Territorio

Sabato, 15 Settembre 2018 17:21

CORTO E FIENO

Scritto da piemonteterradelgusto

CORTO E FIENO - Festival del cinema rurale alla nona edizione


Il 21, 22, 23 settembre 2018, Lago d’Orta (VB-NO) -  

 

Perché organizzare, da nove anni, un Festival internazionale del cinema sulla campagna? Perché oggi più che mai è importante tornare alla terra, fermarsi e osservare quel mondo rurale che c’è, resiste e continua non solo a sfamarci, ma anche e soprattutto a meravigliarci.

 

Il Festival del Cinema Rurale festeggia la sua nona edizione, programma sul Lago d’Orta, tra Omegna e Miasino (VB, O). 

 

Nato nel 2010 da un’idea dell’Associazione Culturale Asilo Bianco, Corto e Fieno è curato da Paola Fornara e Davide Vanotti. 

Per le selezioni sono arrivati film da 84 diversi paesi del mondo. I cortometraggi selezionati sono 45, uno spaccato su paesi vicini ma anche molto lontani come il Mozambico, il Kenya, Taiwan, la Malesia, il Giappone e l’India.

 

Le sezioni in concorso per conquistare il ruralés del Festival: Frutteto, per cortometraggi internazionali con 29 film in concorso, e Germogli, la selezione dedicata ai più piccoli con 14 corti da tutto il mondo.

 

A questi si aggiungono alcune proiezioni fuori concorso, tra cui la collaborazione con l’Archivio Storico SDF che presenta una breve selezione di documenti storici legati alle macchine agricole. Ci sarà anche la sezione Sempreverde dedicata ai classici del cinema rurale e a cura di Bruno Fornara, selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia.

 

Corto e Fieno è un Festival contadino, fragile e radicale. Stanno arrivando i giorni del raccolto. Questo cinema, misurato palcoscenico di vite straordinariamente comuni, è l’occasione per tornare a posare i nostri occhi su spaccati di vita del mondo contadino. Ma questo è anche un Festival pensato per incontrarsi e per raccontarsi altre storie: sono in programma colazioni con registi, giurati e giornalisti, inaugurazioni, party notturni, mercati locali, colazioni sull’erba, laboratori, mostre e degustazioni. Sabato 22 settembre i film saranno proiettati in stalla (su prenotazione) grazie all’aiuto e collaborazione di un giovane allevatore e produttore locale.

 

Tutte le proiezioni di Corto e Fieno sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti disponibili) e si tengono:

  • Cinema Sociale di Omegna 
  • Miasino a Villa Nigra Scuola Primaria
  • Caseificio Baragiooj di Ameno

 
www.cortoefieno.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino