arte

Mercoledì, 17 Giugno 2015 15:49

L'artista orafa Antonella Ferrara

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Maestri del Gioiello - Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza – Speciale Expo

 L'orafa Antonella Ferrara

 

La 10° edizione della rassegna Masters of the Jewel, si è svolta dal 12 al 14 giugno 2015. Un Evento Expo in Città,
Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano Palazzo dei Giureconsulti.


L'artista orafa Antonella Ferrara di Oleggio ha presentato i gioielli realizzati per Expo a Milano, nei tre giorni di splendore, della rassegna nazionale di oreficeria artigiana d’eccellenza, Maestri del Gioiello, un evento importante e significativo per la promozione dell’oreficeria artigiana e del vero Made in Italy.


L’evento Maestri del Gioiello a Palazzo Giureconsulti è stato visitato da oltre 2.300 persone, interessate ed appassionate di gioielleria, tanti italiani e tanti stranieri provenienti da ogni parte del mondo hanno avuto modo di apprezzare l’artigianato orafo italiano.


Un’esperienza sempre molto bella e gratificante quella di Maestri del Gioiello per tutti i partecipanti, provenienti da tutta Italia e lo stimolo che sempre dà la grande ed internazionale città di Milano, che permette di “testare” le proprie creazioni nei confronti di un pubblico molto variegato sia di privati che di operatori del settore, di tanti Paesi del mondo.


L’artista orafa Antonella Ferrara, ha presentato per l’occasione le sue originali creazioni legate al filone tematico di Expo con particolare riferimento al nutrimento. La collezione “Stagioni” dedicata ai frutti della terra, frutti realizzati come piccoli scrigni, in oro e metalli preziosi, alternati a bacche e grappoli in pietre naturali che compongono collane, orecchini e monili ispirati all’armonia estetica e alla preziosità del mondo naturale.

 

Tradizione, tecnica e fantasia interpretativa si incontrano per esprimere la passione di un antico mestiere che lega la maestria orafa all’estro dell'artista. Il gioiello “Ghirlanda di frutti” è stato presentato sia in mostra che nella galleria fotografica di gioielli d’arte pubblicata sulla facciata di Palazzo Giureconsulti e visibile da Piazza Duomo.


Realizzato con la tecnica della fusione dell’oro a “cera persa” e della smaltatura a fuoco, è un girocollo in oro, frutti in oro, ametiste, citrini, granati, rubini e giada. "Ghirlanda di frutti" celebra simbolicamente i frutti della terra. Melagrane e limone sono realizzati come scrigni apribili per custodire preziosi tesori in pietra. Grappoli d'uva realizzati con piccole gocce di ametista e citrino (chicchi d'uva bianca e nera), mele che incastonano semi in rubino e l'oliva in giada danno vita alla “Ghirlanda di Frutti”.

 

Il significato del girocollo, ispirato alla rotazione dei raccolti, lega l'avvicendamento della natura alla dimensione creativa e attraverso colore e lucentezza degli arilli in granato, rievoca il prodigio del melograno simbolo di buon nutrimento per tutto il pianeta!

www.maestridelgioiello.it

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino