Territorio

Giovedì, 28 Marzo 2019 16:16

E4QUALITY

Scritto da Giulia Signorelli

Il Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato lancia un nuovo ambizioso progetto per la promozione dei grandi vini e formaggi dei territori del Monferrato

 

Nasce E4QUALITY, un ambizioso e innovativo progetto di promozione dedicato ai principali mercati europei, grazie all'impegno del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato per far conoscere non soltanto i grandi vini famosi e apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, ma anche i suoi splendidi territori, i paesaggi, la cultura vitivinicola, i borghi e i paesaggi dove quei vini si creano. E4Quality - progetto finanziato dall’Unione Europea della durata di due anni, vede il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato in stretta collaborazione con un'altra importante realtà piemontese: Assopiemonte Dop e Igp, l'associazione dei principali consorzi di tutela dei formaggi piemontesi e delle eccellenze alimentari del nostro territorio.

 

Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere la qualità e l’eccellenza delle denominazioni Barbera d’AstiRuchè di Castagnole Monferrato e delle grandi Dop piemontesi quali il Castelmagno e il Toma Piemontese attraverso missioni estere, incoming sui territori, creazione di video emozionali con nuove tecnologie immersive e multisensoriali. Le attività previste nel biennio in Germania, Svezia e Danimarca, sotto la guida scientifica del Senior Editor di Vinous Ian D'Agata e di altri prestigiosi protagonisti del mondo dell'enogastronomia europea, sono molteplici. Rivolte in particolare ai professionisti del settore, toccheranno anche influencer, giornalisti e pubblico dei wine&food lovers in giornate organizzate nelle più prestigiose location delle capitali e dei principali centri dell'export dei singoli paesi. Sono previsti anche momenti di incoming nei territori dei Monferrato che diventeranno set, insieme alle montagne piemontesi vocate ai grandi formaggi, di veri e propri documentari e film immersivi dedicati ai territori e alle loro produzioni di eccellenza.

 

Il primo evento estero del progetto si è appena svolto in Danimarca, a Copenaghen, il 26 e 27 marzo. Qui, presso il moderno complesso di ristorazione The Standard il Barbera d’Asti e il Ruchè di Castagnole Monferrato, accompagnati da alcune denominazioni casearie più importanti della Regione tra cui il Castelmagno e la Toma Piemontese Dop, hanno incontrato diversi tra i professionisti di settore più importanti della città. Grazie ad una serie di Masterclass e degustazioni, moderate da due referenti locali d’eccellenza quali Jess Kildetoft, Master Sommelier e Beverage Director della catena MASHLars Bjerregaard, giornalista per la principale rivista food danese GASTROMAND, sono stati presentati qualità, territorio e cultura di provenienza dei prodotti piemontesi.

 

Il momento di lezione e degustazione è stato corredato da una cena tematica presso il famoso ristorante Kanalen con lo Chef Jeppe Foldager, Silver Medal al Bocuse D'Or e già ospite in Monferrato, a inizio anno, dell’iniziativa Gastronomix – sempre firmata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato - e momenti di visita ai principali centri business del vino e del formaggio a Copenaghen come l’Osteria Rufino o il Mattarello, per mettere in contatto produttori e buyer della città nordica. Di particolare rilievo l’incontro con OTTO SUENSON & co, importatore e proprietario di tre enoteche nella città, che ha spiegato il mercato danese e le preferenze di consumo.

 

Il 24 e 25 Aprile E4Quality approderà in Svezia, nella sua capitale Stoccolma, dove il Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato e i formaggi DOP di Assopiemonte si faranno conoscere ai professionisti e al pubblico svedese. A guidare la missione sarà Madeleine Stenwreth, una dei due unici Master of Wine svedesi, impegnata da trent’anni in consulenze per il Trade, Wine-buyer per il Monopolio Svezia, giudice per numerosissime competizioni di vino in tutto il mondo e miglior Sommelier della Scandinavia nel 1994. Per la parte food il referente sarà invece Karl Ljung, già Chef of The Year in Svezia, personaggio televisivo e  imprenditore nel settore, che sarà anche ospite dell'evento presso il più famoso ristorante italiano dell'intera Svezia: il prestigioso L'Avventura.

 

A fine maggio, invece, il Piemonte attende l’arrivo di 20 giovani video maker provenienti dai tre paesi europei (Germania, Svezia e Danimarca) che parteciperanno a un Contest per la creazione di contenuti innovativi. I giovani comunicatori e artisti coinvolti nell'iniziativa per quattro giorni visiteranno i luoghi del Monferrato, le montagne e gli alpeggi del Castelmagno e del biellese, per immergersi nei paesaggi e nelle produzioni tipiche del Piemonte e creare documentari e film in stile Youtube che verranno poi utilizzati per la promozione digitale sui mercati stranieri. I giovani, selezionati con una call europea grazie alla partnership tra Consorzio Barbera D'Asti e Vini del Monferrato e Assopiemonte e le principali scuole di video e film-making dei diversi paesi, saranno chiamati a realizzare dei video sul tema del viaggio e della scoperta dei territori piemontesi, raccontando con i loro linguaggi innovativi la loro esperienza in Italia.

 

Le attività di E4Quality proseguiranno poi nei prossimi mesi, con un altro grande evento in Germania, un grande incoming di operatori, e con l'elaborazione di nuovi contenuti multimediali utili alla promozione dei prodotti e dei paesaggi dei territori di riferimento.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino