Territorio

Mercoledì, 30 Marzo 2016 18:24

Environment Park - Le api in città

Scritto da Piemonte Terra del Gusto

Sui tetti di Environment Park  a Torino, sono arrivate le api urbane

Environment Park è un acceleratore di innovazione per tutte le imprese che puntano ad allargare il proprio mercato con soluzioni eco-efficienti e un parco scientifico tecnologico per l'ambiente. 

 

Nel Parco Tecnologico, in centro a Torino, sono arrivate le api urbane che produrranno miele cittadino e serviranno per monitorare l'ambiente urbano e le biodiversità vegetali esistenti in città.

 

Tenendo infatti conto che il bottinamento delle api (cioè la loro attività di microprelievo del nettare dai fiori), viene effettuato solitamente in un territorio di circa 2-3 chilometri dall'alveare stesso, raccogliendo e analizzando in laboratorio il miele prodotto, si potrà effettuare una sorta di censimento delle tipologie vegetali esistenti e favorire lo sviluppo della flora circostante. Dopo l'analisi in laboratorio, il miele sarà marchiato EnviPark, degustato e distribuito ai cittadini.

 

A portare avanti questo progetto è URBEES che promuove e sviluppa la cultura e la pratica dell'apicoltura in città, attraverso l'installazione periodica di apiari in spazi pubblici e privati urbani, al fine di condividere l'esperienza e i benefici dell'apicoltura con le comunità urbane. Il progetto nasce e si sviluppa a Torino a partire dal 2010 e, su incarico di enti pubblici e/o organismi privati, elabora studi e ricerche, piani di fattibilità, progetti partecipativi interdisciplinari, laboratori e attività educative scolastiche e extrascolastiche.

 

www.envipark.com

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino