EVENTI

Venerdì, 21 Settembre 2018 08:00

CANELLI CITTÀ DEL VINO

Scritto da

A Canelli due giorni di degustazioni, enogastronomia, musica e tradizioni 

Il 22 e 23 settembre 2018, Canelli (Asti) -   

 

Il cuore dell’evento è il vino: in tutto il centro storico di Canelli, i vini selezionati dall’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, del Consorzio dell’Alta Langa, dell’Associazione Produttori di Moscati di Canelli, oltre ai vini delle Regioni italiane e internazionali, provenienti dal concorso enologico "La selezione del Sindaco", svolto a Canelli nel maggio scorso. .

 

Il cibo del territorio italiano: il centro storico diventa un ristorante a cielo aperto grazie a ristoratori, pasticceri e proloco canellesi, che preparano i loro piatti nelle piazze e lungo le vie. 

Ogni piatto è accompagnato dal vino della sua regione:

  • Piazza Aostapasticceria Bosca (mattone e strudel), pasticceria Artigiana (torta di nocciole e pastiera napoletana)
  • Via XX Settembre: The Griller (salsiccia di vitello e hamburger di chianina)
  • Via G.B. Giuliani: Sulla Bocca di Tutti (lingua con bagnet verde e pizza fritta napoletana), Mr Jackpot (polenta con spezzatino e risotto al radicchio), Osteria dei Meravigliati (spiedini di pollo con zucchine in carpione e bolinho de bacalhau), Proloco della Città di Canelli (farinata e torta di riso alla ligure), Antica Proloco di Villanuova (arrosto alle nocciole e pasta alla puttanesca)
  • Via VillanuovaOsteria d’la Sternia (trippa e bombette), Civico 15 (plin burro salvia e sa fegola con cozze e vongole). (Orari: Sabato ore 19 -  Domenica ore 11,30)
  • Piazza Cavour: il Mercato delle Eccellenze delle produzioni locali, con vendita di prodotti tipici.

 

 

CATTEDRALI SOTTERRANEE -


Porte aperte ai visitatori delle Cattedrali Sotterranee, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Le storiche Cantine Bosca, Contatto, Coppo e Gancia accolgono i visitatori nei loro straordinari capolavori di ingegneria e architettura enologica, scavati nel tufo calcareo attraverso l’intera collina canellese fino ad una profondità di 32 metri. Qui milioni di bottiglie di vino pregiato vengono lasciate fermentare a temperature costante, in celle con volte in mattoni risalenti a inizio Ottocento.

Orari e accesso:
CANTINA BOSCA: via G.B. Giuliani 23, sabato dalle 15 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30
visita e degustazione gratuite su prenotazione su eventbrite.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino