Bella l'Italia

Venerdì, 04 Novembre 2016 08:42

IN POLTRONA CON LO CHEF

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Al via la rassegna che combina cinema e cucina!

 

Il 17 Novembre 2016, Napoli -

 

In Poltrona con lo Chef è un nuovo modo di vivere il cinema, una rassegna in 5 appuntamenti che unisce corti d'autore e cucina, reading e improvvisazioni, musica e parole e buon vino. Aprono la rassegna nella prima serata Lino Scarallo e Maurizio De Giovanni. Sul palco e ai fornelli Lino Scarallo, una stella Michelin del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli con lui lo scrittore Maurizio de Giovanni.

 

Un grande schermo, una cooking station sul palco, un cuoco e uno scrittore: sono gli ingredienti della rassegna In Poltrona con lo Chef in programma al Cinema Hart: cinque appuntamenti – dal 17 novembre al 23 marzo 2017 – che vedono protagonisti chef stellati e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo in un dialogo a più voci su temi di volta in volta diversi. Jam session gastronomiche condite da parole, buon vino, musica, letture, riflessioni e naturalmente buon cinema. .

 

Apre la serata la proiezione del cortometraggio "Questione di gusti" di Pappi Corsicato con Iaia Forte e Ennio Fantastichini prodotto da Pasta Garofalo. Si prosegue con la performance culinaria: una cooking station con telecamera collegata al grande schermo vede all'opera lo chef in dialogo e confronto con Maurizio De Giovanni. Il pubblico guarda, ascolta, mangia. Il tutto comodamente seduti in poltrona. Il tema della serata è Napoli, la città vista attraverso la macchina da presa di Pappi Corsicato, raccontata da Maurizio De Giovanni e interpretata dalla cucina creativa di Lino Scarallo.


In sala solo 100 persone per una serata senza precedenti che combina cinema ed alta cucina, racconto, letteratura e buon vino. Ad accompagnare la degustazione dello chef ci sarà il vino Capri Joaquin Dall'Isola, dell'azienda vinicola Joaquin vini che proprio quest'anno celebra i 10 anni di attività.

 

I PROTAGONISTI:

Maurizio de Giovanni, classe 1958 a Napoli vive e lavora. Autore di Gialli, ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il Premio Scerbanenco, è autore della serie di successo I Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea, ha pubblicato anche l'antologia Giochi criminali. Tutti i suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.


Lino Scarallo è chef di Palazzo Petrucci, una stella Michelin dal 2009. Nella sua cucina privilegia i prodotti locali e gli ingredienti meno nobili che attraverso la sua interpretazione acquistano nobiltà. La sua cucina riprende le ricette del passato e si diverte a variare giocando sulle consistenze e sulla creatività degli abbinamenti. Dopo nove anni di attività il ristorante ha cambiato sede, trasferendosi in una delle zone più incantevoli della città, che affaccia sulla baia di Posillipo: da Palazzo Donn'Anna, luogo storico di tradizione e mistero, si apre un arco panoramico che abbraccia Capri, la penisola sorrentina, il Vesuvio, Castel dell'Ovo e Mergellina.

 

LA RASSEGNA

In Poltrona con lo Chef è un progetto ideato e prodotto da Wine&Thecity di Donatella Bernabò Silorata, in collaborazione con HART Cinema Food Music e con la partecipazione di Pasta Garofalo; si inserisce nella programmazione HART OFFBEAT, "I giovedì ad Hart" ed è uno degli eventi "waiting for Wine&Thecity 2017" per
celebrare i 10 anni della rassegna che coltiva l'ebbrezza creativa (www.wineandthecity.it). Per l'occasione Valentina Pisani Architetto presenta la poltrona Aris, riedizione del 1967, in pelle rossa: un guizzo di design in linea con la rassegna.

 

IL CINEMA

Hart Cinema Food & Music è l'ultima monosala di Napoli e il primo cinema multisensoriale della città che coniuga cinema, cucina, spettacolo. Nato dalla ristrutturazione dello storico cinema Ambasciatori, offre 100 posti tra poltrone, divani e letti king size per vivere il cinema in una chiave diversa, più intima e confortevole. Visione inconsueta del culture club, HART si ispira a format già sperimentati in alcune capitali europee.

Info
Biglietto: 25 euro comprensivo di un piatto dello chef e degustazione di vino.
Prevendita presso:
Hart via Francesco Crispi, 33 80121 Napoli
0817613128 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cinema Delle Palme in via Vetriera dalle 16 alle 21.30
On line sul sito http://hartnapoli.it/

www.hartnapoli.it

www.wineandthecity.i

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino