Turismo

Martedì, 03 Dicembre 2013 11:12

Natale nel borgo medievale di Pavone Canavese

Scritto da Torinoterra

Natale nel fiabesco Borgo medievale

 Il 7-14-22 dicembre 2013, Pavone Canavese (Torino) -

 

Pavone Canavese è la meta ideale per itinerari culturali ed enogastronomici, dove la natura intatta, le colline, le montagne e i laghi offrono scenari indimenticabili.

 

Il Natale medievale è organizzato ai piedi del Castello di Pavone, considerato uno dei più scenografici e fiabeschi d’Italia. Entro le mura, i saloni del palazzo si affacciano sul cortile nobile, sul pozzo dei misteri e sul giardino delle rose.

 

Il Natale medievale è organizzato dalle Associazioni dei commercianti e culturali e dal Comune, una tradizione portata avanti da 20 anni, per promuovere la storia e i valori artistici medievali della zona, che in occasione del Natale il centro storico acquista una fiabesca atmosfera natalizia.

 

Le carrozze trainate dai cavalli, guidate da Babbo Natale, conducono nelle botteghe del centro storico per gli acquisti e al Punto espositivo della scuola d’arte delle ceramiche di Castellamonte. Personaggi in costume e suoni di zampogne e ghironde, accompagnano al borgo medievale i visitatori, dove gli gnomi offrono nel ricetto di Babbo Natale dolci e regali ai più piccoli.

 

 

Un occasione per passeggiare nel centro storico e scoprire una struttura urbanistica immutata, che ospita la Fondazione d’Andrade la quale racconta le opere più famose dell’architetto e mostra i reperti archeologici del luogo.

 

Pavone Canavese è un perfetto punto di partenza per percorrere l’itinerario dei castelli restaurati da d’Andrade. Testimone di un passato contraddistinto da sommosse popolari e guerre civili, il circuito è distribuito su una vasta area del territorio circostante del Canavese.

 

La maggior parte dei castelli è adibita a poli museali, alcuni sono sede di uffici pubblici, altri infine sono destinati al settore del turismo.

 

Nei giorni 7 e 14 dicembre, è visitabile la mostra delle ceramiche della Scuola d’Arte di Castellamonte. 

In vetrina i prodotti a Km. 0 del territorio, le giornate sono animate da giochi per famiglie, non mancano i libri, le stampe e gli oggetti in ceramica, in un allestimento curato da Rosanna Challancin, Daniele Chechi, Francesco Corni, Eugenio Guarini Ebe Tirassa e degli Ospiti del Residence Casa di Campo. Ogni pacco regalo sarà confezionato con ferma pacco artistico in omaggio.

 

Gnomo Martino accoglie i bimbi con i suoi amici, nei laboratori creativi. Un servizio gratuito di carrozze aspetta tutti i bambini in Piazza Falcone. Scambio di libri con cioccolata calda per i ragazzi, con ritrovo in Piazza del Municipio alle ore 15,30 del 7 dicembre, il 14 dicembre la musica con il concerto augurale in castello alle ore 17,30.

 

Il programma natalizio prosegue il giorno 22 dicembre alle ore 21 con il concerto medievale della Corale Castello "In…Cantato" di Pavone Canavese e della Corale di Chiaverano nella Sala dell’Oratorio S. Marta, Piazza V. Veneto n. 1.

Natale è un momento di felicità per tutti, la solidarietà è presente a Pavone Canavese con le donazioni offerte dai commercianti e di tutti i partecipanti alle manifestazioni alla Onlus Casa Insieme Centro di cure palliative di Salera

 

INFORMAZIONI: 

www.comune.pavone.to.it

www.fondazionedandrade.it

www.castellodipavone.com

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino