arte

Lunedì, 30 Ottobre 2017 09:12

APA/RT - Silvio Vigliaturo

Scritto da

Silvio Vigliaturo, un percorso attraverso l'arte antica e contemporanea

Le sculture in vetro dell'artista Silvio Vigliaturo hanno rappresentato il mondo dell'Arte Contemporanea alla prima edizione di APA/RT.

 

APA/RT è un evento internazionale di arte e antiquariato, tenutosi presso la Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, dal 25 al 29 ottobre 2017. 

Silvio Vigliaturo esprime il suo pensieroNella seconda metà del Novecento si afferma una nuova forma culturale, rivolta ai giovani nati nel dopoguerra, che vuole affermare la propria indipendenza dai valori tradizionali. Anche la musica popolare, per la prima volta, si indirizza esplicitamente e direttamente alla generazione degli adolescenti.

È musica fatta da piccoli gruppi, che si ispirano al blues ad al bebop, ma anche al country, al folk ed alla canzone di protesta, suonata con strumenti elettrici ad alto volume, e che negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e subito dopo in tutto il continente europeo, esprime in modo efficace il desiderio di emancipazione, libertà, pace ed eguaglianza che contrappone i giovani alla generazione dei padri.

Ho partecipato anch'io a quella stagione, ne conservo un ricordo emotivamente indelebile. Molti di quei gruppi musicali, americani, inglesi ed italiani hanno dato forma alle speranze, alle aspirazioni ed anche alle illusioni della mia generazione e di quelle immediatamente successive.

Alcuni di quei musicisti, fra cui Hendrix o Jerry Lee Lewis, Miles Davis o Coltrane, sono parte notevole della storia musicale del secolo. A tutti i musicisti, noti e meno noti, che l'hanno scritta dedico questa mia installazione.

 

www.silviovigliaturo.it

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « LE COLLINE DAVANTI

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2017 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies.

Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

Approvo