Territorio

Giovedì, 26 Maggio 2022 10:15

Marchesi Alfieri

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Naturale eleganza di un luogo senza tempo, bellezza autentica e cultura del territorio

 

 

La Tenuta e la Cantina Marchesi Alfieri si trovano nel cuore delle Terre Alfieri, punto in cui Roero, Langhe e Monferrato, siti patrimonio dell’UNESCO, si incontrano: un territorio in cui i vigneti si alternano a noccioleti, boschi e campi coltivati. Un luogo unico in cui si respirano storia ed eleganza, vocato a ospitalità e accoglienza, con uno stile caldo e familiare grazie al quale l’ospite si sente a casa, in una magnifica cornice in cui trascorrere momenti da ricordare.



Per vivere al meglio l’atmosfera di quella che potremmo definire una corte senza tempo, è possibile soggiornare presso la Dimora Diffusa: situata all’interno del borgo storico e a pochi passi dalla cantina, accoglie sette camere, ristrutturate in modo raffinato e con ingresso indipendente. Un connubio tra comodità ed eleganza, dove si presta particolare attenzione all’ospite e alle sue esigenze.


Accanto alle sette camere della Dimora Diffusa si trova la Cascina Margherita: una tradizionale cascina piemontese con un’ampia serra, immersa nel verde del parco, composta da quattro camere con bagno privato e salotto con caminetto. Gli ospiti hanno a disposizione per le prime colazioni una curata selezione dei migliori prodotti del territorio, sia dolci che salati, a testimonianza del “buon gusto dell’accoglienza” che caratterizza questa storica dimora, dove si coniugano tradizione e innovazione. Ne è testimonianza il Tesla Point: Marchesi Alfieri ha intravisto nell’elettrico la possibilità di una nuova forma di mobilità e turismo, fatta di energia sostenibile e silenziosa. Destination Charging di Tesla consente agli ospiti e ai turisti di ricaricare le proprie vetture grazie alle 3 stazioni di ricarica (di cui due riservate ai veicoli Tesla e una con attacco di tipo 2).

 

Visite Guidate e Degustazioni -


Naturalmente non manca la possibilità di organizzare visite guidate alle cantine, accompagnate da una degustazione personalizzata dei vini più rappresentativi di Marchesi Alfieri, tra cui spiccano le due migliori interpretazioni attraverso cui si esprime il potenziale del vitigno Barbera: la Barbera d’Asti Superiore DOCG Alfiera, un vino di grande struttura ed eleganza, icona della cantina, e la Barbera d’Asti DOCG La Tota, da uve Barbera in purezza provenienti da vigneti differenti per età, esposizione e tipo di terreno. 


L’itinerario di visita inizia dal parco storico dove si possono trovare querce, tigli, cedri e un abete andaluso piantato nel 1815 dall’architetto paesaggista Xavier Kurten. Il parco circonda il castello che si trova al centro della tenuta, realizzato dal 1696 al 1721 dall’ingegnere Antonio Bertola, il cui cortile interno si affaccia sull’Orangerie barocca.

 

La visita guidata prosegue attraverso le cantine di fermentazione e affinamento, ambienti spaziosi e funzionali, fino a giungere alla barricaia storica, cuore nobile del castello, che si trova al di sotto dell’Orangerie e ospita circa 250 barriques e alcune botti grandi. È possibile organizzare esperienze personalizzate e create su misura, al fine di vivere in modo ancora più esclusivo il mondo di Marchesi Alfieri, un vero e proprio luogo senza tempo, emblema di una secolare storia di eleganza. 


L’esperienza base, della durata di circa un’ora e trenta minuti, comprende la visita guidata della tenuta e una degustazione finale di quattro vini dell’azienda, al costo di 25 euro.

 

Negli ultimi 300 anni, Marchesi Alfieri è stata artefice dell’eredità storica e culturale del Piemonte. Tutela e valorizzazione di un patrimonio paesaggistico e agricolo, che è sintesi ideale di importanti denominazioni vitivinicole. Conserva cantine storiche in cui si producono vini di grande eleganza, tra cui l’Alfiera, icona della Barbera e del terroir di San Martino Alfieri, e La Tota. In una corte senza tempo, vive ancora oggi una famiglia naturalmente predisposta all’ospitalità., dove il buongusto è di casa.

 

 

 

Marchesi Alfieri: A Wine Destination in Terre Alfieri
The timeless and elegant home of authentic beauty and local culture

The Marchesi Alfieri estate and winery are situated in the heart of the Terre Alfieri, where the UNESCO World Heritage Sites of Roero, Langhe and Monferrato meet. A territory made up of ordered vineyards, hazelnut groves, forest, and cultivated fields. A unique place teeming with history and elegance, where warm and welcoming hospitality allows guests to completely feel at home. A magnificent location to spend unforgettable moments in. 

 

Dimora Diffusa: a unique experience 
To enjoy a more complete experience in this timeless place, guests can head to the historic town and find the Dimora Diffusa a few steps from the winery. Seven elegant and refined rooms, with private entrances, tastefully combine comfort and elegance: guests will find the perfect room for their every need. Near Dimora Diffusa is Cascina Margherita: a traditional Piedmontese farmhouse with a large sunroom and immersed within the green flora of the park.


Cascina Margherita consists of four bedrooms with private bathrooms and living rooms with a fireplace. For breakfast, guests can choose from a selection of the best local products, both sweet and savory: a touch of that “tasteful hospitality” that distinguishes Marchesi Alfieri, where tradition thrives together with innovation. Marchesi Alfieri has recognized the potential of electric energy as a sustainable means to power new forms of mobility and tourism. Our Tesla Destination Charging allows guests and tourists to recharge their vehicles thanks to three charging stations (two are reserved for Tesla vehicles while one has a type 2 charger).


Guided tours and Tastings
The winery also offers guided visits of the cellars together with customized tasting experiences to enjoy the most representative Marchesi Alfieri wines. Two labels outstandingly express the potential of the Barbera grape: the iconic Barbera d’Asti Superiore DOCG Alfiera, a well-structured and elegant wine, and Barbera d’Asti DOCG La Tota, made with 100% Barbera grapes from vineyards with different age, exposure and soil.


The visits begin in the timeless park surrounded by oaks, lindens, cedars and an Andalusian fir planted by landscape architect Xavier Kurten in 1815. The park encircles the castle, built from 1696 to 1721 by Engineer Antonio Bertola and located in the heart of the estate; its internal courtyard overlooks the Baroque Orangerie. The guided tour passes through the spacious fermentation and aging cellars to finally reach the noble heart of the castle, the historic barrel cellar, situated beneath the Orangerie and housing about 250 French oak barriques as well as some large barrels.


Organize personalized and custom-made experiences to fully enjoy Marchesi Alfieri, a timeless place and symbol of historical elegance. The basic tour lasts approximately 1 hour and 30 minutes and includes the guided visit of the estate as well as the tasting of 4 Marchesi Alfieri wines. The tour costs 25 euros.

 

Over the last 300 years, Marchesi Alfieri has been instrumental in building Piedmont’s traditional winemaking heritage. The company has protected and enhanced a rich agricultural landscape that perfectly embodies extraordinary wine denominations. The historic cellars produce exceptionally elegant wines including the iconic Alfiera, made from Barbera grapes grown in San Martino Alfieri, and La Tota. A timeless castle is home to good taste and a family that is naturally compelled towards hospitality.

 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2022 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.