teatro

Lunedì, 05 Gennaio 2015 09:48

Lab Officinateatrale - Roma

Scritto da

Laboratorio teatrale aperto a tutti a prescindere dall'età e dall'esperienza

Lab Officinateatrale - Roma

 

L'8 gennaio 2015, Roma -

 

Osservo le persone, tutte, come se custodissero un ineffabile mistero. Un tassello del puzzle che risolve il mio di mistero. Le osservo sapendo che comunque non avrò mai le forze per radunare tutti i tasselli, non avrò mai la possibilità di scrutare dentro tutte le persone. Le osservo sapendo che questo mistero rimarrà tale. Dedico la mia vita al teatro perchè esso è lo strumento migliore per insistere in questa ricerca, per entrare in contatto con le energie più vere delle persone. Il mio teatro e’ fatto di queste energie misteriose. È fatto dalle persone.” (Lorenzo Giansante)

 

Il laboratorio teatrale RIAPRE L'8 GENNAIO 2015. Si svolge tutti i giovedì, dalle 19.30 alle 22.30, presso Officina Dinamo, via G. Brancaleone, 58 - Roma (zona Pigneto).

 

Attraverso le dinamiche del Gioco, fatte di Sorpresa e Necessità, guidiamo i partecipanti al laboratorio verso l’evasione dal “quotidiano” e dagli “stereotipi psicologici”. Le persone, e non gli attori, sono al centro del lavoro. Esse verranno guidate a sfruttare il rischio, gli errori, la propria diversità, riscoprendo una libertà creativa nel corpo e nella voce. Sempre attraverso il Gioco ci confronteremo con gli elementi del teatro: spazio, relazione, personaggio, ascolto, sguardo, fiducia. Sfruttando le proposte creative dei partecipanti, e i territori che l'improvvisazione può offrire (senza avere esiti scontati o “messaggi” da trasmettere), costruiremo una messa in scena.

 

Lab Officinateatrale: il laboratorio permanente che Lorenzo Giansante tiene da nove anni a Roma è una vera e propria fucina di sperimentazione. Attraversato da tantissimi giovani, professionisti e non, da sempre ospitato in centri sociali e associazioni culturali, continua ad essere un luogo di incontro e di ricerca sul senso e sul ruolo del teatro oggi, uno spazio di contaminazione e arricchimento, un serbatoio da cui prendono vita le opere del regista.

Lab Officinateatrale ha prodotto quattro performance, l’ultima delle quali è CONDOMINIUM che ha debuttato a maggio al Nuovo Cinema Palazzo (e poi al Circolo degli Artisti) e in versione “studio” ha girato l’Italia, partecipando al "Premio Giovani Realtà del Teatro 2012” dell’Accademia Teatrale Nico Pepe (Udine), al Festival "Arterie", Cantalupo in Sabina (RI), alla Rassegna “Abito” presso Scuola Holden (Torino) e più recentemente al Festival della Creatività che si è svolto a Roma per l’opening di Factory all’Ex Mattatoio Testaccio.

 

Lorenzo Giansante, regista e performer. Inizia la sua esperienza teatrale studiando con Giuliano Lenzi, allievo di Carlo Cecchi, all’interno dell’Università di Siena e collaborando come attore con laLut (Pazzi, 2002). Grazie al Lenzi, fonda insieme ad altri ragazzi provenienti dall’università e da varie esperienze artistiche un gruppo di ricerca chiamato L’Accademia del Teatro Mortale, dove inizia a mettersi alla prova come regista. I suoi spettacoli, Girotondo (2002) e Lagaria (2003), dalle atmosfere cupe, visionarie e fassbinderiane, ricevono diversi riconoscimenti in Toscana.

In seguito si trasferisce a Roma, lavorando nell’ambito di un centro culturale dove organizza un laboratorio e una rassegna teatrale. Firma due regie: Devozione (CineTeatro. MarteLive) e In una Capsula (Maggiolina, Linux Club). Nel 2006 ha frequentato un laboratorio con Danio Manfredini, ha lavorato con Alfonso Benadduce ed è performer per la coreografa Simona Lobefaro del gruppo di danza ricerca MAddAI. Nel 2010 realizza la regia di Oggi, un’incursione performativa abusiva replicata in vari non-luoghi della Capitale (Stazione Termini, galleria commerciale Appia Nuova).

Nel Dicembre 2010 è finalista al Premio NET di Roma con la regia del suo nuovo progetto Tourist. La performance ha replicato in autunno al Kollatino Underground di Roma e poi al Teatro Studio Uno sempre di Roma. Attualmente tiene un laboratorio teatrale permanente a Roma, continua a collaborare con MAddAI e arricchisce la sua esperienza frequentando workshop come quello con Chiara Lagani del gruppo Fanny e Alexander, quello con Michele Di Stefano del gruppo MK e più recentemente quello con Cesare Ronconi del Teatro Valdoca.

 

Informazioni: Lorenzo Giansante - Tel: 333 6899445 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.officina.xtreemhost.com

www.facebook.com/lab.officinateatrale

condividi:

FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
 

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

LEGGI TUTTO

COLLABORA CON NOI

Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

SCRIVICI ORA

CONTATTI

Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

SCRIVICI ORA

Copyright © 2019 Piemonte Terra del Gusto. È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, loghi, grafica, immagini, testi.

PIEMONTE TERRA DEL GUSTO E' UN MARCHIO REGISTRATO C.C.I.A.A. N° 000164896

Piemonteterradelgusto.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Ogni autore è direttamente responsabile di ciò che scrive negli articoli e nei commenti.

Powered by SitoPerTe.com & Joomla-sitiweb.com

Questo sito utilizza cookies. Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.

Maggiori informazioni Ok Declino