Territorio

Martedì, 19 Marzo 2019 15:26

CARMAGNOLA E LA SUA AGRICOLTURA

Scritto da Giulia Signorelli

UN PREMIO PER CHI RACCONTA CARMAGNOLA E LA SUA AGRICOLTURA

 

Dal 1 marzo al 31 luglio 2019, Carmagnola (TO) - 


Carmagnola rappresenta una storia quasi unica in Italia, quella di una città che attraverso una Fiera è riuscita a far crescere il proprio prodotto tipico, il peperone, fino a farne il simbolo dell’intera comunità. Tuttavia questa città alle porte di Torino ha molto altro da raccontare: dallo sviluppo della canapa alle vicende storiche che si intrecciano con la rivoluzione francese fino alle sue attrattive storiche e artistiche. Tutti questi temi, a partire dal peperone e dalla Fiera, saranno al centro del Premio di giornalismo indetto dall’amministrazione comunale e destinato a tutti i giornalisti che dal 1 marzo al 31 luglio 2019 produrranno un pezzo dedicato. I lavori, giudicati da una giuria presieduta da un giornalista con il supporto di personalità legate al mondo amministrativo, economico e culturale del territorio, saranno premiati durante la settantesima edizione della Fiera, che quest’anno è in programma dal 30 agosto all’8 settembre 2019.

 

"Il Peperone – spiega il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio - è il simbolo del nostro territorio, della sua capacità di produrre eccellenze, di fare rete tra operatori del mondo agricolo, commerciale e imprenditoriale. Il carmagnolese però è anche molto altro: è cultura, storia, artigianato... La comunicazione rappresenta uno step fondamentale nel trasmettere tutto questo: il lavoro dei giornalisti, dei blogger e degli operatori della comunicazione e dell'informazione è per noi indispensabile per permettere al più vasto pubblico possibile di conoscere Carmagnola e le sue eccellenze. La nostra Amministrazione ritiene importante valorizzare questo lavoro istituendo un Premio giornalistico, che vada a riconoscere la professionalità di chi contribuisce a divulgare le qualità del nostro territorio" .

 

Di supporto all’iniziativa, sul sito del Comune di Carmagnola, saranno disponibili una serie di materiali di spunto per eventuali approfondimenti, mentre in loco sarà inaugurata in giugno una mostra che ripercorre proprio i settant’anni della Fiera e della coltivazione e commercializzazione del peperone.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino