teatro

Martedì, 20 Gennaio 2015 15:25

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E DI CULTURA: CECHOV AL TEATRO VIETTI

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

La stagione “RI-PRENDETE POSTO” torna sotto il segno di CECHOV

 

 

Il 24 gennaio 2015, Fontanetto Po (Vercelli) -

 

TeatroLieve ospita sul palco del teatro Viotti la compagnia “Le belle Bandiere” con lo spettacolo “Svenimenti”, tratto dai testi del maestro russo Cechov.

TeatroLieve inaugura così il 2015 sotto il segno di uno dei grandi maestri del teatro: sabato 24 gennaio, al teatro Viotti di Fontanetto Po, per la stagione “ri-Prendete Posto”, andrà in scena “Svenimenti – Un vaudeville dagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechov”. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia “Le belle Bandiere” e CTB Teatro Stabile di Brescia, interpretato da Elena Bucci (regista), Marco Sgrosso e Gaetano Colella. Si tratta di un incontro con un Anton Cechov, delicato e spiritoso, lieve in apparenza ma rivoluzionario per autenticità.

 

Il testo è incentrato su alcuni dei suoi formidabili atti unici, operine che lui stesso scherzosamente definiva "vaudeville”, nuvole di puro teatro, ritmo ed esilaranti invenzioni che illuminano la solitudine malinconica dei suoi antieroi, le ridicole debolezze di noi tutti, la misteriosa tessitura dei rapporti, le utopie, la trasformazione veloce di un mondo, lasciando intravedere le visioni dei capolavori a venire.

 

A partire dagli atti unici, dai racconti, dagli epistolari e dalle lettere di Olga Knipper, attrice che diventò poi l’amata moglie, “Svenimenti” indaga questo artista pieno di contrasti, medico per vocazione e scrittore per passione, grande osservatore degli umani di ogni classe ed età e della vita nelle sue variabili forme. Un malinconico che aveva innato il senso della comicità, un amante della campagna che rimpiangeva lo scintillio di Mosca e San Pietroburgo, un uomo inquieto che denunciava la mancanza di un luogo tranquillo per sé, ma amava scrivere sentendo gli strepiti di una famiglia d’origine anomala e stravagante. Al suo crescente desiderio di essere altrove rispetto alla realtà corrispondeva una capacità di osservazione sempre più nitida, compassionevole e feroce.

 

Considerato uno dei migliori spettacoli della stagione 2014/2015, “Svenimenti” è l’ultima produzione di una compagnia che negli anni ha collezionato spettacoli di grande successo, quali “Regine - Le smanie della villeggiatura”, “Antigone”, “Delirio a due” (la scorsa stagione rappresentato a Fontanetto); in questa stagione ha raccolto ottime recensioni, sia grazie ai molti momenti divertenti, sia grazie alle interpretazioni di Elena Bucci, vincitrice del prestigioso premio Ubu, e Marco Sgrosso, importante attore di teatro e cinema, tra i migliori nel panorama nazionale (completa il cast il bravissimo e divertentissimo Gaetano Colella).

 

Prenotazioni ed informazioni:

Tel: 377.2674936

www.teatrolieve.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino