Territorio

Sabato, 29 Giugno 2013 20:27

Recupero ambientale, rispetto dell'ambiente

Scritto da redazione Torinoterra

Recupero ambientale, parco avventura, sentieri della collina morenica  

RivaltaCastello (Torino)

 

  

Recupero ambientale della Valle Bormida (Basso Piemonte) -

 

Prosegue l’impegno della Regione Piemonte per la Valle Bormida. È stato infatti firmato il secondo atto integrativo dell’accordo di programma sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Piemonte (gennaio 2007) per la bonifica ed il recupero ambientale ed economico della zona.

«Con i 23.500.000 di euro previsti sarà possibile proseguire con 70 azioni di carattere ambientale, potenziando ad esempio le infrastrutture del servizio idrico e riorganizzando i servizi di raccolta dei rifiuti - dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Ravello - Sono inoltre previsti interventi sul riassetto e la difesa idrogeologica, quali consolidamenti di alcuni versanti e sistemazioni idrauliche». Prosegue Ravello: «Questa firma rappresenta un passaggio fondamentale per proseguire con le azioni di rilancio socio-economico della valle. La Regione Piemonte ha dedicato molte energie su questa partita, incalzando quasi quotidianamente il Ministero, e possiamo affermare di aver ottenuto un grande risultato per il territorio. Queste azioni si integrano con il lavoro che la Regione sta portando avanti all’interno del contratto di fiume del Bormida, per il quale questa amministrazione ha impegnato 250.000 euro, più del doppio di quanto previsto per gli altri contratti, proprio a testimonianza dell’attenzione che riconosce alla Valle Bormida. Superate le polemiche, restano i fatti». Fonte: www.regione.piemonte.it

 

 

Parco Avventura ad Asti -

Un "Parco avventura" ai giardini pubblici, di fronte al vecchio ospedale. Sarà il primo esempio di "parco avventura" realizzato in ambiente urbano. La realizzazione del parco è stata deliberata dalla Giunta comunale, che ha accolto in via sperimentale la proposta formulata da un giovane artigiano. L'intervento garantirà rispetto dell'ambiente e degli alberi dell'area verde. Strutture utilizzate e sperimentate nei parchi nazionali in Italia, ogni punto di contatto con gli alberi sarà oggetto di apposita certificazione da parte di un agronomo. Con la realizzazione del parco avventura la Città di Asti, integrerà l'offerta tradizionale di monumenti, musei, enogastronomia con l'offerta ludico sportiva.

 www.comune.asti.it

 

Rivalta Torinese, nuova area di sosta lungo i sentieri della collina morenica -

Domenica 30 giugno, verrà inaugurata a Rivalta Torinese, una nuova area di sosta in via Mellano, per chi passeggia attraverso i sentieri della collina morenica. Verrà intitolata ad Annamaria De Martiis, storica eco-volontaria recentemente scomparsa. La cerimonia si svolgerà nel corso di una passeggiata in bicicletta, con partenza fissata per le ore 17, dal parcheggio di via della Vallà, all’ingresso del Parco del Castello.

L’inaugurazione è in programma per le ore 18, alla presenza delle autorità comunali e dei volontari che hanno contributo alla realizzazione dell’area di sosta. Seguirà una merenda collettiva. Tutti sono invitati ad intervenire.

www.comune.rivalta.to.it

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino