Danza

Venerdì, 23 Gennaio 2015 11:16

Rosin, la ultima Rosa

Scritto da

Incontro tra il passato e il mondo attuale: un cortometraggio a passo di danza che evoca il passato nel mondo contemporaneo...

 OLIVIER FONTAINE

 

Mausoleo della Bela Rosin: un uomo passeggia e respira un'atmosfera millenaria all'interno delle sue mura, leggendo la storia della Bela Rosin, attraversa il passato, evocando personaggi che hanno vissuto e sono stati protagonisti ed il sogno diventa realtà... 

 

La danza rappresenta la contemporaneità dell'amore, l’incontro con la passione è il tango, il passato ritorna prepotentemente con i costumi d'epoca, i personaggi sono anime strappate dal limbo, luogo ultraterreno le cui porte si aprono liberando i protagonisti che rivivono nel cortometraggio, interpretati da artisti torinesi famosi nel mondo sia nell’ambito della danza che del tango argentino.  

 

Il cancello, la porta e il ruolo dell’Angelo, sono la chiave per poter far accede al Re dentro al Mausoleo, facendo così rivivere l’amore della sua vita, “Rosin”.

Ma è anche l’amore che vince sul muro creato dalla nobiltà storica dell’epoca.

Un amore che si è scontrato con il Re per aver mantenuto questa relazione, nonostante il suo matrimonio.

Ed è l’amore che vince sul passato e ritrova nel presente un’amore più forte di prima." (Dorella Gigliotti) 

 

 Dorella Gigliotti - Cristophe Apprill

  

Il Mausoleo si è solo sempre visto come una tomba - spiega Dorella Gigliotti, ideatrice e protagonista del progetto - ed è per questo che ho voluto far vivere nuovamente questa storia, con la forma danzata al top del mio staff di Artisti internazionali. All’epoca, questa storia, ha fatto sicuramente parlare e discutere molto. Ed ho voluto dedicare a loro questo corto, all’amore clandestino e mal visto di una relazione fuori dal matrimonio

 

Artisti partecipanti:  

Pompea Santoro, artista torinese, danzatrice della Compagnia Svedese Cullberg Ballet ed insegnante di danza nelle più prestigiose accademie europee, trasmettendo la cultura coreografico di Mats Ek. 

Federico Rodriguez Moreno, coreografo argentino di tango argentino, coreografo della Compagnia "Quat’ zarts”. 

Cristophe Apprill, danzatore francese di tango argentino a Marsiglia.

Olivier Plume Fontaine, belga, attore danzatore a Torino e in Italia.

Dorella Gigliotti, torinese, danzatrice del Teatro Regio e di molte altre Compagnie italiane e internazionali.

Isabelle Marie Fontaine, musicista di Bruxelles (Belgio). Ha tenuto numerosi concerti, sia con composizioni proprie (CD Piano Solo – 2001) che con cantanti (Léo Ferré, Pascale Vyvere, Claude Semal.

Domenico Brioschi, attore, ha lavorato presso il Teatro Stabile di Torino a fianco di Dario Fo, Roberto Herlitzka e Paolo Bonacelli (con la partecipazione della voce fuori campo, parole di Sergio Donna).

Con la partecipazione della nuova compagnia di danzatori dell’EKO Dance international projet e della scuola di tango Tango3001.

 

Pompea Santoro - Foto di Luciano GallinoPompea Santoro - Foto di Luciano Gallino

 

Il progetto è stato pensato e realizzato anche per una connotazione turistica: consentire ai turisti di approfondire la visita al Mausoleo attraverso un video.

Il progetto nasce dall’incontro con la Signora Cecilia Cognini delle Biblioteche civiche di Torino.

Regia: Dorella Gigliotti e Maurizio Bonino

Produzione: FILMIKA

Prodotto e sponsor: donazione fatta agli Artisti.

Riprese: Drone Sapritalia

 

ANTEPRIMA CORTO METRAGGIO: Data proiezione 14 febbraio 2015

Sporting Dora
Corso Umbria 83 - Torino

Nell'ambito della serata di tango argentino
Ore 21,30 per i non tangheri
Ore 24,00 per i tangheri

STAMPA L'INVITO - (anche dalla pagina facebook: https://www.facebook.com/filmlaultimarosa)

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI:

Associazione Culturale Compagnia3001
Tel: 347 87 30 696
www.tango3001.net
www.laultimarosa.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino