Bella l'Italia

Martedì, 08 Aprile 2014 11:27

Villa della Pergola e i suoi giardini, Alassio (Liguria)

Scritto da

Il fascino dello stile coloniale inglese tra vegetazione mediterranea e piante rare esotiche

 Villa della Pergola - Alassio - Liguria

 

La storia di Villa della Pergola, già residenza dei Conti della Lengueglia, inizia nel 1875 quando due gentiluomini scozzesi, George Henderson Gibb e il generale William Montagu Scott McMurdo, insieme alle loro famiglie, decidono di trascorrere un intero inverno al mare in Liguria ed in seguito acquistare due ampi terreni, il "Parco Fuor del Vento" e il "Molino di Sopra", sulla bella collina di Alassio.

 

Il generale McMurdo edificò il "Villino della Pergola" e lo chiamò "Casa Napier" in onore del suocero, il generale Sir Charles Napier (la sua statua è a Londra in Trafalgar Square). Il Villino, progettato e costruito nello stile architettonico anglo-indiano, amato dagli inglesi, funzionari dell'Impero britannico, residenti per gran parte della loro vita in India. Il generale morì a Nizza nel 1894, la proprietà della villa venne venduta dalla vedova Lady McMurdo e dai figli del generale a Sir Walter Hamilton-Dalrymple, un baronetto discendente da un'antica e nobile famiglia scozzese.

 

Sir Walter Hamilton-Dalrymple, amante della natura e dell'arte del giardinaggio, realizza una delle "Meraviglie della Riviera". I Dalrymple mantennero la proprietà della villa per circa vent'anni ; nel 1922, Sir Hew Clifford Hamilton-Dalrymple, cedette la dimora a Daniel Hanbury, secondogenito di Sir Thomas Hanbury della Mortola.

 

La famiglia Hanbury, diede uno straordinario contributo al completamento del giardino della Villa, trasportando dall'orto botanico della Mortola, varietà di cactacee sudamericane, di cycas ed eucalipti australiani, introducendo piante esotiche nel parco della villa. Alfred Hitchcock girò alcune scene del film "The pleasure garden" sulla spiaggia di Alassio e nel parco della Villa, il premio Oscar Guy Green ambientò in Villa della Pergola il film "The Snorkel" con Betta St. John, Peter Van Eyck e Mandy Miller; Carlo Levi soggiornò, dipingendo diverse tele dello splendido paesaggio che ispirò il musicista Edward Elgar per la sua composizione sinfonica «In the South (Alassio)».

 

Le ville, dopo un raffinato restauro hanno recuperato l’antico charme di dimora vittoriana, con tutto il fascino dello stile coloniale inglese, diventando eleganti relais dove è possibile soggiornare da marzo a ottobre. Le suite sono tredici, divise tra la Villa, il Villino e la Casa del Sole, ognuna dedicata a un personaggio inglese legato alla storia di Alassio.

 

I Giardini di Villa della Pergola, dopo 6 anni di lavori, sono aperti ed offrono ai visitatori una panoramica dell’intero golfo di Alassio, dall’isola Gallinara, fino a intravvedere la Corsica. Il restauro è stato curato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone che ha restituito all’antico splendore i 22.000 metri quadrati dei Giardini, in armonia tra vegetazione mediterranea e piante rare della flora esotica.

 

I giardini si possono visitare, da fine marzo a fine ottobre, ogni sabato e domenica con visite guidate, dalle 9.30 alle 11.30 alle 15 e alle 17.

Per informazioni e prenotazioni:

Giardini di Villa della Pergola, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio.

Tel: +39.0182.646130 - www.giardinidivilladellapergola.com - www.villadellapergola.com

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « Bell’Italia Maker Faire Roma 2019 »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino