Danza

Lunedì, 27 Maggio 2013 18:43

BOLSHOI BALLET ACADEMY MOSCOW

Scritto da

Dal 1 al 12 luglio 2013, Torino -

Il progetto EXELDANCE a Torino, un percorso accademico internazionale

Villa La Tesoriera, Torino 

 

ExelDance Project, Alta formazione Coreutica, in collaborazione con Bolshoi Ballet Academy di Mosca, direzione tecnica e didattica Oxana Kichenko -

 

L'importante progetto ExelDance nasce per dare alle scuole di danza che operano sul territorio, la possibilità di integrare la propria offerta formativa, con un programma didattico di livello accademico internazionale. Seguendo i corsi per insegnanti e gli stage per gli allievi (il cosiddetto PDI Programma Didattico Integrato), le scuole possono assicurare ai propri allievi più dotati, un percorso accademico internazionale interno, cioè senza dover lasciare necessariamente la propria scuola o un inserimento “protetto” nelle accademie esterne.

Questo percorso permette di allineare la preparazione degli allievi che intendono intraprendere un percorso professionale a quella dei colleghi che frequentano le migliori accademie, Bolshoi Ballet Academy, Vaganova, Stoccarda, ecc.

 

International Summer School

  • Dall' 1 al 12 luglio 2013, TorinoTecnica classica, punte, repertorio, danze storiche e di carattere, ginnastica. La Summer School della grande Accademia di Mosca diventa internazionale. Con il patrocinio della Città di Torino e la collaborazione della Circoscrizione 4. Scadenza iscrizioni 15 giugno.
  • Il 13 luglio 2013, alle ore 21, Villa della Tesoriera,Torino - GRAN GALÀ Workshop
  • dall' 1 al 13 luglio 2013, BOLSHOI BALLET ACADEMY MOSCOW CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI DI DANZA (quarta edizione)
  • dall' 8 al 15 luglio 2013, corso di specializzazione post universitaria, sulla didattica della quarta e della quinta classe. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di qualificazione dalla Bolshoi Ballet Academy di Mosca e riconosciuto dal Ministero della Cultura Russo.
  • dall'8 al 12 luglio 2013, AUDIZIONE PER AMMISSIONE ALLA BOLSHOI BALLET ACADEMY DI MOSCA

 

Durante l'International Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive, sarà possibile sostenere l'audizione per entrare a studiare in accademia. Possono partecipare all'audizione tutti i giovani interessati, anche quelli che non partecipano agli stage o ai workshop.

 

 

GRAN GALA & Workshop:

dal 2013 nelle prime due settimane di luglio, si terrà un workshop dedicato a chi ha già concluso o sta concludendo il proprio percorso formativo e si deve affacciare sul mercato del lavoro. Il workshop affronterà le problematiche che si incontrano alle audizioni, nel lavoro in compagnia, fino al debutto sul palco. Il workshop si concluderà con un Gran Galà, dove gli allievi partecipanti si esibiranno a fianco di ballerini professionisti davanti a un vero pubblico pagante. L’ammissione al workshop prevede una selezione d’ingresso.

 

 

Al Gran Galà del 13 luglio, che si terrà nei giardini della splendida Villa della Tesoriera, messa a disposizione dalla IV circoscrizione della Citta di Torino, che patrocina la manifestazione, potranno partecipare anche ballerini o aspiranti tali che non frequentano il workshop. La partecipazione al Galà prevede un'audizione, lunedi 8 luglio, in cui verranno selezionati i ballerini ritenuti in grado di esibirsi. Al termine dell’audizione saranno definiti tre cast. Dal 9 al 12 luglio, ci saranno le prove dello spettacolo. (Le iscrizioni per il Gala termineranno venerdi 5 luglio)

 

LA SUMMER SCHOOL DI TORINO CON BOLSHOI BALLET ACADEMY DI TORINO DIVENTA INTERNAZIONALE ALLINEANDO I PROGRAMMI CON QUELLA STORICA DI NY (USA)

Da quest'anno la Summer School estiva, tenuta dalla Bolshoi Ballet Academy di Mosca a Torino sarà internazionale, diventando il secondo polo formativo mondiale dopo quello di New York. Torino infatti sarà il riferimento per tutta la zona UE e sono attesi allievi provenienti dal Giappone e dagli Usa

 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE POST UNIVERSITARIA PER INSEGNANTI DI DANZA 

È stato riaperto il bando di partecipazione al secondo modulo del corso di specializzazione per insegnanti dedicato alle classi intermedie (3 e 4) della Bolshoi Ballet Academy di Mosca, che si terrà a Torino nel prossimo mese di luglio.  L’accesso ai corsi di specializzazione post universitaria è automatico per i laureati dell’Accademia di Roma o di università europee o internazionali equivalenti. Gli altri candidati devono inviare un curriculum autocertificato che sarà soggetto di valutazione.

 

LE SCUOLE REGIONALI 

Si è costituito il comitato Nord Ovest (Piemonte, Luguria, Valle d’Aosta) . Temporaneamente la Lombardia è annessa a questo comitato. Entro la fine di maggio si costituirà anche il comitato Nord Est (Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto). Sono ammesse tutte le scuole che desiderano intraprendere un serio percorso formativo e di qualificazione professionale. Sono anche ammessi maestri e allievi indipendenti, cioè non collegati ufficialmente a nessuna scuola.

 

CALENDARIO ATTIVITÀ PER L'ANNO 2013/2014

Corsi per insegnanti tenuti dalla Bolshoi Ballet Academy di Mosca:

  • 8-16 luglio 2013, la didattica per le classi intermedie II
  • 3-8 gennaio 2014, la didattica per le classi intermedie I
  • 1-7 aprile 2014, la didattica delle classi prime e intermedie
  • 23 giugno 2013, workshop e open class con Annamaria Prina ex direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano
  • 1-5 luglio 2013, settimana preparatoria a Bolshoi Ballet Academy di Mosca a Torino
  • 8-12 luglio 2013, Torino International Summer School con Bolshoi Ballet Academy di Mosca a Torino
  • 1-5 luglio e 8- 12 luglio work shop preparatorio al Gala del 13 luglio 2013
  • 1-4 novembre 2013
  • 3-6 gennaio 2014 con Bolshoi Ballet Academy di Mosca a Torino

 

Informazioni dettagliate: tel/+39 3389077600 e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino