arte

Lunedì, 13 Aprile 2015 15:25

MONTMARTRE IN VALLE VIGEZZO - ARTISTI A CIELO APERTO

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Decine di artisti per le vie e piazze di Santa Maria Maggiore

Il 2 maggio 2015, Santa Maria Maggiore (VB) -

 

Una bella novità, sia per il periodo in cui vIene organizzata, il ponte del 1 maggio, sia per il tema affrontato, l’arte vigezzina open airUn evento unico volto a celebrare quella che è stata ed è ancora una grande eccellenza di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo.

 

In prima linea nell’organizzazione la Pro Loco di Santa Maria Maggiore che, in collaborazione con il comune e la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, propone per sabato 2 maggio la 1^ edizione della manifestazione "Montmartre in Valle Vigezzo"Artisti a cielo aperto, che vedrà protagoniste pittura, scultura e grafica.

 

Una manifestazione che rende omaggio alla tradizione artistica di una Valle che è sempre stata conosciuta come la “valle dei pittori”, proprio grazie ai grandi artisti che nelle antiche case in pietra dei paesi vigezzini, sono nati e hanno lavorato, lasciando in questo angolo di Alpi Piemontesi un patrimonio culturale dal valore inestimabile.

 

Gli artisti eseguiranno en plein air ,nel meraviglioso centro storico, un'opera realistica o idealizzata, figurativa o astratta: riallacciandosi al filone classico della pittura vigezzina, legata al tema degli scorci alpini del territorio.

 

L'allestimento degli atelier all'aperto inizierà alle ore 10.30: il centro del borgo sarà costellato da numerose postazioni per i vari artisti presenti, che, armati dei propri “attrezzi del mestiere”, avranno a disposizione un’intera giornata per la realizzazione dell’opera.

 

Ogni postazione sarà affiancata da un mini-laboratorio per i più piccoli: colori e cavalletti saranno a disposizione dei bambini presenti alla manifestazione, che potranno così dimostrare ai visitatori la propria vena artistica. Ad essere esposta non sarà solo l’opera realizzata nella giornata stessa, ma anche sculture o quadri precedentemente elaborati dai partecipanti. Le opere eseguite durante la giornata saranno poi esposte nel cuore culturale ed artistico dell’intera valle, la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, l’unica scuola di Belle Arti dell’intero arco alpino, dove rimarranno a disposizione dei visitatori per tutti i fine settimana del mese di giugno.

 

Sarà una vera e propria passeggiata nell’arte vigezzina, quella di sabato 2 maggio, ma non solo. Gli organizzatori hanno previsto due visite guidate (una al mattino ed una al pomeriggio) nelle sale espositive della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, uno scrigno eccezionale di pregiate opere artistiche, ed anche un sottofondo musicale in pieno stile parigino, grazie a due fisarmoniche itineranti che nelle vie del paese faranno rivivere l'atmosfera di Montmartre con i loro bohémien.

 

Ad accompagnare questo percorso en plen air gli immancabili stincheet, le sottili sfoglie di farina e burro d’alpe, prodotto tipico di Santa Maria Maggiore marchiato con la De.Co., magari da abbinare ad un assaggio di vin brulé e, per i più piccoli, ad una golosissima cioccolata calda. Un percorso dunque ricco e suggestivo, che appassionerà di certo adulti e bambini, anche grazie all’interazione che gli organizzatori hanno previsto: tutti infatti avranno la possibilità di votare la propria opera preferita e anche il miglior allestimento nelle vetrine dei negozi che si “vestiranno” a tema per la giornata.

 

L'artista più votato dai visitatori avrà la possibilità di vedere ospitata una sua mostra personale nella splendida cornice del Centro Culturale Vecchio Municipio, una vetrina d’eccellenza in uno dei luoghi simbolici di Santa Maria Maggiore.

www.santamariamaggiore.info

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
  

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino