arte

Venerdì, 28 Agosto 2015 14:57

LA BARBERA INCONTRA L’ARTE

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

L’incontro dell’Arte con il Barbera

 

Dal 4 al 27 settembre 2015, San Damiano d’Asti -

INAUGURAZIONE

  • Venerdì 4 Settembre 2015 - ore 18

INGRESSO LIBERO
Orario:
Sabato dalle 16,00 alle 19,00
Domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00

ESPONGONO: 
Giuseppe Montrucchio (Scultore)
Franco Negro  (Pittore)
Maurizio Rivetti (Pittore e Serigrafo)


LA MOSTRA:

Il filo conduttore della mostra è l’incontro dell’Arte con il Barbera. Nella storia recente di San Damiano d’Asti la produzione del Barbera ha avuto ed ha tuttora una grande rilevanza. Coltivate prevalentemente a Barbera sono le vigne che si estendono sulle colline dello splendido anfiteatro che circonda il paese.


I tre autori delle opere, oltre alla passione per l’Arte, hanno in comune le origini contadine delle loro famiglie. L’infanzia e la giovinezza trascorse in questi luoghi hanno inciso profondamente sulla loro attività artistica. Le colline con le vigne, i filari, l’uva e il vino hanno ispirato le opere degli artisti che, pur stilisticamente diversi, mantengono lo stesso linguaggio e lo stretto legame alla loro terra d’origine.


I lavori presentati sono dipinti, sculture, collage, tendono a restituire le emozioni umane che si colgono nella mutevole percezione della realtà, spesso pervasa dalla poesia, dalla luce e dai colori che trasmettono questi luoghi.

 

Giuseppe Montrucchio ... Scultore


Nato a San Damiano d’Asti nel giugno del 1946.
Autodidatta, dipinge fin da ragazzo. Allievo del pittore torinese Sergio Manfredi, matura successivamente la sua formazione artistica di pittore e scultore frequentando a Moncalieri (To) lo studio d’arte di Rosanna Costa. Molto legato ai suoi luoghi d’origine, predilige la pittura e la scultura figurativa.


La sua evoluzione artistica lo porta a dedicarsi prevalentemente alla scultura in ceramica. È interessato a soluzioni sintetiche e concettuali e ad una ricerca della forma che fa leva sull’emotività traendo ispirazione dalla sua terra d’origine. 

Approfondisce le conoscenze sulla modellazione dell’argilla e sulle tecniche di smaltatura con ossidi e ceneri presso il laboratorio della ceramista Kiko (Sara Bazzano) a Pecetto Torinese. Ha esposto in varie mostre personali e collettive e ha partecipato a numerosi concorsi artistici ottenendo importanti riconoscimenti.

 

Franco Negro ... Pittore


Nato a Torino nel giugno 1947, vive e opera a Santena in provincia di Torino.

“Ho sempre dipinto fin da ragazzo facendo della mia passione un’arte”. 
“È una necessità ed al tempo stesso uno sfogo”.
“Dipingere è come respirare, non posso farne a meno!”.
“È il mio modo di interpretare il mondo e la vita”.
“È il mio modo per entrare in relazione con gli altri, per comunicare ciò che sento e ciò che
provo”.


Pittore neorealista “a tutto tondo”: paesaggi, fiori, nature morte, figure, ritratti. La sua è una pittura dal grande ventaglio tematico che, per realizzare temi diversi, sceglie tecniche diverse: olio, pastelli, acquerello, tempera. Predilige la pittura “en plain air” della campagna piemontese di cui ne respira l’essenza che trasmette nei suoi quadri, dalla pennellata immediata, dal colore intenso e impastato di luce.


Maurizio Rivetti ... Pittore e Serigrafo


Nato a Moncalieri (To) nel dicembre 1960, fotolitografo diplomato, ha seguito corsi di fotografia e di disegno pubblicitario. Dopo diverse esperienze lavorative in laboratori artigiani e artistici del settore, Rivetti apre nel 1980 il suo primo studio-laboratorio di grafica d’arte, stampa serigrafica, pittura e scenografia.


Le sue opere si riallacciano in qualche modo al movimento americano anni sessanta della Pop-Art. Nel 2006 con altri artisti, firma il “Primo manifesto Estrattista” che, traendo origine dalla contaminazione tra pittura e fotografia, tende a catturare l’immagine attraverso forme geometriche frammentate. Nel 2013 il CAI Torino e il Museo Nazionale della Montagna lo incaricano di realizzare la serigrafia ufficiale di CAI 150.


Allestisce e partecipa a diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Grazie alla sua trentennale esperienza di serigrafo, collabora con artisti internazionali alla realizzazione di grafiche d’arte a tiratura limitata stampate in serigrafia.

 

ORGANIZZATA e CURATA da:

Giuseppe Montrucchio

Via Dante 14 - 10026 Santena (To)
Cell.+39 340 9069788
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Franco Negro

Via Alberassa 9 - 10026 Santena (To)
Cell. + 39 339 5066925
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Maurizio Rivetti

Via Nazionale 73/1 - 10020 Cambiano (To)
Tel.-Fax 011 94 92 688 Cell.+39 339 6984968
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUNA ART COLLECTION...SpazioEspositivo; Via Nazionale 73/1-10020Cambiano (To)
Tel.-Fax 011 94 92 688 Cell.+39 339 6984968 www.luna-art-collection.com
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Mostra organizzata con il patrocinio del Comune di San Damiano d’Asti

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino