EVENTI

Venerdì, 14 Giugno 2013 15:21

FIORI DI FUOCO 2013

Scritto da

Dal 29 giugno al 25 agosto 2013 -

FIORI DI FUOCO 2013: rassegna di spettacoli di fuochi d'artificio per la candidatura al campionato mondiale “FIORI DI FUOCO” 2014

 

Dal 29 giugno al 25 agosto 2013, Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago D'orta, Parco del Ticino -

 

La rassegna pirotecnica “Fiori di Fuoco” dall'area del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, offrirà 8 spettacoli pirotecnici di grande richiamo. Fiori di Fuoco allarga i suoi confini arrivando sul Lago di Lugano e al Parco del Ticino, vestendo una nuova formula in vista del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio del 2014.

 

L’edizione 2013 mette in pausa la competizione tra firme internazionali per proporre una rassegna pirotecnica di alta qualità, coinvolgendo il maggior numero possibile di realtà turistiche e territoriali, candidandole ad ospitare l’organizzazione del prossimo anno che punterà ad essere maggiormente rappresentativo di tutto il bacino dei nostri laghi e delle nostre vallate.

 

“Riuscire a presentare una rassegna pirotecnica di questo livello è un risultato importantissimo in un'annata difficile per il nostro turismo” - commenta il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, Antonio Longo Dorni, “sia per le ricadute economiche, sia per aver creato una rete tra aree turistiche piemontesi, lombarde e svizzere”.

“Un ringraziamento particolare al consigliere del Distretto, Oreste Pastore, che ha coordinato i calendari” - conclude Longo Dorni - “e a tutti gli organizzatori che beneficeranno anche di una promozione coordinata e comune che darà ulteriore visibilità a manifestazioni già molto radicate sul territorio”.

La rassegna pirotecnica è una conferma estremamente importante perché, nell’attuale situazione generale non certamente favorevole, essere riusciti ad offrire comunque una manifestazione di alto spessore e così importante per la significativa ricaduta economica su tutto il nostro territorio, compresa la sponda lombarda del Lago Maggiore, rivela che tutte le componenti alla base dell’organizzazione di questo evento hanno operato al meglio.

“I fuochi d’artificio hanno una charme particolare sulla gente e ogni spettacolo richiama sempre molti cittadini. Quest’anno la nostra provincia ospiterà ben quattro momenti di questa iniziativa che si è consolidata e continua a riscuotere grande successo e che rappresenta una bellissima occasione per chi non parte e resta in città.

Gli eventi estivi in calendario sono davvero tanti e interessanti e con le quattro date dei fuochi d’artificio, possiamo davvero dire che la nostra è una provincia pirotecnica” afferma la Dott.ssa Paola della Chiesa, Direttore dell'Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

Tutto questo per lavorare con tempo al rinnovamento di una manifestazione ormai storica, giunta al sedicesimo anno di vita e che ora richiede un cambiamento soprattutto in vista degli importanti avvenimenti che toccheranno il territorio nei prossimi anni. “Non sarà quindi una gara fra cittadine in rappresentanza delle diverse nazioni, ma un ricco calendario di spettacoli di fuochi d’artificio, in alcuni casi piromusicali, garantiti dalla straordinaria esperienza, tecnica e qualità della Parente Fireworks, da tutti riconosciuta come società pirotecnica leader a livello mondiale” commenta il Consigliere Delegato Oreste Pastore, coordinatore della manifestazione.

 

Gli otto spettacoli, quasi tutti inseriti in grandi ricorrenze e manifestazioni di grande tradizione, sono realizzati nei magnifici contesti naturali dei Laghi Maggiore, di Lugano e d’Orta, del Parco del Ticino e della Valle Vigezzo, la “Valle dei Pittori”.

Programma completo della manifestazione:

  • il 29 giugno, Luino – Lago Maggiore. Spettacolo piromusicale in occasione della “Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo”
  • il 20 luglio, Lavena Ponte Tresa – Lago di Lugano. Spettacolo piromusicale in occasione della “20a Sagra Italo-Svizzera”
  • il 27 luglio, Sesto Calende – Parco del Ticino. In occasione della manifestazione “CERTE NOTTI resta con noi al lago”
  • il 4 agosto, Arona – Lago Maggiore. In occasione della “Lunga Notte”
  • il 14 agosto, Santa Maria Maggiore – Valle Vigezzo. In occasione del Ferragosto della Valle
  • il 15 agosto, Laveno Mombello – Lago Maggiore. In occasione della “Notte Bianca”
  • il 17 agosto, Verbania Pallanza – Lago Maggiore. In occasione di “Giochi senza quartiere”
  • il 25 agosto, Omegna – Lago d'Orta. Spettacolo piromusicale in occasione della 109° edizione della Festa di San Vito

 

Informazioni: www.distrettolaghi.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino