Venerdì, 13 Febbraio 2015 16:49

    THE GREEN CLOSET 2015

    Scritto da

    La selezione di marchi eco-sostenibili del Regno Unito ritorna al FieraMilanoCity

    Dal 28 febbraio al 2 marzo 2015, Milano -  

     

    The Green Closet, evento organizzato dall’agenzia governativa UK Trade & Investment (UKTI) e dal Consolato Generale Britannico di Milano, in collaborazione con Pitti Immagine, accoglie per il quinto anno consecutivo una selezione di marchi britannici di moda e accessori eco-sostenibili che rappresentano una novità per il mercato italiano.

     

    The Green Closet si terrà presso il salone SUPER, nato da un accordo tra Pitti Immagine e Fiera Milano.

     

    Il salone, dedicato alle collezioni di abbigliamento e accessori donna, si svolgerà al Padiglione 3 di FieraMilanoCit, durante la Settimana della Moda di Milano.

     

    Questa edizione di The Green Closet desidera anche promuovere la partecipazione del Regno Unito a Expo Milano 2015. Grazie al coordinamento di UKTI e di numerosi partner, il padiglione britannico sarà una straordinaria vetrina della capacità innovativa, della creatività e leadership globale del paese.

     

    Molteplici i campi illustrati: agri-tech, industrie creative, settore alimentare, healthcare e life sciences, tecnologia, business, cultura, politica, sviluppo internazionale, sostenibilità e ricerca.

     

    "Grown in Britain and Northern Ireland" è il tema scelto dal Regno Unito, che sulla base di questo organizzerà un programma semestrale di eventi dedicati a business e cultura volti a far conoscere l’eccellenza britannica in fatto d’innovazione e creatività. Le industrie creative, tra cui la moda, contribuiscono infatti in modo significativo all’economia del Regno Unito. Come ogni anno, i marchi selezionati dal team moda di UKTI Italia presentano a The Green Closet collezioni all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale, che sono il frutto della sensibilità alle tematiche "eco" di stilisti e aziende del Regno Unito.

     

    Le collezioni di quest’anno:

    Ally-bee è sinonimo di maglieria di lusso prodotta con le lane britanniche più pregiate, come quella di alpaca proveniente da piccoli allevamenti nel sud dell’Inghilterra.

    Harristocrat, che propone prodotti moda e lifestyle da tutto il Regno Unito, prespresenta una linea di borse in Harris Tweed ? Indika Style offre una selezione di sciarpe fatte a mano con fibre naturali.

    Judy Clark è una giovane designer che realizza a mano abiti donna utilizzando tessuti di Harris Tweed, pizzo scozzese e altri tessuti d’epoca.

    Kitty Ferreira produce in edizione limitata capi d’abbigliamento fatti a mano con tessuti upcycled, anche in seta, tinti con bucce di melograno e cipolla

    Le borsine di Talented sono prodotte in tessuti naturali o upcycled stampati con procedimenti ecologici

    Voilà le Vélo presenta raffinata lingerie realizzata nel Regno Unito con tessuti naturali.

     

    In qualità di Ethical Partner ritorna Oxfam Italia, un’associazione non profit che lavora per trovare soluzioni permanenti contro l’ingiustizia della povertà nel mondo. Wallpaper, la più importante rivista di design e style del mondo, è il media partner di The Green Closet 2015. Wallpaper* ha cortesemente fornito l’immagine ufficiale di The Green Closet, opera dei fotografi Anouschka Blommers & Niel Schumm.

     

    A The Green Closet sarà green non solo la moda ma anche il food. Nel corso dei tre giorni dell’evento, i visitatori dello stand potranno infatti anche degustare alcuni prodotti alimentari e bevande eco-sostenibili dal Regno Unito, gentilmente forniti da due distributori italiani. Demar Alimentari offrirà Coca Cola Life dolcificata con stevia, biscotti allo zenzero Grandma Wild’s, ginger cristallizzato a cubetti Opies e acqua di cocco Tropical Sun.

     

    La Finestra sul Cielo offrirà superfood a base di cereali alla frutta senza glutine di Inspiral Visionary Products. Inoltre le barrette al cioccolato i "Q Chocolate™senza aromi artificiali né additivi.

     

    Expo Milano 2015 si svolgerà dal 1 o maggio al 31 ottobre 2015. Il tema è Nutrire il pianeta, energia per la vita. Lo straordinario padiglione del Regno Unito sarà una vetrina del paese quale eccellenza globale in ambito economico, scientifico e culturale. Questa articolata struttura s’ispira all’attività delle api per mostrare il ruolo dell’impollinazione nella filiera alimentare e nell’ecosistema del pianeta. Il padiglione, che illustra l’apporto del Regno Unito alla sfida mondiale per la nutrizione, testimonia che oltremanica fervono grandi idee.

     

    Per nutrire il pianeta servono maggiore creatività, collaborazione più profonda e tecnologie più avanzate: tutti elementi che il Regno Unito può offrire. Al padiglione contribuiscono i migliori talenti britannici, tra cui l’artista di Nottingham, Wolfgang Buttress per il progetto, l’impresa Stage One di York per la costruzione e BDP di Manchester per le soluzioni architettoniche e paesaggistiche. Il progetto nasce dalla collaborazione con il Dr. Martin Bencisk della Nottingham Trent University, la cui tecnologia innovativa aiuta gli apicoltori a monitorare l’alveare e quindi contribuisce al benessere delle api in generale.

     

    Grown in Britain & Northern Ireland” è il tema scelto dal Regno Unito per la sua partecipazione all’evento, ma anche un programma globale di business, supportato da una campagna di comunicazione internazionale. Per il Regno Unito, Expo rappresenta una piattaforma per migliorare ulteriormente la propria reputazione ed immagine, rafforzare i rapporti commerciali, attrarre gli investimenti esteri, promuovere il paese come destinazione ideale per attività economiche, studio e turismo, dimostrare la leadership britannica sulla scena mondiale in ambiti diversi quali business, politica e sviluppo.

    FieraMilanoCity, Padiglione 3 Viale Scarampo – Gate 5, Milano

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo