Danza

Mercoledì, 07 Dicembre 2016 12:01

LETS DANCE

Scritto da

Lavanderia a Vapore di Collegno - Centro Regionale per la Danza

 

Il 15 dicembre, alle ore 21, alla Lavanderia a Vapore di Collegno - Centro Regionale per la Danza è in programma in prima regionale lo spettacolo ESTASI della compagnia Enzo Cosimi.


La creazione rappresenta la seconda tappa della trilogia "Sulle passioni dell'anima". Dopo Fear party (2015), sulla paura collettiva, Estasi indaga il tema del Desiderio. Il lavoro riflette il rapporto tra il desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea. Desiderio, erotismo, estasi mistica, amore toccano le radici più profonde della vita sino alla freddezza fatale della morte. Un viaggio dentro l'antico tema di eros e thanatos, esplorato con occhio disincantato, carico di humor, che si apre a paesaggi grotteschi e violentemente pop. Dopo il debutto a Roma nell'estate scorsa, lo spettacolo è ora in tournée (dopo Collegno, il 18 dicembre sarà a Milano al Teatro CRT) e approda per la prima regionale alla Lavanderia a Vapore.
Dopo un iniziale periodo di residenza creativa all'Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, la compagnia di Enzo Cosimi è transitata nel maggio scorso a Collegno, per la preparazione di questo spettacolo in residenza.

 

LETS DANCE

ESTASI - Compagnia Enzo Cosimi

15 dicembre 2016 - ore 21
prima regionale
Lavanderia a Vapore di Collegno

Parte prima: Take me up, take me higher 

Parte seconda: The pleasuredome

Regia, coreografia, scene e costumi Enzo Cosimi
Interpretazione e collaborazione alla coreografia Paola Lattanzi, Elisabetta Di Terlizzi, Daniele Albanese, Alice Raffaelli, Pablo Tapia Leyton, Giulio Santolini
Immagini Lorenzo Castore
Disegno luci Gianni Staropoli
Musica a cura di Enzo Cosimi
Organizzazione Anita Bartolini
Realizzazione tecnica audio e video Niccolò Notario
Produzione Compagnia Enzo Cosimi, MIBACT
In co-produzione con Teatro di Roma
In collaborazione con Armunia
Con il contributo di L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino;
Lavanderia a Vapore 3.0/Piemonte dal Vivo

Il progetto è realizzato con il sostegno per le residenze di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D'autore coordinata da L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, un ringraziamento speciale a Stefano Vacca e Maura Quartu.

Enzo Cosimi, coreografo regista tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. Coreografo ospite del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua Compagnia produzioni per i più prestigiosi festival e teatri internazionali, collaborando con artisti dell'eccellenza italiana e internazionale, tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l'étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nel marzo 2012 viene riallestito Calore, primo lavoro di Enzo Cosimi all'interno del Progetto RIC.CI. a cura di Marinella Guatterini.

Nella sua carriera, mette a segno con la sua Compagnia più di 40 produzioni, tra cui Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell'Anno e il Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo.

Nel 2015 debutta Fear party, prima tappa del progetto Sulle passioni dell'anima. Nel 2016 viene presentato, in co-produzione con il Teatro di Roma, la seconda creazione del progetto, Estasi, che indaga il rapporto tra il Desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea. Parallelamente dal 2015 la Compagnia si dedica a creazioni legate all'ambito sociale e politico, creando nel 2015 La bellezza ti stupirà, coinvolgendo nel lavoro un gruppo di homeless.

Lo spettacolo è all'interno del Progetto Ode alla bellezza - 3 creazioni sulla diversità. Nel 2016 è stata presentata la seconda tappa, Corpus Hominis, un'indagine sull'omosessualità in età matura in rapporto alla contemporaneità.
Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, e portate in tournée in Europa, Stati Uniti, Perù, Australia, India, Giappone. Enzo Cosimi da alcuni anni collabora come coreografo residente alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.

LEGÍTIMO / REZO

18 dicembre 2016 - ore 21
concept Jone San Martin, Josh Johnson
input William Forsythe
con Jone San Martin
agente esterno Josh Johnson
musica Josh Johnson
scenografia Josh Johnson
Mercat de les Flors (Barcellona 2013) in collaborazione con The Forsythe Company
durata 70'

Nuovo capitolo del sodalizio ultraventennale tra la ballerina e coreografa Jone San Martín e il coreografo americano William Forsythe, Legítimo/Rezo, in due parti, è un assolo mozzafiato creato da Jone San Martin e William Forsythe, una conversazione attraverso la danza sul processo unico di creazione coreografica di William Forsythe con i suoi ballerini.

Jone San Martin, che ha lavorato con William Forsythe a partire dal 1992, ci immerge nel processo creativo dietro la coreografia di Forsythe. In questo travolgente solo, creato appositamente per lei da Forsythe, il corpo di Jone San Martín diventa il tramite tra scrittura coreografica e interpretazione esecutiva, tra linee guida e libera improvvisazione.

Ne nasce così una riflessione sui meccanismi della percezione e della decodificazione, sulla distanza tra il messaggio e la sua comprensione, e su come uno stesso stimolo o una stessa figura possano venire interpretati in modi spesso molto diversi. Affinché ogni notazione del coreografo possa diventare movimento, è necessario che l'interprete padroneggi al meglio le tecniche di improvvisazione. Ecco che allora il processo creativo non termina con la scrittura, ma si completa con l'esecuzione, in un equilibrio quasi magico tra libertà e responsabilità. "Le indicazioni di Forsythe forniscono soltanto la forma generale a cui la pièce potrebbe assomigliare", spiega la ballerina, "sono io a creare il contenuto effettivo".

Masterclass alla Lavanderia a Vapore il 17 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18.30, rivolta a professionisti e ad allievi di scuole di danza contemporanea (livello avanzato).

Il costo della masterclass è di 35,00 euro e comprende anche il biglietto per lo spettacolo Legitimo Rezo in
scena il 18 dicembre alle ore 21.00 alla Lavanderia a Vapore. Per informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // 0114320786.

Nata a San Sebastián in Spagna, Jone San Martín ha lavorato con il Barcelona Ballet, il Ballet Nacional de España e il Ballet royal de Wallonie in Belgio. Nel 1992 è entrata a far parte del Frankfurt Ballet di William Forsythe, oggi diventato The Forsythe Company.


Informazioni:

Tel. 011/4322902

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.piemontedalvivo.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino