Territorio

Sabato, 14 Aprile 2018 12:28

Orticoltura per i giovani

Scritto da

Seminario di Confagricoltura Alessandria

 Il 20 aprile 2018, Castelnuovo Scrivia (Al) -

 

Confagricoltura Alessandria, nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Misura 1.2.1 del PSR 2014/2020 con Erapra Piemonte, organizza il 20 aprile, dalle ore 9, a Castelnuovo Scrivia presso la Sala Pessini di Piazza Vittorio Veneto, un incontro  informativo/divulgativo dal titolo “Orticoltura per i giovaniDifesa sostenibile di colture orticole in Piemonte: le opportunità di strategie di lotta non convenzionali o alternative a quelle tradizionali”.

 

In sintesi il programma del seminario verte sulla difesa delle colture orticole, che è al momento attuale difficile e assai costosa e va soprattutto impostata sull’adozione di misure preventive, impiegando mezzi di difesa volti a integrare e sostituire i fungicidi di sintesi. In pratica la difesa si basa sul ricorso all' impiego di materiale di moltiplicazione sano o risanato e di adatte tecniche colturali, varietà resistenti; disinfezione del terreno o del substrato di coltivazione, fungicidi durante la coltivazione, mezzi di lotta biologica o prodotti cosiddetti naturali.

 

In modo particolare si terrà conto della recente evoluzione del quadro normativo, considerando che l’efficacia della difesa, soprattutto con misure di lotta non convenzionali o, comunque, alternative a quelle tradizionali (impiego di sali, induttori di resistenza, mezzi biologici, ecc.), è spesso legata ad una diagnosi accurata e al miglioramento delle tecniche di applicazione e di gestione colturale. Verranno evidenziate le potenzialità di tali misure di difesa presentando alcuni casi studio, con riferimento ai patogeni responsabili di gravi perdite produttive a carico di ortaggi a foglia (lattuga, spinacio, rucola, indivia e basilico), cucurbitacee e solanacee, coltivati in pieno campo e in coltura protetta. Sarà presentata, inoltre, l’evoluzione della situazione fitopatologica di tali colture in Piemonte. Relatrice della giornata sarà Giovanna Gilardi di AgroinnovaUniversità di Torino.

 @ConfagriAL

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2018 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino