teatro

Lunedì, 18 Febbraio 2013 14:10

TEATRO DEGLI ACERBI a Costigliole d'Asti: teatro nel teatro

Scritto da

Il 23 febbraio a Costigliole d'Asti -

Continua la decima edizione della rassegna teatrale "mezza stagione", un tempo fatto di teatro, musica, cinema, gastronomia e arte, il cartellone della Stagione invernale 2012-2013 del Teatro Municipale di Costigliole d'Asti.

Teatro degli Acerbi

 

Sabato 23 febbraio alle ore 21, è in programma la commedia "L'ultima parola" della Compagnia lombarda Teatro Periferico, un coinvolgente spettacolo di "Teatro nel teatro", stile pirandelliano, con riferimenti alla storia del teatro costigliolese.

 

Un "Vecchio Attore" chiama a sé i personaggi de "La nemica" di Dario Niccodemi, rappresentata nel suo teatro mezzo secolo prima e con loro reciterà per l'ultima volta, un incontro fantastico e misterioso in cui s'intrecceranno vecchi drammi e racconti di attori d'altri tempi. Il teatrante ha vissuto da solo, costruendosi sul palcoscenico una sorta di nido ma, alla fine della sua vita, richiamati i personaggi della sua opera più amata, ritorna sulla scena, sedotto e affascinato da essi, fantasmi felici, nostalgici e crudeli.

 

"L'ultima parola"dove realtà e fantasia s'incontrano, contiene le informazioni storiche sul teatro costigliolese, ricostruite attraverso ad una recente ricerca, si raccontano aneddoti e testimonianze vere di alcuni anziani membri delle vecchie filodrammatiche, ricordi concentrati nel personaggio del " Vecchio Attore". Il Teatro, luogo dove l'amore lega gli attori ai loro personaggi, sulla scena come nella vita.

 

Il Teatro Periferico è una compagnia del progetto "Etre"di residenze teatrali lombarde (drammaturgia di Loredana Troschel). In scena Elena Bellanova, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Laura Montanari, Raffaella Natali, Giovanni Battista Storti, Loredana Troschel, Dario Villa, con la regia di Paola Manfredi.

 

Il Teatro di Costigliole d'Asti, viene inaugurato nel 1892, utilizzato come cinematrografo nel 1958, fino al 1990 si sono susseguiti vari interventi per ammodernare e migliorare il palco e la sala. Dal 1972 la Commissione di Biblioteca si adopera per organizzare eventi teatrali, tra i tanti, il noto spettacolo Moby Dick,della compagnia teatrale Magopovero,spettacolo che qui vide la nascita, rappresentato su un palco di ceste da vendemmia con il pubblico seduto su sedie di paglia ed in terra. Nel 2000, l'arrivo del Teatro degli Acerbi con i primi spettacoli, "Rumori fuori scena"e dal 2003 la "Mezza Stagione", che si è imposta nel tempo tra le stagioni più rappresentative a livello locale e regionale.

 

Il Teatro degli Acerbi presenta una novità, un recital a puntate dal titolo "Le altre",concubine, amanti, mantenute e amiche dietro le quinte della storia". Da un'idea di Elena Romano e Fabio Fassio, con i salotti sonori di Matteo Ravizza, il quarto capitolo "Donne di uomini al di sopra della legge", pupe dei gangster, bambole del Cremlino e le donne di Castro.

 

Cinque ritratti di donne, donne sempre in seconda fila, sempre nascoste...ma sempre protagoniste, da Agar, la concubina di Abramo, a Camilla Parker Bowles, da Madame de Pompadour a Marilyn Monroe, donne giudicate dalla storia senza diritto di replica, che hanno amato, vissuto passioni travolgenti e sofferto spesso fino alle più tragiche conseguenze.

Cinque capitoli di una storia lunga come il mondo per cinque attori, cinque voci maschili e femminili che si avvicendano e partecipano in modo diverso, arrivando così a disegnare i vari aspetti in cui si è declinato storicamente il rapporto uomo/donna.

 

Informazioni e prenotazioni:

Biglietti: intero € 11, ridotto € 9 con prevendite nei punti ad Asti presso Cartoonia, a Costigliole d'Asti nella Tabaccheria Sisters e a Motta di Costigliole.

Pizzeria "Al peperone rosso"

Teatro degli Acerbi

339-2532921 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino