EVENTI

    Lunedì, 28 Luglio 2014 17:37

    OKTOBERFEST LANGHE IN CHERASCO

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    Direttamente da Monaco di Baviera la prima edizione dell’Oktoberfest in Piemonte

     

      

    Dal 9 al 12 ottobre 2014, Cherasco (Cuneo) -

     

    Un evento patrocinato dalla Città di Cherasco, dalla Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, che celebrerà “l’unione della cultura tedesca con la tradizione delle Langhe”. Il 24 Luglio nella Sala del Consiglio del Comune di Cherasco si è tenuta la presentazione ufficiale della manifestazione OKTOBERFEST LANGHE, alla presenza delle Istituzioni locali rappresentate dal Sindaco di Cherasco Claudio Bogetti, gli Assessori Massimo Rosso, Maria Antonietta Fumero, Angela Prestianni, l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Cuneo Roberto Russo, il Direttore dell’Ascom di Bra nonché Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero Luigi Barbero, ed il Presidente di Cherasco Eventi Giancarlo Torta.

     

    A testimonianza dell’ufficialità dell’evento e come riconoscimento dello stesso dalle Istituzioni Bavaresi sono intervenuti il Console di Germania a Genova Alberto Marsano ed il rappresentante italiano dell’HB di Monaco Kilian Kiem. Questo come evidenza del ponte culturale nato con l’evento tra questi ultimi e l’organizzazione, nei nomi di Domenico Macrì ed Alessio Balbi, ideatore del format per l’Oktoberfest di Genova creato nel 2009 dalla birreria Hofbräuhaus Genova, la prima birreria in Italia al di fuori dei confini tedeschi ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus.

     

    L’Oktoberfest Langhe in Cherasco ha come obiettivo l’elogio di un prodotto di matrice bavarese, la birra, integrandolo con le eccellenze gastronomiche delle Langhe e con le manifestazioni già in essere che promuovono il territorio ed i suoi prodotti. Un evento che ha la volontà di essere un tributo ai turisti tedeschi primi per affluenza nel territorio delle Langhe. Valorizzare il panorama del luogo, riconosciuto proprio quest’anno dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità, con la giovialità di una delle feste caratterizzanti la Germania, in un evento unico nel suo genere.

     

    Nessun elemento lasciato al caso, tutto riporterà al grande evento monacense: personale vestito con “Dirndl” tradizionale, cibo tipico caratterizzato da stinco di maiale e birra rigorosamente brassata dalla mitica Birreria Hofbräu, servita in Mass da litro, e persino la musica tradizionale verrà suonata da una Banda musicale bavarese che allieterà le quattro giornate scandendo il ritmo delle serate.

     

    Non potrà mancare, ad intercalare tra un pezzo e un altro, l’inno alla felicità delle feste bavaresi: “ein Prosit der Gemütlichkeit, durante l’esecuzione del quale tutti i boccali stracolmi di birra verranno alzati per brindare insieme a tempo della musica. Direttamente dal Südtirol, mercatini tipici allestiti nelle caratteristiche casette in legno, occuperanno il centro storico di Cherasco. A somiglianza del mitico Auer Dult di Monaco di Baviera, il mercatino proporrà prodotti tipici ed eccellenze della cultura della Baviera, ma non mancheranno anche produttori ed artigiani rappresentativi delle eccellenze locali langarole.

     

    Un pensiero rivolto anche ai più piccoli, con attività pomeridiane organizzate per intrattenere i bimbi e farli divertire, come laboratori e spettacoli a tema. Diversi incontri si alterneranno nel corso delle giornate: deejay set, tavole rotonde, esposizione di auto storiche, raduni di harley e momenti dedicati al connubio tra birra e cucina come il concorso rivolto ai ristoratori “Cucina la birra”, la cui giuria sarà rappresentata da giornalisti, chef stellati ed esperti dell’ambito culinario.

     

    Fai Festa Responsabilmenteil motto dell’evento, al fine di garantire un rientro sicuro! A supporto dell’iniziativa saranno garantite corse speciali del treno con copertura anche delle fasce serali, bus ed un servizio navetta gratuito, da e per Cherasco. Gli orari di apertura saranno giovedì e venerdì dalle ore 18, sabato e domenica dalle ore 12. La manifestazione avrà inizio il giovedì con una cerimonia d’apertura alla presenza del Sindaco di Cherasco, delle Associazioni locali, delle Autorità italiane e tedesche con la cerimonia d’apertura del primo fusto di birra e con il celebre rito di “o zapftis!”, che significa “inizino le feste”: la botte di birra verrà aperta con un colpo di martello di legno…e da quel momento, che l’OKTOBERFEST abbia inizio!

    www.oktoberfestlanghe.com

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo