Il 16,17,18 marzo 2014, Venezia -
Gusto in Scena è una manifestazione enogastronomica che dal 2008 propone “3 eventi in contemporanea”:
- Chef in Concerto, il Congresso di Alta Cucina
- I Magnifici Vini, degustazione di duecento e più vini di cantine selezionate per motivi qualitativi e storico-culturali
- Seduzioni di Gola, banco d’assaggio di eccellenze gastronomiche della migliore produzione italiana
Operatori e gourmet hanno la possibilità di incontrare e conoscere personalmente i produttori e, la sera, di partecipare al Fuori di Gusto, un fuori salone che coinvolgerà il meglio della ristorazione e dei grandi alberghi veneziani. Il Comune di Venezia, e i grandi alberghi, condividono con noi questo ambizioso progetto: far diventare Gusto in Scena un evento internazionale e Venezia, per qualche giorno, la capitale dell'enogastronomia italiana.
La location è la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, un complesso architettonico di grande rilievo storico-culturale. La VI edizione lancia il progetto “La Cucina del Senza” da una idea di Marcello Coronini. “La Cucina del Senza” si basa su un’idea: creare una nuova cucina gustosa quanto attenta alla salute del consumatore, che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola. Un tema di grande attualità in linea con il naturale processo di evoluzione dell'uomo e delle sue abitudini alimentari, un evoluzione dell'uso "intelligente" in cucina dei grassi, del sale, dello zucchero che sono indispensabili per la nostra alimentazione.
A Gusto in Scena è protagonista anche Slow Food, l’associazione fondata da Carlin Petrini che ha fatto conoscere al grande pubblico i prodotti di alta qualità a rischio d’estinzione. Durante l’evento, nella splendida cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, saranno presentati alcuni presidi dell’eccellenza provenienti da Friuli e Veneto. Una sinergia all’insegna delle eccellenze. L’ associazione produttori Pan di Sorc di Gemona del Friuli farà scoprire il suo pane dolce e speziato; l’azienda Bier Filippo di Cavasso Nuovo, in provincia di Pordenone, parteciperà all’evento con la Pitìna della Val Tramontina. L’azienda Littamè di Sant'Urbano, Padova, porterà l’Oca in onto mentre l’azienda agricola Waister di Canove di Roana Altopiano di Asiago (VR) farà conoscere l’Asiago stravecchio.
Tra le eccellenze presenti anche la Stortina veronese e la Stortina veronese sotto lardo, presentata da Poltronieri Salumi - Comunità del Cibo. La sinergia tra Gusto in Scena e Slow Food deriva da una visione comune sull'importanza del prodotto legato a un determinato territorio ma anche sul tema de La Cucina del Senza che vuole coniugare gusto e salute anche attraverso la ricerca di prodotti di prima qualità.