teatro

Martedì, 13 Gennaio 2015 16:34

GIOVANI X I GIOVANI

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

La seconda edizione della rassegna GIOVANI X I GIOVANI si rivolge ad un pubblico di adulti, giovani ed adolescenti

 GIANNI DETTO BURRASCA

 

Il 17 e 18 gennaio 2015, Torino -

 

Giovani X i Giovani è un’occasione per dare voce ad autori ed interpreti che hanno condiviso parte della loro crescita professionale con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, che si sono già distinti per la qualità del loro lavoro. Per il pubblico è un’occasione di sicuro divertimento, con proposte di selezionata qualità artistica.

 

La rassegna GIOVANI X I GIOVANI, apre in Sala Piccola, Crab Teatro con lo spettacolo che ha debuttato con enorme successo al Torino Fringe Festival 2014CYRANO, tratto dall'opera di Edmond Rostand.

 

  • Sabato 17 Gennaio, alle ore 18.30 e ore 21.15, CYRANO Crab Teatro Da Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand

Con Pierpaolo Congiu, Francesca Cassottana e Alessandro Berruti. Regia Pierpaolo Congiu. Costumi Roberta Vacchetta Musiche Exir Gennari ed Enrico Fornatto. Luci Emanuele Vallinotti

La parabola di Cyrano ci ricorda quanto può costare non cedere all'ingiustizia e alle prepotenze e quanto sia difficile esprimere e capire i nostri sentimenti più profondi. Abbiamo tutti, in qualche momento della nostra vita, indossato la maschera di Cyrano, ne abbiamo sentito il peso, molte volte possiamo aver pensato quanto sia duro vivere con un naso che sempre di un quarto d'ora ci precede.

Il testo di Rostand offre la possibilità di esplorare diversi registri, che si muovono dal lirico al comico al melodrammatico. Il tentativo di Cyrano è quello di attraversare questa molteplicità di registri in maniera semplice, quasi popolare. Uno spettacolo che accosta due giovani e talentuosi attori ad uno storico attore della compagnia, che dello spettacolo è anche il regista. 

 

GIANNI DETTO BURRASCA -

Assemblea Teatro - Tratto da Il Giornalino di Gian Burrasca di Vamba. Elaborazione drammaturgica Gianluigi Gherzi e Loredana Perissinotto. Regia Gianluigi Gherzi. Con Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti, Roberta Fornier Chi

  • Sabato 17 Gennaio ore 21
  • Domenica 18 Gennaio ore 16.30

Rita Pavone interpretò per la RAI, dal 19 dicembre 1964 al 6 febbraio 1965, Giannino Stoppani (regia di Lina Wertmuller) il pirotecnico protagonista de Il Giornalino di Gian Burrasca, attribuito al giornalista Luigi Bertelli, in arte Vamba. L’enfant terrible della letteratura per l’infanzia è diventato famoso grazie allo sceneggiato, pur se ambientato nell’Italia umbertina, il testo resta attuale perché continua ad essere contemporaneo l’argomento: lo scarto generazionale, con le conseguenti incomprensioni tra adulti e “meno adulti”.

Tra baruffe, comici equivoci e risate, gli attori propongono sul palcoscenico le avventure di Gian Burrasca, ragazzino non ancora “temprato” dall’ordine adulto, continuando a permettere a migliaia di ragazzi di identificarsi nelle “disubbidienze” e nelle marachelle di Giannino Stoppani.

INFORMAZIONI: www.casateatroragazzi.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino