EVENTI

    Sabato, 05 Luglio 2014 00:00

    Castello di Sopramonte

    Scritto da Redazione

    Cena rinascimentale: ritorno al passato fra le mura del Castello di Sopramonte - Prato Sesia (Novara)

     

      

    Il 5 luglio 2014, Prato Sesia (Novara) -

     

    Risuonò uno squillo di trombe, un batter di tamburi; e molti commensali esclamarono: Viva! viva! Il pranzo era a metà e comparivano pavoni e conigli con deliziosi intingoli, a cui tenean dietro rari augelletti di squisito sapore” (Anselmo Prato – Beatrice di Sopramonte - 1845).

    Siamo nel 1536, in festa per l’arrivo degli Spagnoli, il banchetto è entrato nel vivo del suo svolgimento con l’arrivo delle portate principali, tra i suoni degli strumenti musicali alte si alzano le grida dei commensali, ma su tutto e su tutti si eleva la figura di Beatrice, castellana di Sopramonte, bella e malinconica come la fine del suo romanzo.

     

    E’ questa l’atmosfera che vuole ricreare la Pro Loco con la cena rinascimentale di sabato 5 luglio, alle ore 20: un banchetto in stile rinascimentale, con ricette rigorosamente dell’ epoca, con musiche e balletti che accompagneranno la serata alla luce delle torce. Nella suggestiva cornice dei resti del Castello di Sopramonte sarà come immergersi nel passato, partecipando alla festa organizzata dalla padrona di casa per godere delle meraviglie di un’epoca, fino a quando la realtà farà un brusco ingresso nella magia della notte, riportandoci al nostro tempo.

     

    Prato Sesia è un piccolo comune della provincia di Novara, la torre e le rovine del castello sulla collina di Sopramonte, sono il cuore antico del paese, dove sorgono i resti del castello medievale fatto erigere nel XIV secolo da Bartolomeo Tornielli. Dell'antico castello sono ancora ben visibili alcuni tratti delle mura di cinta, realizzate con grossi ciottoli, il portale costruito in mattoni e l'antica torre di vedetta, risalente ai sec. XI-XII.

     

    La cena rinascimentale: Costo della cena Euro 25

    E’ obbligatoria la prenotazione: cell 347 7969014 - 338 3185422 - 340 5846117

    Informazioni: www.pratosesia.com 

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
         

    Lascia un commento

    Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo