teatro

Domenica, 21 Ottobre 2018 14:17

Scena Ovest

Scritto da

Teatro, Circo, Danza e Musica: Scena Ovest 2018 -2019, il cartellone condiviso per realizzare un Teatro Multidisciplinare diffuso nell’area metropolitana torinese. 

 

 

Il progetto nasce dal ruolo strategico di un territorio già abitato da alcune eccellenze nell’ambito dello spettacolo dal vivo: la Lavanderia a Vapore presso l’ex Certosa Reale di Collegno, centro di residenza gestito da Piemonte dal Vivo; Cirko Vertigo e il Festival Sul filo del Circo a Grugliasco, polo internazionale di formazione e centro di produzione e diffusione delle Arti del circo contemporaneo; l’auditorium Maison Musique di Rivolimusica, con la stagione concertistica organizzata dall’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas; il Teatro Concordia a Venaria Reale, che si caratterizza principalmente per la sua specifica programmazione multidisciplinare e come spazio per grandi eventi e spettacoli di forte richiamo di pubblico.

 

Dal mese di novembre fino a maggio, sono dodici gli appuntamenti tra teatro, circo, danza e musica, che raccolgono in un unico abbonamento lo spaccato di queste quattro eccellenze. Gli appuntamenti del cartellone Scena Ovest spaziano tra vari generi, per offrire un ventaglio di possibilità adatte a tutta la famiglia: il circo contemporaneo per piccoli e adulti a Grugliasco con Memoires dei belgi Poivre Rose, spettacolo inserito nel progetto internazionale Bruxelles en piste, Impromptu e l’immancabile appuntamento con il Vertigo Christmas Show; il teatro a Venaria con Un borghese piccolo piccolo con Massimo Dapporto, Fuga da via Pigafetta di e con Paolo Hendel e Gioele Dix e il nuovo spettacolo di Gandini Juggling Sigma, tra juggling e musica; la danza a
Collegno con un omaggio a Pina Bausch con lo spettacolo Jessica and me che vede in scena Cristiana Morganti, l’incredibile solo Cédric Andrieux di Jérôme Bel e La Morte e la Fanciulla della Compagnia Abbondanza/Bertoni, infine a Rivoli la musica con La misteriosa musica della Regina Loana con Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi che idealmente faranno viaggiare gli spettatori in tutti i “mondi possibili” di Umberto Eco, Dan Tepfer al pianoforte ispirato dalle musiche di Bach in Goldberg Variations / Variations e l’iraniano Peyman Yazdanian con Echoes from distant lands.

 

La Regione Piemonte e i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria Reale, grazie a un protocollo di intesa sottoscritto nel settembre 2016 per la realizzazione di un polo di promozione dello spettacolo dal vivo nell’area di Torino Ovest, proseguono nell’intento di configurarsi come area di eccellenza metropolitana e regionale multidisciplinare, dove quattro spazi dedicati allo spettacolo dal vivo organizzano complessivamente oltre 150 rappresentazioni ed esprimono un progetto culturale unitario di livello nazionale e internazionale, in stretta connessione con il tessuto sociale e culturale.

 

CARTELLONE SCENA OVEST
novembre 2018 – maggio 2019
12 spettacoli

 Venerdì 16 novembre 2018 ore 21

Lavanderia a Vapore > Collegno
JESSICA AND ME
Cristiana Morganti
creazione, coreografia e interpretazione Cristiana Morganti; collaborazione artistica Gloria Paris;
disegno luci Laurent P. Berger; video Connie Prantera; consulenza musicale Kenji Takagi; editing musiche Bernd Kirchhoefer
direttore tecnico Jacopo Pantani; tecnico suono/video Simone Mancini; tecnico luci Sgommino Berselli
produzione il Funaro Pistoia; in coproduzione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia; distribuzione per l’Italia Roberta Righi

Un travolgente incontro fra danza, teatro, comicità e racconto.
“Lei vuole che io danzi oppure che io parli?” chiede la Morganti con gesti ampi ed eleganti a uno spettatore. La danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch riflette su se stessa: una confessione in forma di dialogo ideale a due voci, Jessica and me, in cui la “danzatrice” si interroga sulla sua carriera professionale, il rapporto con la danza, il corpo, il senso dello stare in scena e misurarsi con l'altro da sé.

 

Domenica 25 novembre 2018 ore 17
Teatro Concordia > Venaria Reale
SIGMA
Gandini Jugging
una produzione Gandini Jugging
regia Sean Gandini;
coreografia Seeta Patel; luci Guy Hoare; video proiezioni Zslot Balogh (New Visual Paradigm);
costumi Lydia Cawson; suoni Andy Cowton
con Seeta Patel, Indu Panday, Kim Huynh, Kati Ylä-Hokkala
fotografia ASH
co-prodotto dal London International Mime Festival - con il sostegno di Watermans Theatre e Arts Council England

Gandini Juggling è conosciuto per l’innovazione, per la capacità di superare i limiti della forma d’arte attraverso la commistione di danza contemporanea e ritmo. In Sigma si aggiungono combinazioni classiche, indiane, geometriche e matematiche; una produzione di ritmiche incandescenze, geometrie estatiche, design e colori esuberanti per celebrare il dialogo tra il linguaggio di Juggling, musica classica e danza indiana.

 

Venerdì 30 novembre 2018 ore 21
Teatro Le Serre > Grugliasco
MEMOIRES
Poivre Rose
regia Christian Lucas;
con Antoniette Chaudron, Thomas Dechaufour, Martine Fourteau, Amaury Vanderborght, Marcel Vidal Castells;
luci Maëlle Payonne; costumi e scenografia Saïd Abitar; distribuzione Sara Lemaire
creazione 2017
tecniche pertica cinese, quadro coreano, trapezio, giocoleria, corda liscia
crediti fotografici Babshka Moonkovitch

Uno spazio chiuso dove cinque personaggi, al limite dell’oblio, accettano di confrontarsi sulle loro storie in uno specchio. Proprio come la somma dei ricordi che ci rappresenta, il dispositivo scenico si basa sulla logica dell’accumulo: vestiti, bagagli pieni di tracce di un passato dai contorni indefiniti. Questi bagagli potranno sfondarsi come la nostra memoria vacillante, o ergersi a formare muri, in un terreno di gioco acrobatico. Tutto con humour, finezza e discrezione. Spettacolo inserito nell’ambito di Bruxelles en piste – Fucus Circus

 

Domenica 2 dicembre 2018 ore 21

Teatro Concordia > Venaria Reale
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO
Teatro e Società
con Massimo Dapporto
tratto dal romanzo di Vincenzo Cerami; adattamento e regia Fabrizio Coniglio
con Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Fabrizio Coniglio, Federico Rubino
musiche originali Nicola Piovani; scene Giuseppe di Pasquale

Giovanni Vivaldi è un uomo di provincia che lavora al ministero e vorrebbe “sistemare” suo figlio, proprio lì dove lui lavora da oltre trent’anni, ma come? Può una raccomandazione essere necessaria per sopravvivere nella nostra società? Forse non crediamo più nella possibilità di essere tutti uguali e nelle pari opportunità di emancipazione sociale ed economica? Un’interpretazione, dalle molte sfumature, affidata a Massimo Dapporto, attore capace di rendere il ridicolo e il tragico al contempo, regalando umana vivacità a tutta la famiglia Vivaldi.

 

Sabato 29 dicembre 2018 ore 21

Teatro Le Serre > Grugliasco
VERTIGO CHRISTMAS SHOW
Cirko Vertigo

Vertigo Christmas Show è la produzione natalizia di Cirko Vertigo. Artisti internazionali di circo contemporaneo in un métissage di emozioni, magia e brivido. Uno spettacolo di stupore, sorpresa e divertimento per vivere insieme l’atmosfera del Natale. Una serata in grado di tenere lo spettatore “in bilico” con il cuore letteralmente sospeso tra evoluzioni aeree ai tessuti e al trapezio, acrobatica a terra e giocoleria.

 

Sabato 12 gennaio 2019 ore 21
Maison Musique > Rivoli
LA MISTERIOSA MUSICA DELLA REGINA LOANA
Gianni Coscia – fisarmonica
Gianluigi Trovesi – clarinetto e sax

I “mondi possibili” descritti da Umberto Eco ne La misteriosa fiamma della regina Loana si possono ritrovare nella musica del duo Coscia – Trovesi, in quella possibilità di viaggiare idealmente attraverso culture, popoli stando fermi in una sala concerto. Mescolando tradizione e innovazione erano capaci – diceva Eco – di comunicare a più livelli: uno alto, fatto di citazioni improbabili e temerarie, e uno popolare, capace di condurre lo spettatore attraverso tutti i “boschi narrativi” e musicali da loro esplorati.

 

Sabato 9 febbraio 2019 ore 21
Teatro Concordia > Venaria Reale
FUGA DA VIA PIGAFETTA
Agidi
regia Gioele Dix;
scritto da Paolo Hendel, Marco Vicari e Gioele Dix;
con Paolo Hendel; e con Gioele Dix, Marco Vicari, Matilde Pietrangelo

Il protagonista, migliore amico di un sistema operativo che pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo circostante, si ritrova all’improvviso a fare i conti con un evento che ribalta la scala delle sue priorità. Una storia che tenta di raccontare come si vivrà fra sessant’anni, nell’immaginario di un futuro bislacco, ma non troppo, con problemi nuovi e guai antichissimi, coniugando l’ironia feroce sul degrado del presente con i toni di una commedia di sentimenti.

 

Sabato 9 marzo 2019 ore 21
Lavanderia a Vapore > Collegno
CEDRIC ANDRIEUX
Jérôme Bel
concezione e regia Jérôme Bel;
realizzazione e interpretazione Cédric Andrieux;
estratti dalle coreografie di Trisha Brown (Newark), Merce Cunningham (Biped, Suite for 5), Philippe Tréhet (Nuit Fragile), Jérôme Bel (The show must go on);
coach Jeanne Steele (Merce Cunningham) e Lance Gries (Trisha Brown);
coproduzione Théâtre de la Ville, Festival d’Automne, R.B. Jérôme Bel;
con il supporto di Centre National de la Danse, La Ménagerie de Verre, Baryshnikov Arts Center.

Spettacolo in francese sovratitolato in italiano

Il solo Cédric Andrieux è dedicato e interpretato dall’omonimo danzatore, che per molti anni ha fatto parte della Merce Dance Company e del Ballet de l’Opéra de Lyon. Sul palcoscenico, Cédric getta uno sguardo sulla sua carriera, dagli anni della formazione fino alle tournée internazionali, raccontandosi con estrema sincerità, senza nascondere i propri sentimenti, le esitazioni, i momenti di difficoltà di fronte alla tecnica Cunningham, così dura.

 

Sabato 23 marzo 2019 ore 21
Teatro Le Serre > Grugliasco
IMPROMPTU
di Eric Angelier
con gli artisti di Cirko Vertigo
Produzione Fondazione Cirko Vertigo/ Ass.Qanat Arte e Spettacolo

Impromptu che in francese significa “improvviso”, ma anche “improvvisazione è un’esplosione di stimoli e spunti che ciascun artista porta con sé a partire dal proprio vissuto individuale, dal paese d’origine, dalle esperienze maturate, dai rispettivi percorsi umani ed artistici. Il punto di vista dello spettatore viene ribaltato: in scena i momenti frenetici nei camerini, i cambi d’abito e il trucco, le isterie, le ansie, ma anche la concentrazione e i riti scaramantici con cui sono soliti affrontare il palcoscenico.

 

Sabato 30 marzo 2019 ore 21
Lavanderia a Vapore > Collegno
LA MORTE E LA FANCIULLA
Compagnia Abbondanza / Bertoni
regia e coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni;
con Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Claudia Rossi Valli;
musiche F. Schubert, “La morte e la fanciulla”; titolo originale Der Tod und das Mädchen
luci Andrea Gentili; video Jump cut; organizzazione Dalia Macii; amministrazione e ufficio stampa Francesca Leonelli
con il sostegno di MiBACT Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo; Provincia autonoma di Trento- Servizio Attività Culturali
Comune di Rovereto, Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Vincitore Premio Danza&Danza 2017 come miglior produzione italiana dell'anno

Una musica che aspira all’infinito: “La morte e la fanciulla”, lied e quartetto d'archi scritto da Schubert nel 1824, a 27 anni. Tre corpi femminili nella concretezza dell'essere in continuo divenire. Il mistero spirituale e filosofico della fine e il suo sguardo su di noi. Sono questi i tre piani su cui scorre “La morte e la fanciulla” di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, una delle realtà più prolifiche del teatrodanza contemporaneo.

Presenza di nudo integrale in scena.

Sabato 13 aprile 2019 ore 21
Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas > Rivoli
GOLDBERG VARIATIONS/VARIATIONS
J. S. Bach/ Dan Tepfer

Dan Tepfer, astrofisico, musicista, improvvisatore e innovatore personalità poliedrica che non vuole conoscere limiti è l’autore di Goldberg Variations/Variations un’opera del 2011 che il Wall Street Journal definisce “un vero e proprio ponte musicale attraverso i secoli”. Incontro - confronto con il capolavoro di J. S. Bach, laddove la personalità di Dan e la sua passione per la bellezza degli algoritmi matematici rielaborano e sfidano un caposaldo come Bach.

 

Sabato 11 maggio 2019 ore 21
Maison Musique > Rivoli
ECHOES FROM DISTANT LANDS
Peyman Yazdanian
Ciclo Musiche dal mondo - Iran

L’iraniano Peyman Yazdanian è autore di diverse composizioni e suites per pianoforte solo, eseguite in tutta Europa, Cina e Iran; fin da giovane impara ad abbinare la musica al movimento scenico, abilità poi declinata personalmente nel mondo del cinema. È considerato un punto di riferimento per tutto il cinema asiatico, numerosi i premi ricevuti per le sue musiche a commento di lungometraggi come Buddha Mountain e Lost in Beijing della regista cinese Li Yu.

 

 Biglietteria:
Abbonamento Scena Ovest – 32 euro per 4 spettacoli a scelta
nelle sedi di spettacolo a Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria
Prevendite
> Infopiemonte Via Garibaldi 2, Torino - tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30
> Uffici Fondazione Cirko Vertigo - Parco Le Serre Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco 
da lunedì a venerdi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 
Sabato dalle 10.00 alle 13.00
> Teatro della Concordia Corso Puccini, Venaria Reale
Lunedì dalle 9.30 alle 13.00 (pomeriggio chiuso)
Dal martedì al venerdì: dalle 9.30 alle 13.00 - dalle 14.30 alle 18.00

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « FESTA IN MASCHERA ALLA CORTE DEL RE

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2018 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino