arte

Giovedì, 18 Maggio 2017 08:39

Dialogo su Caravaggio tra Claudio Strinati e Milo Manara

Scritto da Giulia Signorelli

In occasione della videoinstallazione Caravaggio Experience

 

 

 

Il 19 maggio 2017, Reggia di Venaria (To) - 


Presso la Cappella di Sant'Uberto della prestigiosa Reggia di Venaria il prof. Caludio Strinati, consulente scientifico del progetto, e Milo Manara dialogheranno sul maestro del barocco e sull'importanza della rappresentazione dello stesso nella narrazione delle sue gesta.


L'affinità tra i protagonisti dell'incontro è già nota al pubblico e suggellata ancor più in occasione dell'uscita del primo volume di Milo Manara dedicato a Caravaggio "Caravaggio.La tavolozza e la spada", dove nell'introduzione Claudio Strinati dichiara come "..la storia raccontata da Manara è pertinente alla vita del pittore, e si basa su cognizioni filologiche certificate, l'opera è ineccepibile dal punto di vista scientifico". Proprio da ciò avrà origine il confronto, raccontando il valore irrinunciabile della riproduzione non solo in termini figurativi ma narrativi della vita del pittore e la possibilità dell'utilizzo del linguaggio contemporaneo a favore di una totale comprensione della sua opera.

 

Lo stesso Milo Manara dice "Se ci fosse oggi Caravaggio, secondo me, farebbe del cinema perché la sua indole narrativa era eccezionale, lui organizzava le scene e poi le riproduceva nella pittura, la sua inventiva si esauriva lì nel comporre la scena così come voleva che fosse". In questa stessa chiave di lettura nasce il progetto CARAVAGGIO EXPERIENCE, che realizzata dai video artisti di The FakeFactory con le musiche originali di Stefano Saletti, racconta in maniera del tutto esclusiva l'opera dell'artista utilizzando l'innovativo approccio espositivo delle esperienze immersive.

 

All'incontro seguirà quindi la visita alla videoinstallazione. Milo Manara sarà tra i protagonisti del 30° Salone del Libro che si svolgerà a Torino dal 18 al 22 maggio. Il maestro incontrerà il pubblico sabato 20 maggio alle ore 16 presso la Sala 500, per raccontare le tappe della sua straordinaria carriera, accompagnato dal giornalista e critico Luca Raffaelli.

 

CARAVAGGIO EXPERIENCE è ospitato nei grandiosi spazi architettonici della Citroniera Juvarriana, il progetto espositivo è elaborato con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, prodotto dal Consorzio La Venaria Reale con Medialartsrls, società fiorentina, in collaborazione con Roma&Roma.

 

La vicinanza all'opera del Caravaggio è ancor più ridotta grazie a due installazioni immersive attrezzate con visori VR HTC Vive realizzati dalla Modo Comunicazione con le quali si potrà "entrare" nell'opera del maestro. Le stesse esperienze, assieme ad altri contenuti multimediali, si potranno rivivere anche al di fuori della mostra attraverso il visore Goofo, ideato e prodotto dalla Modo.


L'installazione è realizzata con Tecnologie video INFINITY DIMENSIONS TECHNOLOGY® e Tecnologie Audio BOSE, gode della sponsorizzazione tecnica dell' Officina ProfumoFarmaceutica di Santa Maria Novella, di GOOFO e di CANON in qualità di digital imaging partner. Radio Monte Carlo è media partner della mostra. Tutte le immagini delle opere provengono dall'Archivio Scala di Firenze.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino