EVENTI

    Venerdì, 23 Marzo 2018 08:52

    BOCUSE D’OR EUROPE OFF 2018

    Scritto da

    LA CULTURA È SERVITA! 

     

     

    Dall’8 al 16 giugno 2018, Torino -

     

    BOCUSE D’OR EUROPE OFF 2018: la stagione di eventi culturali aperti al pubblico, collegata al prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia.

     

    Un programma di appuntamenti incentrati sul rapporto tra cultura e cibo, in Piemonte; un racconto corale in cui prendono voce musei e istituzioni culturali, attori del mondo dell'enogastronomia, partner pubblici e privati. Composto da iniziative culturali diffuse e rivolte al grande pubblico e realizzato per la prima volta nella storia del Bocuse d’Or Europe, il calendario OFF nasce dal presupposto che la cucina è cultura, espressione di un bagaglio storico, dell’identità di un territorio, di una idea di contemporaneità in continuo dialogo con altre arti e discipline con cui condivide la capacità di interpretare il presente e disegnare il futuro.

     

    In tutto il Piemonte, già a partire da fine marzo, il calendario raccoglie iniziative che valorizzano la ricchezza di un territorio da sempre vocato ad una profonda cultura enogastronomica. Il programma culmina dall’8 al 16 giugno a Torino, in una intensa settimana fra arte, racconto, cinema, teatro, design, creatività, multicultura e, naturalmente, cucina con eventi creati ad hoc. Scrittori e chef, critici, intellettuali e food blogger, artisti e performer si danno appuntamento a Torino per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale. Nata dalla volontà di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino e realizzata grazie alle istituzioni culturali del territorio e a partner pubblici e privati, l’iniziativa è organizzata da Il Circolo dei lettori con Accademia Bocuse d’Or Italia.

     

    In attesa dell’intensa settimana torinese un percorso di avvicinamento che raccoglie già da fine marzo iniziative diffuse su tutto il territorio piemontese.

    Il 19-20-21 marzo, in occasione dell’iniziativa internazionale Goût de France il ristorante del grattacielo Intesa Sanpaolo Piano 35, insieme ai ristoranti torinesi di pregio quali: Del Cambio, Ristorante Carignano, Les Petites Madelaines presso Turin Palace, Spazio 7 presso la Fondazione Sandretto, propone un tributo all’alta cucina francese, protagonisti lo chef del ristorante Fabio Macrì con il guest chef Eric Sapet. Macrì propone nel mese di giugno una cena speciale in omaggio a Paul Bocuse.

     

    Il 24 marzo, 14 aprile e 19 maggio, l’iniziativa A spasso nel gusto. Dal mercato al museo al Museo Ettore Fico, offre un percorso di riscoperta del rito del cibo come socialità nel contesto urbano, in collaborazione con la Conservatoria delle cucine mediterranee. Ai Musei Reali visite guidate speciali raccontano I Savoia a tavola: fino al 31 marzo percorsi nelle Cucine Reali, restituite al pubblico nel 2008, dopo un accurato lavoro di restauro.

     

    Dal 6 aprile al 16 giugno, lungo l’itinerario del secondo piano di Palazzo Reale, si può visitare la Sala da pranzo di gusto neoclassico con un prezioso servizio da tavola orientale. Dal 10 aprile al 12 giugno, un percorso alla scoperta dei mercati rinascimentali attraverso le tele della Galleria Sabauda, alla scoperta di quali erano i piatti più comuni e quelli più ricercati sulle tavole del Cinquecento.

    Dal 5 aprile al 14 giugnoDiVino è l'itinerario dedicato all' archeologia del vino, bevanda tra le più antiche da sempre associato alla religiosità ai banchetti e ai simposi, al Museo di Antichità.  

    Il 7 aprile, Ba&Ba è un’anteprima del panorama enologico piemontese nella maestosa cornice del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, un evento per scoprire le nuove annate di Barolo e Barbaresco presentate dall’Associazione Italiana Sommelier.

     

    Ad aprile e maggio, gli eventi organizzati da Città di Torino e Camera di commercio, con la collaborazione di Confartigianato e altre associazioni di categoria: la manifestazione Dolci Portici (6-8 aprile) che ospita le eccellenze del territorio torinese legate al cioccolato declinato in tutte le sue forme. Inoltre, il tour del Gelato Festival  (5 e 6 maggio), il festival on the road che attraversa l’Europa promuovendo il gelato all’italiana, farà tappa in Piazza Vittorio Veneto, organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus, con laboratori, eventi e spazi degustazione.

     

    Dal 10 aprile al 4 giugno, aspettando il Bocuse d’Or Europe al Circolo dei lettori, vanno in scena i talk serali con protagonisti del mondo della cucina e della cultura, tra cui Antonia Klugmann, prima donna giudice di Masterchef Italia, con il suo libro Di cuore e di coraggio (Giunti), un excursus storico sulla tradizione gastronomica di Santena con Gianni Oliva e Marco Trabucco, i food writer Clara e Gigi Padovani con tre appuntamenti dedicati agli ingredienti del concorso Bocuse d'Or, il semiologo Gianfranco Marrone, con la riflessione sulle parole del contemporaneo curata da Doppiozero e l’indagine sull’uso e abuso della parola “stellati”.

     

    Appuntamenti ed eventi in occasione del Salone Internazionale del Libro 2018, dal 10 al 14 maggio, al Lingotto Fiere di TorinoGTT Gruppo Torinese Trasporti e Accademia Bocuse d’Or Italia propongono le Cene Gourmet sul ristotram nelle vie di Torino (aprile il 5, 11, 19 e 26 e maggio il 2,9,17 e 23). 

     

    Fino all’8 aprile è inoltre in mostra al Museo Mallè di Dronero (Cn) Più fumetto che arrosto, ritratti divertenti e irriverenti dei più famosi chef stellati del mondo a firma di Danilo Paparelli. E ancora, a partire da aprile e fino a giugno, gli appuntamenti curati dagli Istituti culturali del Piemonte, propongono approfondimenti di carattere storico e scientifico sulle tradizioni alimentari attraverso i secoli e sul rapporto uomo ambiente: dalle musiche da tavola ai cerimoniali dei banchetti reali, dalle politiche agricole di Cavour, agli scritti di Luigi Einaudi su agricoltura e territorio, alle tavole degli operai e degli impiegati dell’Olivetti, dai movimenti migratori e l’intercultura, a prodotti che come il Vermouth dal Piemonte hanno conquistato il mondo, fino a un excursus sul cibo nella storia del cinema.

     

    Il 17 maggio al Sacro Monte di Varallo (Vc), patrimonio Unesco, l’Ente di gestione dei Sacri Monti propone una speciale visita, cui segue una conferenza a Torino, dedicata alla rappresentazione simbolica del cibo nel capolavoro scultoreo che ritrae a grandezza naturale l’Ultima Cena. Il 29 maggio da EDIT, a Torino, a cura di Accademia Bocuse d’Or Italia, un workshop sui formaggi guidato da un affinatore e da una esperta di analisi sensoriale.

     

    A fine maggio ad Asti, il cibo incontra l'arte contemporanea, a Palazzo Mazzetti in una cena ospitata dall'omonima Fondazione, da Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, a cura di Maria Federica Chiola con gli chef Walter Ferretto - Il Cascinalenuovo e Massimiliano Musso - Cà Vittoria, in occasione della mostra di Alighiero Boetti PERFILOEPERSEGNO.


    Il 2 e 3 giugno a Chieri (To) spettacoli, mostre ed eventi promossi dalla Città di Chieri per accompagnare Di Freisa in Freisa, la presentazione delle varietà DOC di Freisa piemontese. 
    Il 6, 7 e 8 giugno al Circolo dei lettori di Torino incontri e appuntamenti dedicati agli Archivi enogastronomici nell’ambito del palinsesto di Archivissima, il Festival degli  Archivi, che si conclude con la Notte degli Archivi, venerdì 8 giugno dalle 19 alle 23.

     

    www.bocusedoreuropeoff2018.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

     

     

     

     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo