Territorio

Domenica, 13 Maggio 2018 12:33

LA TINCA GOBBA DORATA DEL PIANALTO DI POIRINO

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Primo pesce d’acqua dolce Dop d’Europa

 

 

La Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino è oggi al centro di un progetto di promozione e comunicazione finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca. Voluto dal Comune di Porino, il progetto si pone i seguenti obiettivi:
• Fare conoscere la tinca a Torino, primo mercato potenziale del prodotto;
• Creare una maggiore conoscenza del prodotto tra i divulgatori e gli operatori del food;
• Aumentare il numero di ricette disponibili in letteratura per uscire dal “monopolio” del classico carpione;
• Aumentare nel medio termine la produzione;

 

La promozione della Tinca Gobba Dorata si articola in una serie di attività programmate. Il pubblico inizialmente può conoscere questo pesce antico in occasione della Sagra della Tinca e dell’Asparago di Porino, il 13 e il 14 maggio, dove sono visibili in vasca esemplari di Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino. Si possono visitare le peschiere dove si allevano le tinche, per l’occasione “aperte” al pubblico. Durante la Fiera si svolge il concorso ittico che premia le tinche più belle presentate in acquario. In piazza a Poirino, la degustazione a cura della Maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.

.

Nel mese di giugno in programma un press tour per giornalisti e blogger nelle peschiere di Poirino: una giornata alla scoperta dell’habitat di questi pesci, delle tecniche di allevamento e pesca e di altri tesori del territorio.

A settembre, una giornata dedicata alle peschiere aperte, inaugurerà il “mese della tinca”: numerosi ristoranti della zona, dal 15 settembre al 15 ottobre, proporranno menu con ricette esclusive per questo tipo di pesce. Le iniziative si concluderanno il 17 ottobre con uno show cooking riservato agli operatori del mondo del food e, a seguire, due giornate di visita alle peschiere di Poirino.

www.tinca.eu

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

 

 

Altro in questa categoria: « ORTO E PORTO

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2017 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies.

Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

Approvo