Stampa questa pagina
Martedì, 08 Gennaio 2019 08:30

L'ARTE DELLA CARTAPESTA

Scritto da

DALLA PUGLIA AD ASTI NICOLA GENCO SVELA L'ARTE DELLA CARTAPESTA

 

L' 11 gennaio 2019, Asti -

 

La Caffetteria Mazzetti di Asti, dalle ore 17,  ospita l'evento L'Arte della Cartapesta, la consistenza leggera e divertente della cartapesta, grazie alle mani di Nicola Genco, artista che collabora da tempo con Italia Bellissima. Nicola Genco, racconta l'impiego del materiale, la cartapesta, realizzando cartoline omaggio per il pubblico presente; uno spazio è dedicato a decorare i piatti lavorati da Besio 1842, il produttore di ceramica di Mondovì. Un dialogo tra Piemonte e Puglia, tra artigianato e arte all’interno della vivace Caffetteria Mazzetti, dove Valeria Dezzani sta tenendo vita e facendo crescere una filosofia di dialogo interconnesso tra diverse arti e realtà, sempre circondata da buon cibo e ottimo vino dei produttori piemontesi.

 

L’evento, che si inserisce nel filone della collaborazione tra Italia Bellissima e la Caffetteria Mazzetti, sancisce il momento di inaugurazione del nuovo anno: una prima occasione per far parlare arte, artigianato e gastronomia, mondi che sembrano tra loro distanti ma che condividono il lavoro manuale, la creatività e la passione, che ritrovano in Italia Bellissima un punto in comune.

 

Nicola Genco è un artista pugliese che deve la sua arte alle origini familiari di creatori di carri allegorici per il celebre paese di Putignano, suo luogo natio. Nicola adora avere le mani all’opera, fare lavori manuali e tecnici nel rispetto della tradizione pugliese. Focus delle sue creazioni è la materia, che viene plasmata e lavorata fino a dare vita a combinazioni ibride che diventano opere d’arte uniche. (NicolaGenco.it)

 

 

www.besio1842.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
Joomla SEF URLs by Artio