EVENTI

Mercoledì, 13 Settembre 2017 07:59

Presepi sull'acqua: la magia del Natale nei lavatoi delle Alpi

Scritto da Giulia Signorelli

Saranno 50 gli allestimenti in Valle Antigorio per la quarta edizione di Presepi sull'acqua



 

Dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, Crodo (VB) - 

 

Decine di presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, tutti con un comune denominatore: l'acqua. L'acqua di fontane in pietra dell'ottocento, l'acqua dei lavatoi che nei secoli passati erano luoghi di ritrovo per le donne del tempo, l'acqua di rii che diventano anch'essi cornici naturali per le Natività. Presepi sull'acqua è un percorso di magia ed emozioni tra cinquanta presepi , che, anche grazie alla bellezza di questo territorio alpino, nella passata edizione ha attirato in questo angolo di Piemonte 20.000 visitatori da tutta Italia.

 

Un'idea tanto semplice, quanto affascinante, portata avanti grazie alla maestria e alla passione dei curatori, semplici cittadini che sono al lavoro già da settimane per predisporre gli allestimenti. Un evento che diventa un'originale riscoperta di Crodo e delle sue frazioni, nell'alta Ossola, dove i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche di montagna. Un percorso sempre visitabile, di giorno e di sera , quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza. Dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d'altitudine della frazione più alta, l'Alpe Foppiano saranno una cinquantina i presepi realizzati con estro e fantasia, un vero e proprio evento diffuso per ammirare scorci davvero unici e realtà di montagna spesso poco conosciute.

 

Con un occhio di riguardo alla gastronomia d'eccellenza : è d'obbligo una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziose preparazioni con prodotti a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto che qui, tra formaggi d'alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità possono rappresentare un'altra tappa apprezzata dai palati più esigenti. Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia sono l'ideale completamento dell'offerta della Valle Antigorio, che si prepara ad accogliere anche quest'inverno migliaia di visitatori.

 

Sul sito dell'evento (www.crodoeventi.it ) sarà presto pubblicata la mappa completa dell'itinerario, che potrà essere percorso interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borgate e frazioni caratteristiche, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria caccia al tesoro.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino