Turismo

Martedì, 12 Novembre 2013 11:11

Natale 2013 a Santa Maria Maggiore

Scritto da

Natale 2013 in Valle Vigezzo -

 

 

 

Il 7 e 8 dicembre 2013, Santa Maria Maggiore (VB) -

 

L'appuntamento per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia, grazie alla quindicesima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. Un Ponte dell'Immacolata speciale, tra suggestioni natalizie e originali idee regalo, un romantico e suggestivo viaggio a bordo del trenino delle Alpi per raggiungere il nord del Piemonte.

 

L'edizione 2013 dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, andrà ad arricchire la proposta turistica dell'alto Piemonte nel Ponte dell'Immacolata. L'affascinante cornice architettonica e artistica del borgo di Santa Maria Maggiore, grazioso e antico villaggio che ha saputo mantenere intatta un'atmosfera tipicamente alpina, sarà solo il contorno di una ricetta che da anni si riconferma di successo, attirando appassionati da tutta Italia.

 

Una valida alternativa alle classiche mete invernali, confermata da migliaia di visitatori che trovano in questo angolo di Piemonte, l'atmosfera tipica dei mercatini natalizi più blasonati. Questo anche grazie alle proposte di artigiani, produttori e hobbysti, che esporranno le loro produzioni e specialità lungo le vie e le piazzette più caratteristiche.

 

Organizzati dalla locale Proloco e dal Comune, i Mercatini di Santa Maria Maggiore, sono tra i più visitati del nord Italia, i più grandi del Piemonte, come ogni anno sarà presente una buona rappresentativa dell’Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola, dai manufatti in legno della ValStrona ai golosi biscotti del Lago di Mergozzo, dai salumi lavorati interamente in queste valli alle ceramiche artigianali, oltre a numerosissime bancarelle che faranno la gioia di chi cercherà il perfetto regalo di Natale.

 

 

 

L’intero paese vestito a festa, con addobbi e installazioni luminose che valorizzano gli angoli già suggestivi del nucleo storico, accoglie una miriade di appuntamenti collaterali, le imperdibili performance musicali che spazieranno dal jazz alla musica popolare fino alle suggestive esibizioni dei Corni delle Alpi, strumenti semplici e antichi, che lasceranno senza fiato chi avrà occasione di ascoltarli, passeggiando tra le stufette ricavate nei tronchi d'abete e il profumo di castagne e vin brulè.

 

Per i buongustai appuntamento all'Osteria del Mercatino di Natale, ospitata all'interno delle accoglienti sale del Vecchio Municipio, dove assaggiare specialità gastronomiche tipiche di questo territorio. Sempre presenti i famosi “stincheèt”, uno dei pochi prodotti piemontesi a vantare la De.Co (Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali), la celebre Raclette, preparata a regola d'arte dagli amici e vicini svizzeri “in trasferta” a Santa Maria Maggiore e i tipici formaggi vigezzini, accompagnati da uno squisito calice di vino rosso ossolano e serviti presso il consueto "Spress Bar", realizzato anche quest'anno con la collaborazione della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

 

Piazzetta Gennari ospiterà le attività per i visitatori più piccoli, grazie agli artisti della motosega, che stupiranno con una particolare scultura di cioccolato e all’animazione dell’associazione Dottor Clown.

 

 

 

Per arrivare nel cuore della Valle Vigezzo e visitare altre località fino alla ticinese Locarno, sul Lago Maggiore, c'è un mezzo comodo e assolutamente ricco di fascino: il trenino bianco e blu della Ferrovia Vigezzina.

Una delle tratte ferroviarie alpine più lunghe e antiche, che quest'anno compie 90 anni, con 52 km di scorci meravigliosi a confine tra Italia e Svizzera. Il trenino grazie ad un percorso tra i più belli di tutto l'arco alpino e a fermate potenziate, durante il Ponte dell'Immacolata, rappresenta davvero un'alternativa unica e suggestiva per raggiungere i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore.

 

Informazioni e prenotazioni: www.vigezzina.com

www.comune.santamariamaggiore.vb.it 

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino