EVENTI

    Mercoledì, 17 Luglio 2013 17:35

    World Master Games 2013

    Scritto da Torinoterra

    World Master Games 2013 -

    I MASTER GAMES MONDIALI a Torino, una grande festa dello sport

     

     

    Dal 2 all’11 agosto 2013, Torino -

     

    Torino è la città dove inizia la storia dello sport italiano, nel 1844 nasce la prima società di ginnastica, con l'obiettivo di trasmettere i sani valori dello sport ai più giovani, a Torino sono nati il Club Alpino Italiano, il calcio dove si è disputato nel 1898 il primo campionato, il primo circolo del tennis, la Federazione di Canottaggio, il primo Ski Club, l’Unione Podistica Italiana, l’Universiade Estiva, l’arrampicata sportiva italiani.

     

     

    Oggi nel 2013, la città di Torino aspetta 50.000 atleti per l’ottava edizione dei World Masters Games, i Giochi Mondiali estivi per gli sportivi di tutte le età. La manifestazione voluta dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino, ospita atleti provenienti da tutte le parti del mondo, attese da 350.000 a 1 milione di presenze.

     

     

    I World Masters Games confermano la vocazione allo sport del territorio, vocazione che ha avuto la sua più alta espressione con le Olimpiadi del 2006. I Giochi Masters promuovono lo sport in tutte le sue più varie espressioni, non solo agonismo, ma anche la pratica dello sport, nella consapevolezza che l'attività sportiva ad ogni età  porta grandi benefici alla salute.

     

     

    I World Masters Games sono una grandiosa “festa dello sport”, possono partecipare tutte le persone che abbiano superato i 35 anni d’età (25 anni per il nuoto e i tuffi), indipendentemente dalla performance sportiva. La manifestazione ritorna ogni quattro anni, è stata ospitata precedentemente a Toronto (Canada) nel 1985 con 8.300 atleti, ad AArhus (Danimarca) nel 1989 con 5,280 atleti, a Brisbane, Australia nel 1994 con 23.000 atleti, a Portland (U.S.A) nel 1998 con 12.500 atleti, a Melbourne (Australia) nel 2002 con 25.000 atleti, a Edmonton (Canada) nel 2005 con 22.300 atleti. 

     

    I World Masters Games, nello sport tradizionale, corrispondono gerarchicamente alle Olimpiadi in quanto sono un evento internazionale, con un alto numero di partecipanti. Esistono manifestazioni simili a livello continentale, europeo e nazionale: European Masters Games, ospitati a Lignano Sabbiadoro nel 2011, Asia-Pacific Masters Games, Pan-American Masters Games, Mondiali di categoria.  

    I World Masters Games estivi contano 15 sport obbligatori: tiro con l’arco, atletica, volano, pallacanestro, canoa, ciclismo, calcio, hockey su prato, canottaggio, shooting, softball, squash, orienteering, ping-pong, sollevamento pesi.

      

     

     

    Informazioni: www.torino2013wmg.org

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo