EVENTI

Giovedì, 09 Gennaio 2020 12:33

MONFERRATO GREEN FARM

Scritto da

La Fiera del Verde: una nuova e innovativa manifestazione che protegge il “mondo verde”

Dal 3 al 5 aprile 2020, Casale Monferrato (AL) -

 

MONFERRATO GREEN FARM radunerà al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato agricoltori, imprenditori, professionisti, produttori, addetti di settore ed esperti.


I visitatori accederanno gratuitamente al padiglione espositivo, allestito con soluzioni tecniche e decorative eco-design intonate a contenuti e finalità della manifestazione che propone un’inedita formula di esposizioni, convegni, workshop, attività ludo-didattiche e varie iniziative.


Un poliedrico percorso nel policromatico “mondo verde” pianificato e svolto in collaborazione con i suoi attori: titolari, manager e addetti di aziende e imprese agricole mostreranno le molteplici varietà di fiori, piante e alberi ornamentali, da orto e da frutto, prodotti agroalimentari ed enogastronomici e attrezzature per coltivazioni in terreni aperti, ambienti protetti e spazi domestici. 

 

Gli esperti presenteranno relazioni e ricerche su temi d’attualità nei campi dell’agricoltura e della cura del verde; seminari sulla progettazione di orti e giardini, corsi pratici su tecniche di coltura, potatura, apicoltura. Focus su prodotti, strumenti e metodi tradizionali e innovativi che incentivano lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale.

 

I partecipanti avranno un ruolo da protagonisti della green economy. In particolare, spiccherà in rilievo il profilo degli attori locali che cooperano alla realizzazione dell’allestimento e allo svolgimento delle iniziative, le cui figure saranno anche rappresentative del contesto territoriale in cui la manifestazione si svolge e a cui fa esplicito riferimento con la propria denominazione, con i simboli di un fiore e di una spiga nel logotipo e con l’immagine emblematica di un germoglio che cresce protetto da mani premurose. 


Il titolo MONFERRATO GREEN FARM identifica la nuova e innovativa fiera del verde e dell’agricoltura, dei progressi nell’agricoltura, che nel bacino agro-industriale alessandrino sono vividamente testimoniati da storiche e avanguardistiche aziende e imprese operanti in vari ambiti della filiera agro-alimentare e in molti “anelli” della catena produttiva di combustibili e materiali in legno e suoi derivati e delle “sempreverdi” pratiche di salvaguardia delle risorse naturali, oggi rinnovate con la conservazione dei patrimoni ambientali, che nel distretto rurale monferrino sono costituiti da tanti preziosi e variopinti “tesori verdi”: la multicolore corolla di giardini che adornano una miriade di cascine, ville e castelli;  la distesa di campi, orti, frutteti, vigneti e boschi che tinteggiano il panorama; due siti UNESCO, la riserva speciale al Sacro Monte di Crea e un’area dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte; il sistema del Parco del Po Vercellese-Alessandrino, formato da una serie di aree protette e riserve naturali e una foresta mantenuta integra e gestita con criteri sostenibili dal 1275.

POLO FIERISTICO R. COPPO - CASALE MONFERRATO

venerdì, sabato e domenica 3, 4, 5 Aprile 2020 -

PARTECIPANTI : imprenditori e operatori di settore in agricoltura, nella filiera agro-alimentare, da produzione a trasformazione e distribuzione e nei campi della cura del verde, da progettazione a interventi in spazi pubblici e privati; esperti in ricerca scientifica e formazione professionale per l’agricoltura e il giardinaggio; specialisti in sviluppo e applicazione di tecnologie per lo sfruttamento delle risorse naturali; gestori e addetti di strutture, associazioni ed enti di agriturismo e turismo rurale. 

VISITATORI : professionisti, dilettanti e appassionati di agricoltura, orticultura, selvicoltura, floricoltura e giardinaggio; progettisti e gestori di spazi verdi e diretti interessati alla cura del verde; intermediari commerciali, acquirenti e consumatori di beni agroalimentari ed enogastronomici e di offerte di agriturismo e turismo rurale.


PROGRAMMA ESPOSIZIONI:

  • piante ornamentali (da fiore, arbustive e arboree), aromatiche, da orto e da frutto
  • animali da cortile
  • materie prime e prodotti agricoli (sementi, bulbi, terricci, fertilizzanti
  • macchine per lavorazione, semina e concimazione del terreno
  • attrezzature per l’irrigazione e per la potatura
  • accessori per giardinaggio e orticoltura in esterni, serre e ambienti domestici
  • arredi per giardini, terrazzi e verande (mobili, barbecue, caminetti, stufe
  • prodotti, strutture, attrezzature e accessori per l’allevamento
  • servizi per l’agricoltura, il giardinaggio e la cura del verde.

 
SALONE DELLE TIPICITÀ ALIMENTARI:

  • prodotti agroalimentari ed enogastronomici alessandrini, piemontesi e di altre regioni italiane offerti in degustazione e vendita nell’area attrezzata/allestita in collaborazione con i partner
  • specialità della cucina monferrina proposte dal ristorante interno alla fiera nel proprio menu del giorno per il pranzo e per la merenda sinoira

 

CONVEGNI:

 presentazioni aziendali

 incontri B2B e B2C

 riunioni tra operatori di settore

 seminari condotti da esperti

 conferenze su temi d’attualità WORKSHOP

 dimostrazioni pratiche delle tecniche di coltivazione, potatura e cura del verde

 corsi didattici sulla coltura di piante, ortaggi e fiori in giardini e ambienti domestici.

 
EDUTAINMENT :

● laboratori ludo-didattici proposti da cascine, fattorie, aziende agricole e imprese di settore in stand e aree attrezzati per lo svolgimento delle attività e a ospitare animali. 


INIZIATIVE:

● eventi in pianificazione e progetti allo sviluppo in collaborazione con partner e sponsor .

INFORMAZIONI: www.monferratogreenfarm.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino