intorno a noi

Mercoledì, 27 Febbraio 2013 14:17

Presentata all’Unesco la candidatura dei paesaggi vitivinicoli

Scritto da

La Regione Piemonte, tramite la rappresentanza italiana a Parigi, ha presentato all’Unesco il nuovo dossier di candidatura per l’inserimento nella lista del patrimonio mondiale dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

 

 

 

Il dossier è stato elaborato da Siti (associazione no profit fondata da Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo) e dalla Regione, che ha coordinato i lavori con i ministeri per i Beni culturali e le Politiche agricole con la ollaborazione delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo. La valutazione della proposta di candidatura sarà avviata nei prossimi mesi dagli organi tecnici dell’Unesco, per arrivare alla decisione finale prevista nel giugno del 2014.

 

Si tratta di un progetto ambizioso, avviato nel 2009, che interessa sei aree di eccellenza, con un’estensione di 10.789 ettari e 29 Comuni, all’interno di una più vasta area di protezione che interessa 101 Comuni. L’obiettivo è ottenere il riconoscimento che i paesaggi vitivinicoli del Piemonte, caratterizzati da una storia millenaria, costituiscono una testimonianza di eccezionale valore della “cultura del vino”, nei luoghi dove si manifesta con peculiarietà di estrema ricchezza, unicità e autenticità.

 

Per essere iscritto alla World Heritage List (Whl), un sito deve possedere un valore universale, dimostrando di essere depositario di un significato culturale unico tale da essere riconosciuto e conservato come patrimonio dell’intera umanità. Con la redazione del dossier un obiettivo è già stato raggiunto: porre l’attenzione su una realtà culturale e territoriale di estremo interesse e valore, motivo di consapevolezza e orgoglio per tutta la comunità piemontese.

 

fonte : su gentile concessione dell'Agenzia settimanale d’informazione della Giunta Regionale Piemonte


 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino