EVENTI

    Martedì, 03 Settembre 2013 09:06

    CHEESE 2013

    Scritto da

    Dal 20 al 23 settembre 2013 -

    Cheese 2013 è la manifestazione dedicata alle "forme del latte" e al mondo dei formaggi

     

     

     

    Dal 20 al 23 settembre 2013, Bra (Cuneo) -

     

    CHEESE 2013, LE FORME DEL LATTE -

     

    Cheese 2013,  dal 20 al 23 settembre, nella cittadina piemontese di Bra, che ospita la manifestazione organizzata da Slow Food Italia, con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Centinaia di casari, pastori, affinatori e produttori pronti a confrontarsi e presentare le loro prelibatezze.

     

    Nel "Mercato dei Formaggi" e nella "Gran Sala dei Formaggi" si scopre il mondo dei formaggi. In questa nona edizione della manifestazione braidese, Slow Food rilancia il progetto dell’Arca del Gusto invitando produttori, espositori e cittadini a presentare a "Cheese 2013", i formaggi da salvare dal rischio della schiacciante omologazione.

     

     

    Le "Cucine di strada", i "Chioschi Degustazione", le Aree Regionali, la Piazza della Birra e quella della Pizza, sono i punti ristoro dove degustare sotto la guida dei Laboratori del Gusto. Nel comune di Pollenzo a pochi chilometri da Bra, nelle sale della Banca del Vino e dell’Università di Scienze Gastronomiche, i Master of Food, accompagnano le degustazioni di formaggi tipici di Belgio, Gran Bretagna e Italia a vini e birre artigianali locali.

     

    Gli "Appuntamenti a Tavola" sono un occasione per cenare in location uniche, dove i migliori chef propongono specialità locali e internazionali. Le attività educative per le scuole e per le famiglie in visita alla manifestazione sono ai Laboratori del Latte, incontri di informazione e discussione per approfondire tematiche che quest’anno sono legate al latte crudo alimentare, ai fermenti, alla tradizione casearia delle isole britanniche, al benessere animale, all’importanza dei pascoli.

     

     

    L’Arca del Gusto -

     

    Tema di Cheese 2013 è l’Arca del Gusto, il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti. Segnalandone l’esistenza, ognuno di noi può contribuire alla loro salvaguardia, evitando così che scompaiano. Ecco quindi che "Cheese2013" lancia l’iniziativa "Salva un formaggio!", chiedendo a tutti di portare a Bra il prodotto caseario ritenuto meritevole di salire sull’Arca. 

     

    Tutelare un formaggio, infatti, significa salvare razze, pascoli, paesaggi e saperi delle piccole comunità, spesso tramandati da generazioni.

     

      

    Ospiti della manifestazione, le Isole Britanniche con i loro formaggi artigianali, creati recuperando antiche tecniche di produzione e restituendo i sapori autentici del territorio. Degli oltre 150 formaggi presenti nella Gran Sala, un terzo proviene da queste isole, offrendo un perfetto abbinamento con più di 800 etichette della vicina Enoteca, selezionate tra le cantine aderenti al Progetto Vino di Slow Food.

     

     

    Originali Laboratori del Gusto puntano i riflettori sui new old cheeses, mentre nell’Appuntamento a Tavola diretto dallo chef Jeremy Lee di Londra, sbarca in Langa la migliore cucina british 

    Trentasei "Laboratori del Gusto" e dodici "Appuntamenti a Tavola" presentano abbinamenti particolari e piatti della tradizione rielaborati da grandi chef, per scoprire i colori e i profumi dei formaggi più rari.

    Nel Mercato dei Formaggi rivive la rete internazionale dei produttori italiani e stranieri e si possono gustare leccornie da tutto il mondo, osservando come vivono i casari e cosa si nasconde dietro ogni forma.

    La Via degli Affinatori, è una vera e propria galleria in cui capire e conoscere gli "artigiani del formaggio" che li trasformano dando un tocco originale che dona caratteri aromatici e sfumature inconfondibili.

     

     

    Biodiversità protetta tra le bancarelle dei 60 Presìdi Slow Food italiani e internazionali. Dal Mar Mediterraneo ai Pirenei, dalle Alpi al monte Ararat, alla ricerca di formaggi, ma non solo, pane, confetture, miele e molti altri prodotti si possono trovare ed acquistare.

    Cheese è anche l’occasione per un giro d’Italia forchetta alla mano tra le specialità dei "Chioschi Degustazione", accanto ai quali torna la Piazza della Pizza, dove sedersi e assaporare il più tipico piatto campano preparato secondo tradizione e arricchito dai Presìdi, i micro birrifici della Piazza della Birra e le specialità delle Cucine di strada.

     

    I Laboratori del Latte all’interno dello stand Slow Food, per conoscere ed approfondire temi scottanti legati al mondo caseario, dai segreti del latte crudo alle contraffazioni alimentari, al ruolo dei fermenti nei formaggi di qualità.

     

     

    Cheese 2013, educazione bimbi

     

     

    Intenso anche il programma delle attività educative, che coinvolgono grandi e piccini. I bambini delle scuole sono impegnati nella "Caciotta al tesoro" per le strade della città, mentre per i più grandi i Master of Food propongono un viaggio tra i sapori di Belgio, Gran Bretagna e ItaliaLe abilità manuali di tutta la famiglia sono invece alla prova nell’appuntamento "Di che pasta sei?", per imparare a fare la pasta ripiena divertendosi.

     

     

    "Cheese 2013" presenta momenti di intrattenimento come spettacoli, concerti e un’interessante mostra di quadri che rappresentano le canzoni di Francesco Guccini. Inoltre, l’evento valica i confini di Bra e approda a Pollenzo, animando i locali della Banca del Vino, dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e dell’Albergo dell’Agenzia con Laboratori e una grande festa di anteprima giovedì 19 settembre.

     

    Informazioni: il programma completo è disponibile su www.slowfood.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo