Danza

    Venerdì, 07 Febbraio 2020 08:11

    LAVANDERIA A VAPORE 2020

    Scritto da

    Lavanderia a Vapore di Collegno: si rinnova la collaborazione con il Network Anticorpi XL

     

     

    Anche quest’anno alla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO) si rinnova la collaborazione con il Network Anticorpi XL, rete indipendente italiana dedicata alla giovane danza d’autore. In scena venerdì 7 febbraio alle ore 21 il “De rerum natura” del giovane coreografo ferrarese Nicola Galli, una creazione firmata nel 2017 con i danzatori del Balletto di Toscana Junior, grazie al sostegno del progetto Prove d'Autore XL (azione del Network Anticorpi XL). Il lavoro, presentato anche nell’ultima edizione della Nid Platform 2019 a Reggio Emilia, ha vinto nel 2018 il premio "Danza & Danza" per il miglior coreografo emergente./p>

    Con sorprendente attenzione per la spiegazione dei fenomeni, Lucrezio – nel suo De rerum natura – descrive “la natura delle cose”. Il poema latino, sorta di enciclopedia che illumina la “materia oscura”, svela la realtà del cosmo e dell’uomo con delicata poesia e con contenuti anticipatori della scienza moderna. Uno sguardo vibrante e vivido sull’intreccio dei fenomeni naturali per raccontarne l’infinita mutazione del mondo e la sua ciclica rigenerazione: quest’immagine di eterno movimento alimenta nella creazione coreografica di Nicola Galli il desiderio di muoversi di sei corpi, legati da un pensiero sotterraneo che scorre sanguigno sotto la superficie della pelle.

    De rerum natura è un testo antico e folgorante - racconta il coreografo - perché narra di aspetti nascosti e allo stesso semplici che ci circondano, che riguardano tutti noi. Lucrezio prova con questo poema a educare il lettore alla complessità. Per questo credo che il testo possa essere così attuale - continua Nicola Galli -; perché sa proporre una delle questioni fondamentali dell’uomo: interrogarsi sul proprio percorso, su quello che vede e percepisce intorno a sé e sulle connessioni che ha nell’universo.

     

    In occasione dello spettacolo, per la prima volta, la Lavanderia a Vapore di Collegno ospita la plenaria del Network Anticorpi XL, nelle giornate del 7 e 8 febbraio: un momento di confronto tra tutti gli operatori della rete, per discutere delle azioni e delle progettualità future a sostegno della creazione contemporanea. 

    Prima dello spettacolo, il prof. Alessandro Pontremoli dell’Università degli Studi di Torino introdurrà il lavoro di Nicola Galli collegandolo all’azione Prove d’Autore del Network Anticorpi XL.
    Dal 10 febbraio atterra in Lavanderia un’altra progettualità del Network, con la residenza di Pablo Girolami, artista selezionato da Residance XL con Manbuhsa, nato immaginando due bambini che giocano in un campo di riso asiatico. Un invito, attraverso il movimento, a scoprire il proprio istinto naturale.

     

    DE RERUM NATURA -
    Una produzione nata dal progetto Prove d’Autore XL – azione Network Anticorpi XL.
    concept, coreografia e costumi Nicola Galli
    danza Nicolas Grimaldi Capitello, Laura Beschi, Riccardo De Simone, Margherita Dotta, Silvia Remigio, Paolo Soloperto
    musica Banchieri, Henry, Ligeti, Penderecki, Radigue, Xenakis - passacaglia per viola e violoncello Giacomo Gaudenzi - tecnica Giovanni Garbo
    produzione TIR Danza, stereopsis in collaborazione con Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini e con Civitanova Danza Festival & AMAT
    con il supporto di Fondazione Fabbrica Europa, Cantieri Danza
    spettacolo vincitore ex-aequo del Premio Danza & Danza 2018 – categoria coreografo emergente
    spettacolo selezionato per NID Platform 2019

     

    Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva. Dal 2010 sviluppa un'indagine coreografica strutturata in episodi che analizzano il concetto di forma pura e le nozioni di "stratificazione" e "paesaggio". A partire dalla geometria e dall'astronomia il suo sguardo è affascinato dall'anatomia umana, la proporzione e il dettaglio, elementi chiave che compongono un orizzonte scenico trasversale. Dal 2010 al 2014 ha danzato nella compagnia CollettivO CineticO. Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza. Le sue creazioni sono state presentate in festival/rassegne del territorio nazionale e internazionale e sono state selezionate per la Vetrina Giovane Danza d'Autore 2012 e 2015, International Festival D-Caf, Tanzmesse 2016. Nel 2018 ha vinto il premio Danza&Danza come miglior coreografo emergente ex-aequo con "De rerum natura" e il Premio Equilibrio con "Deserto digitale".

     

    Anticorpi XL è il primo network italiano dedicato alla promozione della giovane danza d’autore italiana. La rete è composta da 37 soggetti attivi in 15 regioni italiane e promuove importanti progetti: la Vetrina della giovane danza d’autore a Ravenna; CollaborAction XL, che seleziona e sostiene la creazione di un coreografo emergente attraverso un sostengo economico e progetti di residenze; CollaborAction KIDS, neo azione mirata alla diffusione di nuove opere destinate specificamente alle giovani generazioni; Nuove Traiettorie XL, progetto formativo dedicato a giovani autori alle prime armi; Prove D’Autore XL che fa dialogare giovani coreografi con gli ensemble di giovani danzatori di formazione accademica del Balletto di Roma, Nuovo Balletto di Toscana e MM Contemporary Dance Company; ResiDance XL, azione dedicata ai progetti di residenze creative per la danza; Danza Urbana XL, che offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di giovani coreografi che indagano le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati, immergendosi nei luoghi della quotidianità, negli spazi pubblici e - più in generale - nel paesaggio urbano.

    EUREKA
    Sabato 22 febbraio ore 21 – Teatro Sociale di Pinerolo
    QUELLO CHE CI MUOVE
    Stagione 2019/2020
    Lavanderia a Vapore di Collegno - Corso Pastrengo 51

    7 febbraio 2020 ore 21
    DE RERUM NATURA
    Il poema di Lucrezio portato in scena da Nicola Galli
    in collaborazione con il Network Anticorpi XL

    BIGLIETTERIA LAVANDERIA A VAPORE
    Tel. 011/4322902 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Spettacoli> Intero € 12,00 - Ridotto € 9,00
    ON LINE: vivaticket.it

    COME ARRIVARE ALLA LAVANDERIA A VAPORE CON IL TRASPORTO PUBBLICO
    Prendere la metropolitana di Torino in direzione Fermi e scendere alla fermata Fermi (fermata capolinea). Usciti dalla metropolitana, si può prendere il bus 33, il 37 o il CP1 e scendere alla fermata “Pastrengo Nord”. La Lavanderia si trova sul lato sinistro della strada. In alcune serate di spettacolo, viene messa a disposizione una navetta gratuita dalla Fermata Fermi (servizio continuo A/R da Fermi alla Lavanderia, a partire da un’ora prima dell’inizio e al termine della serata).

    LA GOVERNANCE
    Piemonte dal Vivo, nella gestione della Lavanderia, è il capofila di un Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO), che coinvolge nella governance i principali soggetti territoriali di promozione della danza. Per il triennio 2018 – 2020, partecipano alla RTO l’Associazione Culturale Mosaico Danza, Zerogrammi, l’Associazione Coorpi e l’Associazione Didee Arti e Comunicazioni. Il progetto è realizzato con la collaborazione di MiBAC, Regione Piemonte, Città di Collegno e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Gli artisti associati della Lavanderia a Vapore sono: Silvia Gribaudi, Andrea Costanzo Martini e Daniele Ninarello. I partner associati sono il Teatro Stabile di Torino – Torinodanza festival e Teatro Piemonte Europa – Palcoscenico Danza.

     

    Altro in questa categoria: « LO SCHIACCIANOCI IPUNTIDANZA 2020/2021 »

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo