EVENTI

Martedì, 10 Ottobre 2017 08:25

La Vendemmia a Torino

Scritto da

L'evento che attraversa l'arte della miscelazione, il Pisco peruviano e l'autentico vermouth torinese

americano sbagliato

 

Dall'11 al 15 ottobre 2017, Torino -

La serie di iniziative organizzate dall'Associazione VIABARETTI nell'ambito dell'evento "La Vendemmia a Torino" attraverso degustazioni, miscelazioni originali, tour culturali e incontri di approfondimento per raccontare le eccellenze vitivinicole e le tradizioni enogastronomiche del capoluogo piemontese.

 

PISCO E VERMOUTH IN MISCELAZIONE

Mercoledì 11 ottobre alle ore 19, presso AFFINI (via Belfiore 16c)
Due eccellenze così lontane geograficamente come il Pisco peruviano e il Vermouth torinese, si incontrano per dare vita ad una nuova frontiera della mixology. Partecipano 20 produttori di Pisco artigianale, in collaborazione con il progetto "Italia e Perù uniti nel segno della vite".

TRIPLE A INCONTRA AFFINI

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, dalle ore 18, presso AFFINI (via Belfiore 16c)
Tre serate per scoprire i vini biologici e biodinamici aderenti al manifesto delle Triple A (Agricoltori, Artigiani, Artisti). Degustazione assistita da Gil Grigliatti , ambassador del progetto in collaborazione con Velier.

ENOTECA DIFFUSA A SAN SALVARIO

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, dalle ore 18, preso i locali Torino Doc di San Salvario
Prosegue il progetto culturale per (ri) scoprire i vini DOC e DOCG della provincia di Torino, da gustare in mescita, in abbinamento alle proposte gastronomiche del territorio e attraverso inediti cocktail grazie all'arte della miscelazione. Un'iniziativa dedicata al bere bene, consapevole e di qualità, nel rispetto del territorio e della tradizione locale. Le etichette presenti sono state selezionate dalla Camera di commercio di Torino nell'ambito del progetto "Torino DOC", in collaborazione con l'Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino. I locali aderenti all'iniziativa sono Affini (con la mixology tra Torino DOC e Maestri del Gusto di Torino), il Barotto, Baretti Bis, Bottega Baretti, Closer, Lo Stonnato, Mad, Shaka Brah e Sans Soushì.

VERMOUTH TOUR TORINO

Venerdì 13 ottobre, alle ore 18, partenza da Piazza Vittorio Veneto
Un tour nella Torino dell'aperitivo in compagnia delle Guide Bogianen, per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso al mondo. Il percorso si snoderà nel centro storico per ascoltare aneddoti e racconti e per conoscere personaggi del passato ed interessanti novità legati all'invenzione e alla produzione del vermouth. Un modo nuovo e affascinante per conoscere una "diversa" Torino.
A conclusione del tour, degustazione di vermouth presso il locale Affini di San Salvario.
Il progetto è a cura di Affini, Anselmo Vermouth Torino 1857 e Guide Bogianen
Durata e modalità: 2 ore circa, a piedi
Tariffa: € 15
Orario d'incontro: h 18.00
Il luogo d'incontro sarà comunicato al momento della prenotazione
Info e prenotazioni: Guide Bogianen - Torino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 329 58 75 825

COCKTAIL WILD TURIN

Venerdì 13 ottobre, dalle 20, Closer (Via Baretti 5)
Una serata per conoscere il Wild Turin, il nuovo cocktail torinese che vede il Valsusa DOC come ingrediente principale. L'arte della miscelazione secondo i barman del Closer.

TORINO DOC DAY

Sabato 14 ottobre, dalle 17 alle 23, Palazzo Birago (Via Carlo Alberto 16)
After Party di Vendemmia a Torino. L'arte della miscelazione entra nelle eleganti stanze di Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino: a incontrarsi nel bicchiere saranno i vermouth Anselmo Torino 1857 e Carlo Alberto, entrambi Maestri del Gusto di Torino, e i vini DOC e DOCG della Provincia di Torino.
Interverranno all'incontro: l'Assessore all'agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, l'Assessore al commercio del Comune di Torino Alberto Sacco, il Segretario generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto, il Presidente dell'Associazione Via Baretti Davide Pinto A cura di Spiriti indipendenti, Enoteca diffusa. In collaborazione con la Camera di commercio di Torino e Portici divini.
Ingresso libero, consumazione a pagamento fino ad esaurimento posti disponibili.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino