Territorio

Venerdì, 23 Novembre 2018 14:06

IL “BELVEDERE VIRTUALE”

Scritto da Giulia Signorelli

LANGA DEL SOLE INAUGURA IL “BELVEDERE VIRTUALE” DI LA MORRA

 

 

  

Il Presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, sabato 17 novembre 2018, ha inaugurato la prima realizzazione della Langa del Sole, progetto di sviluppo locale per la promozione e la valorizzazione della Langa profonda. Si tratta del Diorama Cycling Outdoor, ubicato all’interno della Porta di San Martino di La Morra: un luogo ad accesso controllato dove i cicloturisti saranno accolti da una grande mappa delle Langhe che, attraverso sistemi d’interazione mobile, offrirà informazioni utili sui paesi della Langa, svelando gli itinerari percorribili.

 

Il Diorama Cycling Outdoor è un vero e proprio «belvedere virtuale», una dettagliata morfologia delle Langhe che, in un unico sguardo, raccoglie tutte le colline del territorio: da Barbaresco a Barolo, passando per l’Alta Langa. Attraverso un sistema di QR code, il Diorama fornisce informazioni su oltre 60 comuni e una panoramica sull’infrastruttura ciclo-escursionistica che li attraversa: i 124 km dell’anello BarToBar (Barolo-Barbaresco); i 60 km della GTL, la Grande Traversata delle Langhe che unisce Santo Stefano Belbo a Saliceto; e i 28 Shelter Pagus, stazioni dedicate al cicloturismo fornite con ricarica per e-bike, strumenti di manutenzione e informazioni turistiche.

 

Non solo il «belvedere virtuale». 

All’interno della Porta di San Martino, di cui Langa del Sole ha curato il restauro conservativo, saranno presenti touch screen con contenuti narrativi: video dedicati alle esperienze da vivere in Alta Langa, mappa tridimensionale ed esplorabile dei percorsi e un collegamento ai principali siti web di incoming turistico: Langhe Roero, Langa del Sole, BarToBar, Unione Comuni Alta Langa e Comune di La Morra. ll Diorama Cycling Outdoor. Sarà il primo sito ad accesso controllato della Langa del Sole: le porte si apriranno attraverso l’uso del proprio device mobile, che darà contemporaneamente accesso alla connessione Wi-Fi gratuita.

 

LANGA E-TOURING E L’INFRASTRUTTURA CICLO-ESCURSIONISTICA DELLA GRANDA

 

L’inaugurazione del Diorama Cycling Outdoor si è svolta all’interno di LANGA E-TOURING, importante tavola rotonda dedicata al ciclo-escursionismo e al turismo outdoor nelle Langhe, settore in piena espansione, su cui Fondazione CRC e Regione Piemonte hanno stanziato importanti risorse. Sono oltre 3 i milioni di euro messi a disposizione: 2 milioni, dalla Fondazione, al nascente progetto Langa del Sole; 1 milione 400 mila euro dalla Regione (PSR 2014-2020 Op. 7.5.1), per l’infrastruttura ciclo-escursionistica che coinvolgerà non solo le Langhe, ma il patrimonio paesaggistico del Cebano, dell’asta fluviale del Tanaro, dell’Alta Val Tanaro e delle vallate Monregalesi. Un sistema che, una volta armonizzato, avrà la potenzialità di gareggiare con i più importanti itinerari ciclo-escursionistici a livello internazionale.

 

Oltre al presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta, LANGA E-TOURING ha visto gli interventi di PaoloCaligaris, funzionario della Regione Piemonte specializzato nel patrimonio escursionistico locale; Giuseppe Artuffo, presidente Comitato Wonderful Outdoor Week; Livio Genesio, Vicepresidente Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo; Roberto Bodrito, presidente Unione Montana Alta Langa; Mauro Carbone, Direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Marialuisa Ascheri, primo cittadino di La Morra, Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea e Giuliano Viglione, Vicepresidente Fondazione CRC.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2018 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino