Territorio

Mercoledì, 27 Novembre 2013 16:19

I Presìdi Slow Food al Castello di San Giorgio Canavese

Scritto da

Convegni e grande Mercato all’insegna dei prodotti del territorio

 

Il 1° dicembre 2013, San Giorgio Canavese (Torino) -

 

Appuntamento domenica 1 dicembre al Castello dei Conti di Biandrate di San Giorgio Canavese (To) per una giornata dedicata ai prodotti tutelati dall’Associazione della Chiocciola. Si inizia alle 11,30 con il workshop "L’esperienza territoriale": la Piattella tra la valorizzazione delle memorie locali e lo sviluppo di nuove opportunità.

 

Nel pomeriggio la presentazione del progetto Prototipo di Presidio Territoriale di Sviluppo Locale. Agli incontri partecipano docenti, esperti del settore, rappresentanti delle autorità locali e di Slow Food, e i produttori dei Presìdi. Il Presidio territoriale incarna i valori del buono, pulito e giusto, tipici dei Presìdi Slow Food, applicandoli però all’intera comunità, che diventa la vera protagonista nel tutelare ecosistema, biodiversità e vita sociale.

 

In primo piano le conoscenze scientifiche dei produttori e di chi vive sul territorio, le competenze culturali e ambientali, per garantire uno sviluppo compatibile con l’area di produzione. La prima fase sperimentale del progetto è realizzata in collaborazione con il CSP – Innovazione nelle ICT e il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino.

 

Il castello di San Giorgio ospita un grande Mercato, dalle ore10 alle 18,30, dei Presìdi provenienti da tutta Italia, delle Comunità del cibo e delle piccole produzioni di qualità del Paniere. Dalle alici di menaica al carciofo violetto di Sant’Erasmo, dal chinotto di Savona alla marocca di Casola. Molti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, con un’area giochi, Laboratori dedicati al mondo dell’agricoltura e ai segreti della pasta fatta in casa, per imparare divertendosi.

 

 

 

INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2020 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino