teatro

Lunedì, 14 Marzo 2016 16:15

I Magog festeggiano quarant'anni di attività

Scritto da

Quarant'anni di teatro. Quarant'anni di musica. Quarant'anni di animazione, spettacoli, laboratori...

 

 

Il 16 e 17 aprile 2016, Alba (Cn) -


L'Associazione Culturale Magog compie quarant'anni e festeggia l'anniversario con una due giorni di eventi e spettacoli all'insegna dei ricordi e dell'amicizia. Un'amicizia che ha visto tre generazioni di albesi collaborare all'interno dell'associazione Magog nelle più svariate forme: dalla messa in scena di spettacoli alla creazione musicale, dai laboratori di espressività alla danza, passando attraverso l'animazione dei bambini e gli eventi di piazza.

 

I festeggiamenti, realizzati grazie al sostegno di Banca d'Alba e dell'assessorato alla Cultura del Comune di Alba, cominceranno sabato 16 aprile, alle ore 9.30, con una mattinata di scambio tra "tecnici" insegnanti, operatori e genitori. Si tratta del convegno "40 anni di teatro e di animazione": esperienze, modelli e vissuti a
confronto, presso l'ex Sala Beppe Fenoglio di Alba. L'evento è dedicato ha l'obbiettivo di raccogliere e restituire alcune delle più significative esperienze espressivo-teatrali degli ultimi decenni.

 

Interverranno Walter Binello, psicologo e fondatore del Feedback Theatre; Luigina Dagostino, formatrice teatrale e regista; Graziano Melano, direttore artistico della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus di Torino; Emanuela Sordo, psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicomotricità relazionale educativa; Nicola Conti, presidente dell'Associazione Culturale Magog, moderatore Roberto Cavallo della Coop Erica. 

 

La giornata di sabato 16 aprile, continuerà con la grande «Jam Session Magog»:

  • dalle ore 16, sul palco allestito in piazza Pertinace saliranno alcuni dei gruppi e degli amici che hanno attraversato la lunga storia dell'associazione. Ciascun gruppo si esibirà nella propria specialità, (musica, teatro, animazione di piazza) portando in scena il proprio tributo alla grande famiglia Magog. Si esibiranno, fra gli altri, Timbales, Doriano e i suoi Cracker, Gufi, Familupis, Ingrallis, Bestreet, Scirò e Roberta Rapet.
  • alle ore 20, nell'oratorio del Mussotto una grande cena dell'amicizia, i cui proventi saranno destinati al «Premio Dino Lavagna», educatore scomparso nel febbraio 2012.

Per partecipare alla cena è necessario iscriversi versando la quota di 25 euro a Roberta Lampugnani (cell. 388 742 6652388 742 6652) oppure attraverso bonifico bancario al conto IT13R0853027220000420100892 intestato all'Associazione Culturale Magog.

L'anniversario dei quarant'anni dei Magog non poteva che terminare con uno spettacolo:

  • Domenica 17 aprile, alle ore 16.30. Il teatro sociale "G. Busca di Alba ospiterà "Il pianeta degli alberi nascosti", pièce dedicata ai temi dell'ambiente e del consumo del paesaggio. Introdurrà lo spettacolo Gino Scarsi, grande amico dei Magog e rappresentante del forum Salviamo il Paesaggio.

 

Da non perdere la mostra dedicata ai quarant'anni dell'Associazione Culturale Magog. Nel periodo, dal 14 marzo al 17 aprile, sarà allestita un'esposizione di fotografie, locandine, costumi e scene che ripercorrono la vivacissima storia del gruppo. La mostra sarà allestita nei locali Biblioteca Civica e nel foyer del Teatro Sociale. Gli orari della mostra seguiranno quelli di apertura delle strutture ospitanti.


PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI:

SABATO 16 APRILE

Ore 9.30 - 12.30, Sala ex Beppe Fenoglio
CONVEGNO 40 anni di Animazione: esperienze, modelli e vissuti a confronto

Dalle 16.00 alle 19.00 - Piazza Pertinace
JAM SESSION - Amici di nuova e vecchia data, musicisti, attori, collaboratori, semplici simpatizzanti si esibiranno ricordando mezzo secolo (o quasi) di creatività.

Ore 19.00
CENA (oratorio della Parrocchia del Mussotto - Alba)
I proventi della cena serviranno a finanziare il PREMIO DINO LAVAGNA 2016.

DOMENICA 17 APRILE

ore 16.30 - Teatro Sociale G.Busca
SPETTACOLO Il pianeta degli alberi nascosti
Introduce GINO SCARSI

www.magog.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « ASSAGGI DI TEATRO ROSSINTESTA »

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino