intorno a noi

Venerdì, 11 Aprile 2014 16:07

Il salumiere Vittorio Valenta e i suoi CIBI diVERSI® al Circolo dei lettori di Torino

Scritto da REd

Presentazione del libro di Vittorio Valenta, edito da “Lampi di stampa”

 Il 14 aprile 2014, Torino -

 

Presentazione del libro di Vittorio Valenta edito da “Lampi di stampa”, con Luciana Savignano, etoile, Lucilla Giagnoni, attrice, Paolo Maria Noseda, interprete. Modera il giornalista Alessandro Barbaglia.

 

A seguire Aperitivo nel Paese delle Meraviglie (!), Ma chi l’ha detto che i cibi non possono parlare? (Editore Lampi di Stampa).

 

Esiste un altro luogo, oltre al Paese delle Meraviglie di Alice, dove i cibi parlano: il Banco 29 del Mercato Coperto di Novara. Ci lavora l’autore di questo libro, l’istrionico salumiere Vittorio Valenta.

 

Carico di una “follia buona”, Vittorio è capace di condurre il pubblico in un mondo meraviglioso, tentandolo con assaggi di racconti, pizzichi di poesia e bontà di narrativa.

 

Nell’universo fantastico di CIBI diVERSI, la letteratura viene trattata in modo semplice e divertente: cos’hanno in comune Shakespeare, il crudo di Parma, l’Aida e il tip-tap? Dante, Il lago dei cigni, il gorgonzola e un aspirapolvere? Carroll, Cip e Ciop, le tome e Maria Callas? Apparentemente nulla, eppure… con ragionamenti un tantino "barocchi" l’autore riesce a dimostrarlo.

 

CIBI diVERSI è iniziato nei pacchetti di salumi e formaggi che Vittorio quotidianamente confeziona, inserendo dei foglietti con citazioni dai classici commentate dalla sua caleidoscopica penna. Da qui ha preso via il gioco, che continua a tutt’oggi con questa raccolta di piccikini poetici, come i clienti hanno battezzato questi foglietti. Con prefazione di Arturo Brachetti e ringraziamenti della Regina Elisabetta II.

 

Dopo la presentazione segue Aperitivo nel Paese delle Meraviglie da Barney’s (€ 10) con piccikini poetici e installazioni surreali di cibi veri, glitter e tulle colorato, conditi da citazioni letterarie.

 

Informazioni e prenotazioni: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39 011 4326827

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino