Bella l'Italia

Mercoledì, 16 Aprile 2014 09:09

L’Antica Acetaia Vascello del Monsignore, Cervarezza Terme

Scritto da Viaggi e Assaggi

Sostenibilità ambientale e rispetto della tradizione

  

Un'antica acetaia della provincia di Reggio Emilia, gestita da una giovane donna: l’Antica Acetaia Vascello del Monsignore, Cervarezza Terme (Reggio Emilia) -

 

Cervarezza Terme è una frazione del Comune di Busana in provincia di Reggio Emilia, una bella località turistica dell'Appennino Reggiano. Nel borgo antico di Cervarezza sgorga l'acqua sulfurea, particolarmente indicata per cure inalatorie, fangoterapie e bagni. Il Centro termale è immerso nella splendida valle, tra boschi e prati, vicino al mare della Versilia (a 70 km). Il parco, ricco di faggi e pinete, è ideale per respirare aria pura e fare passeggiate a piedi e in mountain bike.

 

Noi desideriamo scrivere di Irene Licia Melloni e della sua azienda, l’Antica Acetaia Vascello del Monsignore.

 

Nell'azienda di famiglia Irene lavora dal 2006, dopo aver conseguito il Bachelor of Arts In Mass Communication & Media Studies presso la Nottingham Trent University- European School of Economics a Londra. 

 

A Cervarezza Terme ha imparato i segreti dell’acetaia, nella casa dei nonni, un lavoro nato dalla passione per l'ambiente e il territorio.

 

L'Acetaia è situata nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La prima produzione di aceto balsamico a Cervarezza risale circa al 1700; la storia dell'acetaia risale a circa 3 secoli fa, attraverso i secoli ha tramandato cultura e tradizione di un arte affascinante e arcaica.

 

Gli aceti balsamici vengono preparati esclusivamente attraverso l’acetificazione ed invecchiamento del mosto cotto delle uve scelte di Trebbiano, Occhio di Gatto, Spergola, Berzemino e Lambrusco.

 

Il mosto viene posto in botticelle di legno, dette vaselli o vascelli, disposte in batterie da 5 elementi in legni differenti. Le uve utilizzate vengono da agricoltura biologica.

 

Il balsamico Principe Nero viene preparato senza aggiunta di coloranti conservanti o caramello, quindi creato ed invecchiato seguendo fedelmente antiche ricette di famiglia risalenti al ’700.

 

Il tradizionale apprestamento dell’Aceto Aromatico è ottenuto dalla classica fermentazione e acetificazione dell’uva. Il processo viene arricchito dall’aggiunta di miele, erbe aromatiche, fiori e frutti, che con il loro profumo, rendono particolarissimo l'aceto. Un bouquet estremamente aromatico e particolare che lo contraddistingue e lo rende unico ed inimitabile nel suo genere.

 

L’Antica Acetaia rispetta l'ambiente tramite l'utilizzo di materiali riciclabili con il minor impatto possibile sull’ambiente. L'azienda utilizza packaging ecosostenibile (scartando i prodotti derivati dal petrolio), contenitori e bottiglie prodotti con materiali riciclabili quali scatole in cartoncino bianco, bottiglie di vetro, stoviglie per degustazione in materiale biodegradabile. Gli aceti vengono imbottigliati e ceralaccati a mano, chiusi con tappi di sughero adatti a proteggere il gusto e le qualità dell'Aceto.

 

www.ilvascellodelmonsignore.com

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino