EVENTI

Giovedì, 14 Settembre 2017 15:05

“NATURA IN MOVIMENTO”

Scritto da Giulia Signorelli

La Rassegna Internazionale di danza nella splendida cornice della Reggia di Venaria

 

 

Il 17 settembre 2017, Venaria (TO) - 

 

"Natura in Movimento" è un festival di danza che offre al pubblico e ai visitatori spettacoli e performance di altissima qualità nei suggestivi spazi dei Giardini della Reggia di Venar ia Reale. Il grandioso complesso monumentale alle porte di Torino, uno dei principali siti di interesse turistico in Europa e Patrimonio dell'Umanità Unesco, nel 2016 ha stabilito il proprio record di oltre un milione di ingressi paganti e ne l 2017 sta festeggiando i suoi primi 10 anni di attività.

 

Arrivata alla sesta edizione, "Natura in Movimento" è un'eccezionale iniziativa che valorizza ulteriormente la magnificenza dei Giardini della Reggia e che consente ai visitatori di ammirarli in un'ottica differente, palcoscenici naturali ma anche protagonisti di poetiche creazioni. Alle compagnie artistiche vengono richieste esibizioni specifiche , trasformate e riadattate ai bellissimi spazi , che diventano così essi stessi attori di magiche ed uniche rappresentazioni.

 

Una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell'arte, dell' antico con il contemporaneo e dell'uomo con l'universo che crea nuovi immaginari per il pubblico e ne suscita nuove sensibilità. Le compagnie artistiche ospiti sono la compagnia francese LÈVE UN PEU LES BRAS , da Udine la compagnia AREAREA con le piéce Primavera e Autunno tratte dallo spettacolo Le Quattro Stagioni, con il sostegno dell'ambasciata di Israele il danzatore piemontese Andrea Costanzo Martini che da molti anni vive a Tel Aviv, collaborando con rinomate compagnie quali la Batsheva Dance Company di Israel e ed il Cullberg Ballet di Stoccolma e la Nuova officina della danza di Torino con allievi dell' ICD - International Contemporary Dance Program diretti da Andrea Costano Martini & Ella Rothshild che presentano un nuovo spettacolo creato in colla borazione con Anticorpi XL – Network per la Giovane Danza D'autore.

 

Questa sesta edizione, realizzata dal Consorzio La Venaria Reale con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo e con il coordinamento della Fondazione Via Maestra, conferma le sue prerogative di festival internazionale che propone creazioni innovative che si ispirano al rapporto tra uomo e natura e che, più in generale, indagano la coscienza umana. Gli spazi di Giardini della Reggia protagonisti della kermesse sono l' Allea di Terrazza , la Terrazza della Regina ed il Patio dei Giardini. Il pubblico potrà però ammirare tutti gli altri spazi nei percorsi che farà per raggiungere lo spettacolo seguente oppure con le visite guidate proposte dalla Reggia, alcune particolare e divertenti con il trenino Freccia di Diana, la Gondola o la Carrozza a Cavallo

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Alle ore 15:00 viene presentata la Primavera e in chiusura alle ore 17:30 sarà la volta dell'Autunno. Nelle creazioni, il coreografo Roberto Cocconi ha guidato i due gruppi di artisti in un perpetuo andirivieni di concentrati d'energia, slanci improvvisi, urla silenziose, smar rimenti, perdite di senso ed impennate continue. Con spontaneità gli artisti faranno entrare il pubblico all'interno del le Quattro Stagioni di Vivaldi con coreografie di danza nelle quali si rinnova l'incanto di una composizione musicale sublime, con gli interpreti che si avventurano nel mondo dei sensi in una mescolanza espressiva aperta alla sorpresa del divenire. In Primavera l'assistenza alla coreografia è di Anna Savanelli ed i danzatori sono Gioia Martinelli, Irene Ferrara, Marco Pericoli, Nicol Soravito e Carolina Valentini. Nella pièce, giovani donne danzano nell'aria tersa quasi ninfe nel giardino delle Esperidi, rinascenti da mille notti di favole. Allacciate alla terra, coi piedi corrono gioiose incontro alla luna che quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti. La musica è la Primavera di Vivaldi nella versione riscritta da Max Richter e eseguita dal vivo da Federico Albanese.

 

Alle ore 15.45 nella Allea di Terrazza la compagnia francese Lève un peu les bras presenta With, spettacolo di danza e teatro burlesque sull'amicizia, il cameratismo e la condivisione. Un insieme di gesti acrobatici, influenzati dalla danza contemporanea, hip-hop e arti marziali, con approcci scenici, passi e atteggiamenti divertenti e insoliti. Gesti sorprendenti, situazioni bizzarre e dei tocchi di mimo punteggiano il movimento. Tutto è misto, mescolato...e crea un dialogo burlesque tra i due ballerini. L'ispirazione è venuta da tutte le situazioni divertenti e insolite che si possono osservare ogni giorno in strada. L'ideazione e l'interpretazione sono di Paul Canest raro e Clément Le Disquay, la produzione è della compagnia Production in coproduzione con la Association Beaumarchais-SACD.

 

Alle ore 16.30 nella bellissima Terrazza della Regina è la volta di What Happened in Torino, spettacolo di e con Andrea Costanzo Martini che viene presentato con il sostegno dell'Ambascaita di Israele. Creazione del 2013, fu presentata in anteprima all'Internationales Solo-Tanz-Theater Festival Stuttgart di Stoccarda nel marzo dello stesso anno ricevendo il primo premio sia per la danza che per la coreografia. Il lavoro del danzatore si concentra sul rapporto tra il suo corpo e l'atto di essere sul palco, in una lotta tra la ricerca di presenza e la sensazione di essere intrappolati. Andrea in questo lavoro si occupa dello sguardo del l'altro, e di come influisce sul suo modo di essere. Essere guardato come un trigger per il piacere, ma anche come una forza pietrificante che lo tiene sul posto contro la sua volontà.

 

Alle ore 17.00 si torna nella Allea di terrazza per assistere a Q2Q, spettacolo a cura di Andrea Costanzo Martini e Ella Rothschild  con i danzatori della Nod International Contemporary Dance Program. Il lavoro presentato sarà il risultato di un primo incontro tra i due esperti coreografi ed alcuni danzatori della Nuova Officina della danza A.s.d selezionati per la parte cipazione al format ICD International Contemporary Dance Program. Come ogni primo incontro si apre alla sorpresa, all'enigma e al delicato ascolto. Proprio la relazione tra delicatezza e forza esplosiva, tra fragilità e chiarezza formale sono l 'ossatura di questo momento di condivisione tra giovani performers e  pubblico, dove il senso e la narrativa preferiscono lasciare spazio al corpo, al movimento e al ritmo interno che anima ogni singolo danzatore. La Nuova Officina della danza A.s.d., è una associazione di Torino specializzata nella formazione di giovani danzatori e professionisti dell'arte, che si è costituita negli ultimi anni come polo di riferimento in Europa per la diffusione della grande coreografia e del repertorio contemporaneo. Il format ICD International Contemporary Dance Program è un percorso nato nel 2015 e strutturato per un numero più ristretto di studenti che, spesso con una borsa di studio, affrontano una trimestralità continua di formazione anche con sharing pubblici e partecipando a molte iniziative.

 

Alle ore 17:30 si conclude da dove si era partiti, nel Patio dei Giardini e sempre con la compagnia AREAREA che questa volta presenta la performance Autunno. L'Autunno è tempo di transizione, tempo per rivolgersi all'interno, passaggio tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile. Le gioie dell'amore primaverile, la ricchezza vitale e feconda dell'estate lasciano posto all'indugio introspettivo in un malinconico declino verso la madre terra. 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino