arte

Martedì, 08 Gennaio 2019 08:30

L'ARTE DELLA CARTAPESTA

Scritto da

DALLA PUGLIA AD ASTI NICOLA GENCO SVELA L'ARTE DELLA CARTAPESTA

 

L' 11 gennaio 2019, Asti -

 

La Caffetteria Mazzetti di Asti, dalle ore 17,  ospita l'evento L'Arte della Cartapesta, la consistenza leggera e divertente della cartapesta, grazie alle mani di Nicola Genco, artista che collabora da tempo con Italia Bellissima. Nicola Genco, racconta l'impiego del materiale, la cartapesta, realizzando cartoline omaggio per il pubblico presente; uno spazio è dedicato a decorare i piatti lavorati da Besio 1842, il produttore di ceramica di Mondovì. Un dialogo tra Piemonte e Puglia, tra artigianato e arte all’interno della vivace Caffetteria Mazzetti, dove Valeria Dezzani sta tenendo vita e facendo crescere una filosofia di dialogo interconnesso tra diverse arti e realtà, sempre circondata da buon cibo e ottimo vino dei produttori piemontesi.

 

L’evento, che si inserisce nel filone della collaborazione tra Italia Bellissima e la Caffetteria Mazzetti, sancisce il momento di inaugurazione del nuovo anno: una prima occasione per far parlare arte, artigianato e gastronomia, mondi che sembrano tra loro distanti ma che condividono il lavoro manuale, la creatività e la passione, che ritrovano in Italia Bellissima un punto in comune.

 

Nicola Genco è un artista pugliese che deve la sua arte alle origini familiari di creatori di carri allegorici per il celebre paese di Putignano, suo luogo natio. Nicola adora avere le mani all’opera, fare lavori manuali e tecnici nel rispetto della tradizione pugliese. Focus delle sue creazioni è la materia, che viene plasmata e lavorata fino a dare vita a combinazioni ibride che diventano opere d’arte uniche. (NicolaGenco.it)

 

 

www.besio1842.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino