Enogastronomia

Mercoledì, 14 Ottobre 2020 10:20

La cantina Hic et Nunc incontra la ristorazione piemontese

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Ospite dell'evento lo chef Enrico Bartolini

 

Hic et Nunc apre le porte della sua nuova struttura produttiva. Un progetto avanguardistico che unisce vigna, vinificazione ed enoturismo

 

Hic et Nunc è una giovane realtà vitivinicola di Vignale Monferrato. Lunedì 12 ottobre ha ospitato un evento esclusivo dedicato alla ristorazione piemontese. Un incontro voluto dal proprietario Massimo Rosolen per aprire le porte della sua cantina “trasparente” e proporre in degustazione i vini nati dai vitigni autoctoni del Monferrato, che la cantina vinifica in purezza nel pieno rispetto dell’identità del territorio.

 

Il team di Hic et Nunc ha accompagnato i clienti alla scoperta della cantina: un luogo sognato e progettato per offrire un’esperienza immersiva, fisica e sensoriale, all’interno del territorio. Un progetto visionario che grazie alle grandi vetrate che corrono su tutti i lati e la posizione “a raso” sui vigneti, ha permesso agli ospiti di gettare l’occhio sull’esterno e l’interno della produzione vitivinicola, seguendo l’intero processo di vinificazione: dal vigneto alla barricaia.

 

Ospite della giornata è stato lo chef Enrico Bartolini, che oltre a firmare l’aperitivo e il lunch, con il suo contributo ha offerto un’occasione di riflessione per i ristoratori intervenuti. Nel suo speech, moderato dal giornalista Federico De Cesare Viola (Food&Wine e Il Sole 24 ore), ha parlato della sua esperienza nel mondo dell’alta cucina, del suo ristorante stellato nel Monferrato, la Locanda del Sant’Uffizio, e ha condiviso il suo punto di vista su come affrontare questo momento di incertezza: salvaguardando la qualità delle materie prime e offrendo la migliore esperienza possibile al cliente. Un importante momento di confronto tra addetti ai lavori che Hic et Nunc ha voluto regalare ai suoi migliori clienti dimostrando ancora una volta il suo impegno per il territorio.

 

Hic et Nunc - 

L’azienda vitivinicola Hic et Nunc si trova a Vignale Monferrato, nel cuore del Basso Monferrato, luogo d’elezione di barbera e grignolino, vitigni icona di queste colline. Qui nella Tenuta di Ca’ Milano, prende vita nel 2012, il progetto imprenditoriale della famiglia Rosolen, che acquista 100 ettari in località Mongetto per realizzare, attraverso la riorganizzazione e il risanamento di un patrimonio viticolo che ad oggi raggiunge i 20 ettari, una cantina all’avanguardia volta a dare nuova voce ai vitigni autoctoni del Monferrato, vinificando in purezza, barbera, grignolino, freisa, dolcetto, cortese e nebbiolo. Questa visione si completa con il Wine Resort Ca' dell’ebbro una struttura immersa tra i vigneti dell’azienda che esprime una parte fondamentale della filosofia di Hic et Nunc: il gusto del presente, il valore dell’esperienza e di abitare i luoghi. 

www.cantina-hicetnunc.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altro in questa categoria: « Ruchè di Ferraris Agricola

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino