EVENTI

Venerdì, 27 Aprile 2018 11:06

COCCO…CHEESE 2018

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

BANCHETTI E LABORATORI DEL GUSTO PER TUTTO IL MESE MENU TEMATICI CON “FORMANGIANDO” IN RISTORANTI, AGRITURISMI E PIZZERIE DELLA ZONA

Il 20 maggio 2018, Cocconato (Asti) -  

CoccoCheese, il goloso evento dedicato ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche del territorio

La manifestazione, alla sua terza edizione, è organizzata dal Comune di Cocconato sotto la direzione del giornalista Alberto Marcomini (TG5 Gusto, UnoMattina Rai) che continua a dare voce alla straordinaria tradizione di Cocconato e del suo territorio nel campo del gusto.

 

Tra le belle colline monferrine, celebri nel mondo per i loro vini, anche i prodotti caseari hanno una lunga storia e in particolare la Robiola di Cocconato tra i prodotti di eccellenza della produzione locale.


Decine di artigiani del gusto con i loro banchi d’assaggio nel centro storico del paese del nord Astigiano, presentano un’interessante selezione di formaggi e prodotti tipici come miele, mostarde, nocciole, vini e birre artigianali.

Sette i laboratori del gusto guidati da esperti che consentiranno di approfondire la conoscenza e la versatilità del formaggio:

  • “Spumanti e formaggi” (ore 11)
  • “Capra, capra, capra!” (ore 12)
  • “Gelati, yogurt, miele e mostarda” (ore 14.30)
  • “Tome e nocciole” (ore 15.30)
  • “7 Barbera per 7 formaggi” (ore 16.30)
  • “7 Vermouth per 7 formaggi” (ore 17.30)
  • “La Robiola di Cocconato” (ore 18.30)

(Il costo dei laboratori è di 12 euro a persona).

All’ora di pranzo, la Pro loco di Cocconato preparerà e servirà, nel Cortile del Collegio, i famosi “Cocconati", agnolotti di formaggio e prosciutto.


FORMANGIANDO - FORMAGGI A TAVOLA -

Per la prima volta, a corollario della manifestazione Cocco…Cheese, durante tutto il mese di maggio otto locali, tra ristoranti, agriturismi e pizzerie di Cocconato, offriranno a chi lo desidera un intero menu a tema formaggio studiato per l’occasione. La rassegna si chiama "Formangiando – Formaggi a tavola” ed è è organizzata da Comune di Cocconato, Pro loco di Cocconato, Onaf e Slow Food.

Formangiando – Formaggi a tavola:

Cantina Nicola
Cantina del Ponte
Pizzeria Rocket
Ristorante Cannon d’Oro
Pizzeria Sottosopra
Ristorante della Locanda
Agriturismo La Pompa
Agriturismo Rosengana
--
Informazioni: Comune di Cocconato / tel. 0141907007 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest


Altro in questa categoria: « BOCUSE D’OR EUROPE OFF 2018

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2017 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies.

Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

Approvo