Turismo

Giovedì, 28 Febbraio 2019 15:33

LA VENARIA REALE 2019

Scritto da Giulia Signorelli

La Venaria Reale si affaccia al 2019 con un ricco programma di mostre ed eventi

 

La Venaria Reale, capolavoro dell’architettura e del paesaggio, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. La Reggia di Venaria raccoglie al suo interno un lungo percorso di visita attraverso le sue maestose sale, poli espositivi per mostre temporanee e importanti opere di arte contemporanea​.

 

MOSTRE REALI 

 

ART NOUVEAU

Dal 17 aprile al 26 gennaio 2020. Sale dei Paggi

Manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche. La mostra illustra la straordinaria fioritura artistica e artigianale che ha travolto e cambiato il gusto decoravo all'inizio del        Novecento: l'Art Nouveau, movimento artistico che, rigettando il realismo e il pensiero scientifico, perseguì mondi onirici e visionari, accentuando l'eleganza decorava dalle linee dolci e sinuose. 

La mostra è a cura di Katy Spurrell e Valerio Terraroli In collaborazione con Arthemisia.

 

 

David LaChapelle

Dal 14 giugno al 6 gennaio 2020. Citroniera delle Scuderie Juvarriane - 

La mostra è una grande monografica di David LaChapelle, uno dei più noti fotografi e registi contemporanei a livello mondiale. La religione, la sensualità e la sessualità, il passare del tempo, il rispetto per la natura sono i suoi valori assoluti; il tutto è svolto nella maniera onirica, linguaggio tipico del fotografo americano, ma che sempre fa i conti con la dimensione reale perché, al contrario delle apparenze, tutto ciò che compare in queste immagini è il frutto di una ricostruzione reale, molto lontana dalle ricostruzioni digitali.

La mostra è a cura di Reiner OpokuDenis Curti In collaborazione con Civita Mostre.

  

Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James

  Dal 5 luglio al 20 o?ttobre 2019, Sale delle Ar?ti - 

 Architetti, paesaggisti, principi, scrittori, intellettuali, eruditi, percorrono per secoli l’Europa, visitando giardini, ammirando paesaggi e traendo da essi   ispirazione. I taccuini, le lettere, i diari pubblicati o rimasti negli archivi consentono di ricostruirne gli itinerari e di compiere un viaggio ideale attraverso i   luoghi di bellezza, testimoni della storia e della cultura di un  continente. Lungo queste trame di viaggio si struttura la mostra, ripartita in 12 sezioni:   dipinti, disegni, modelli lignei e altri oggetti illustrano giardini celebri dal cinquecento agli inizi  del novecento.

 La mostra è a cura di Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia, Paolo Pejrone e Maurizio Reggi. In collaborazione con il Politecnico di Torino‐DAD e   l’APGI‐Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

 

GLI EVENTI 2019 ALLA VENARIA REALE - 

Venerdì 1° marzo:

  • Al Castello della Mandria, visita a lume di torcia in concomitanza con la Giornata del risparmio energeco 2019
  • A Carnevale... ogni visita vale

Lunedì 4 marzo:

  • Visite guidate gratuite alla Reggia, mostre e Castello della Mandria
  • La Via dei Re.Viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude di Enrico Brizzi

Venerdì 12 aprile

  • In occasione dell’Anno del Turismo lento proclamato dal MiBAC, presentazione del libro (ed. Gribaudo ‐ Feltrinelli) al Circolo dei Letttori di Torino con lo scrittore Enrico Brizzi.
    «Se lo “ius sanguinis” è superato e lo “ius soli” sacrosanto, a me piacerebbe venisse riconosciuto lo “ius amoris”: l’atto d’amore più grande che si può compiere per una terra è quella di solcarla con rispetto a piedi»
  • Tango Reale

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile:

  • Tre serate di tango nella Galleria Grande nell'ambito del diciannovesimo Internazional Tango Torino Festival.
  • Giornate da Re con Natura in Movimento

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio:

  • Festa delle Rose
  • Manifestazione florovivaistca della città di Venaria Reale che coinvolge anche i Giardini della Reggia

Sabato 15 e domenica 16 giugno:

  • VI Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione Carrozze e cavalli da fiaba alla Venaria Reale

Mercoledì 14 agosto:

  • Festa di Ferragosto

Apertura speciale serale della Venaria Reale con la programmazione degli eventi'? previsti nell’ambito di Sere d’Estate alla Reggia.

 Sabato 5 ottobre:

  • festa in costume con rigoroso dress code in costume del Settecento.

  Sabato 12 e domenica 13 ottobre:

  • Anniversario a Corte
  • Una Corsa da Re e La Corsa del Principino ‐ MARATONA REALE

A metà ottobre, in occasione dell’anniversario per l’apertura al pubblico della Reggia, l’appuntamento imperdibile per migliaia di podisti che si cimentano su più percorsi nello scenario eccezionale dei Giardini della Reggia e del Parco La Mandria, abbinato a La Corsa del Principino

Sabato 2 e domenica 3 novembre:

  • Festa di Sant’Uberto

La festa culmina con la Messa dedicata al Santo patrono della caccia che si celebra nell’omonima Cappella della Reggia, con suggestivi accompagnamenti' musicali dell’Equipaggio della Regia Venaria ‐ Trompes de chasse, Musici della Reale Scuderia e Organo. In collaborazione con Città di Venaria Reale, Fondazione Via Maestra, Accademia di Sant’Uberto e Fédérazion Internazionale des Trompes de France (FITF)

 Sabato 16 novembre:

  • Gran Ballo della Venaria Reale

Nell’emozionante cornice della Galleria Grande della Reggia. Iniziaziativa di beneficenza in collaborazione con Vienna sul Lago.

www.lavenaria.it

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

Altro in questa categoria: « Il Treno del foliage

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino